You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Lo sapevate che..?
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Lo sapevate che..?

Autore: Tony! -
contatta

Salve belli e brutti, Apro questa rubrica dal titolo "Lo sapevate che..?" appunto per scrivere le notizie piu' strane e bizzarre che conoscete o che avete trovato per caso sul web.. Questa l'ho letta poco fa su Faccialibro.. Perchè si dice "avere le corna"? L'espressione "avere le corna" o più semplicemente l'espressione "cornuto, accompagnata dal classico gesto delle corna, oltre ad essere una delle offese più comuni, è spesso utilizzata per indicare qualcuno che è stato tradito. L'origine di questo modo di dire trova le proprie radici nella mitologia. Si narra infatti che nell'isola di Creta, la regina Pasifae, moglie del Re Minosse fosse molto restia ad avere rapporti sessuali. Fu così punita da Afrodite, Dea dell'amore, che la rese totalemente dipendente del sesso, praticamente una ninfomane. Dopo essere stata allontanata dal marito Minosse, preoccupato di perdere la corona, in una zona sperduta ed insolta di Creta, pur di soddisfare il suo bisogno si invaghì di un toro e pur di consumare l'atto chiese a Dedalo di costruirle una struttura a forma di mucca. Dalla loro unione nacque il famoso Minotauro e contestualmente l'abitudine degli abitanti dell'isola di salutare Minosse con il gesto della corna, per ricordargli che era stato tradito anche con un toro.

Modificato da Tony! il 19/12/2011 12:07:21

Autore: robreed -
contatta
GameMaster

La rubrica è carina e interessante, ma poi mi spieghi perchè hai voluto aprirla proprio con la spiegazione di questa espressione Continuo con questa: Molti pensano che la parola salute detta dopo uno starnuto sia l’omissione di “salute che se ne va”. In realtà, le origini di questa usanza (peraltro non riconosciuta dal galateo) sono ben più lontane. La parola salute deriva infatti dalla radice latina “salus-salutis”= salvezza. Nell’antica Roma, i soldati che indossavano l’armatura avevano quest’ultima legata al collo grazie a un piccolo fil di ferro, appuntito proprio all’altezza della gola. Nel momento in cui qualcuno starnutiva, nel muovere la testa in avanti (gesto tipico dello starnuto, specialmente se è troppo forte e non si riesce a controllare) molti di loro rimanevano feriti, se non addirittura sgozzati. Per cui il termine salute stava a significare “salvati da morte certa”. Altri pareri sostengono che la parola “salute” invece derivi dall’antica credenza dei Greci di salutare gli spiriti malvagi che si pensava uscissero dal corpo quando una persona starnutiva.

Autore: Ross! -
contatta
napoli

Sono sicuro che la storia spiegata dfa Tony è racchisa in uno dei video in possesso di Tino

Autore: Netum Magnum -
contatta

Voi lo sapevate che l'80 % degli italiani tiene i calzini nel primo cassetto?

Autore: Abdhul -
contatta
RD
GameMaster

ross, ce l'ho nella cartella "Farm&Monster" carina carina, bravo tony e mi spiace per le tue corna....

Autore: Edomagno22 -
contatta
Torino

Netum, io allora sono un'eccezione...i miei sono tutti sparsi per casa, ma nessuno nel primo cassetto...

Autore: bappo -
contatta
Lamezia Terme

Meglio di lei, nessuno può esprimere il Topic di Tony!!! Sapevatelo!!!

Autore: robreed -
contatta
GameMaster

Io ho trovato l'erede di Vulvia! Per riportare la discussione sui binari di "serietà" vi do questa curiosità: Nascere con la camicia (essere fortunato) Si dice cosi' quando un bambino nasce con le membrane amniotiche attorno al corpo.... è la vernice caseosa, ossia quello strato biancastro che alla nascita ricopre l'epidermide dei neonati, e che appare un po più abbondante nel caso di parti prematuri. Il suo scopo è la protezione del feto dal liquido amniotico, che potrebbe macerarne la cute. E' un caso molto raro, ecco perchè nel linguaggio quotidiano questa espressione viene usata per indicare una persona fortunata. Il bambino che nasceva avvolto in una specie di sacco, probabilmente la membrana amniotica, era considerato diverso dagli altri, e caro agli dei. La cosa veniva interpretata con benevolenza, anzi come segno di vita fortunata, e segno di capacità divinatorie. Esistono però anche altre versioni: una indica nella camicia il simbolo del corredino; perché, in epoche dove non si aveva nulla, possedere un corredino era simbolo di agiatezza, quindi di vita fortunata. In occasione della nascita di un bambino nelle famiglie abbienti si preparava una "camicia" da far indossare al neonato subito dopo il parto, che per le sue caratteristiche di morbidezza e delicatezza avrebbe dato al piccolo comodità e protezione. Tale indumento non era invece utilizzato dalle famiglie povere, per cui "nascere con la camicia" voleva dire essere figlio di signori e avere fortuna a livello economico

Modificato da robreed il 20/12/2011 09:28:42

Autore: Fantabros -
contatta

LO SAPEVATE CHE....... La Coca-Cola, originariamente, era verde. La prima coppia mostrata a letto insieme in TV fu Fred e Wilma Flintstone. Negli Stati Uniti ogni giorno vengono stampati più soldi per il gioco del Monopoli che per la Tesoreria. 111.111.111 x 111.111.111 = 12.345.678.987.654.321

Autore: Edomagno22 -
contatta
Torino

Per rimanere in tema natalizio...lo sapevate che Babbo Natale prima era verde e poi è diventato rosso proprio grazie alla Coca Cola?

Ultimi risultati
chiudi