You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
esperienza disumana...
Utenti online sul forum: lorenzo_darmian

esperienza disumana...

Autore: albyD91 -
contatta
Castelnuovo del Garda

arrivo in ritardo ocram!! cmq speriamo bene x le percentuali...sarebbe anche un mio sogno fare l'avvocato ma piu di una persona mi ha detto di lasciar perdere x vari motivi!! vedrò!!

Autore: hugo.goal -
contatta
Gaeta

Dopo l'epopea di Ocram vi racconto la mia... anche se ammetto che a fare l'easame mi sono anche divrtito quasi una vacanza.... poi possiamo confrontare le soluzioni.... Allora intanto mi preme sottolineare che per foruna io l'esame l'ho fatto a Roma e nn a Napokli come fecero i miei fratelli... perchè per fortuna? Perchè corregge Napoli che l'anno scorso ha fatto passare il 50% dei candidati... grandi napoletani... speriamo si riconfermino!!!!!!!! Allora, a Roma tutto diverso.... intanto io avevo prenotato un albergo per 3 giorni per evitare di farmi 130 km. al giorno per tornare a casa!!!!! A roma si è andati un giorno prima per la consegna dei codi obbligatoria e l'assegnazione dei posti, anzi i posti erano già assegnati prima, sul banchgetto c'era già scritto il proprio nome.... grande fila per la consegna dei codici, quasi 4 ore, ma è stato molto utile in quanto i giorni seguenti c'era meno fila.... si entrava direttamente, i codici si lasciavano lì. Premesso che a noi una 60ina di persone sono state escluse perchè beccate a copiare... nei bagni ci controllavano pure nelle tasche, n ho mai copiato, mi son portato i foglietti solo il primo giorno e per andare in bagno li ho dovuti mettere nel giubotto rischiando di farmi cacciare senza nemmeno utilizzarli.... detto questo l'esperienza mi è piaciuta ed ho conosciuto pure una bella ragazza che stava davanti a me che l'ultima sera mi aveva chiesto di uscire a cena.... solo che dovevo tornare a casa che stavo cn amici.... e cmq sono fidanzato da 10 anni e mezzo... e nn so se avrei accettato!!!! Per il fatto se Kakà fosse un grandissimo campione o fuoriclasse io ho detto naturalmente che è un fuoriclasse, cioè ho sostenuto la tesi del furto aggravato, ma ho detto espressamente che in giudizio andrei a difendere il mio assistito con la tesi della truffa prchè è un reasto meno grave e la differenza è così sottile che un giudice potrebbe aderire alla tesi della truffa!!!!! Per il parere di civile ho fatto quello sulla successione, la soluzione l'ho individuata bene, il legittimario pretermesso che aveva avanzato pretese legittime (ma errate) in un'azione di riduzione aveva diritto ad 1/3 dei 2/3 spettanti ai figli... mi sono pentito di non aver aggiunto il tutto in percentuale, cioè il 22,2% dell'intero asse ereditario, vabbè, cmq è la stessa cosa.... Poi per finire, che atto di penale avete fatto a Napoli? A noi i commissari hanno fatto sbagliare tutti quelli che hanno fatto penale consigliando di fare un ricorso in cassazione, quando la soluzione giusta, ho visto su internet, era una istanza di riesame davanti allo stesso giudice che già aveva deciso il primo procedimento... questo perchè erano già scaduti i termini per fare il ricorso ed in più la traccia parlava espressamente di fare un atto con un mezzo di gravame, mentre tecnicamente il risorso in cassazione è un mezzo di impugnazione... e poi noi nn stavamo facendo un esame per l'abilitazione in cassazione, ma per fare l'avvocato!!!! Cmq quelli del ministero sono pazzi!!!!!!!!!!!!! Speriamo che ci vada alla grande nelle correzioni e non cestinino i nostri compiti senza nemmeno leggerli.... cmq se lo leggono io credo di poter essere ammesso agli orali perchè credo di aver fatto degli ottimi compiti, scritti anche in un italiano molto buono, almeno questo è quello che mi hanno detto i ragazzi intorno a me a cui ho fatto leggere parte dei miei compiti.... Speriamo bene caro Ocram.

Modificato da hugo.goal il 17/12/2007 12:37:52

contatta
Gaeta

Uppo, perchè aspetto una risposta da ocram.

Modificato da hugo.goal il 19/12/2007 11:12:19

Autore: wlf -
contatta

secondo me avresti accettato...

Autore: Gabriele012 -
contatta
pocholandia

beh decisamente più seri li a roma, speriamo che nelle percentuali anche voi siate buoni così le mie possibilità di passare si alzano. Sulle tracce, il parere di civile ho sostenuto che non si trattava di dolo omissivo, dunque azione di annullamento non prescritta ma mancanza di dolo determinante e caio si frega. Non ho ritenuto opportuno approfondire l'ipotesi del risarcimento del danno pure perchè il quesito della traccia era chiaro e preciso ed ogni valutazione in più sarebbe stata superflua e rischiosa. Penale, furto aggravato, ma andava bene anche truffa, l'importante era costruire coerentemente ed in maniera convincente l'una o l'altra tesi. Quando si esprime un parere ( e qui allo studio ne facciamo parecchi) ritengo sia sbagliato offrire più di una soluzione, pertanto ho optato per il furto aggravato, perchè la tesi della truffa, pur se argomentabile in un eventuale difesa, non era sostenibile in maniera limpida in un parere. Terzo giorno, ho praticamente fatto due atti, prima l'amministrativo (ovvero quello che ho fatto in due anni di pratica), l'edilizia è il mio forte, in 1 ora e mezzo il ricorso era fatto...poi...poi ci è "arrivato l'ato di civile, bello, ben fatto e ben svolto...ed allora la mia insicurezza mi ha fatto optare per il secondo (che stupido!) e così ho fatto la comparsa di costituzione e risposta con riconvenzionale, ben fatta, ma rimpiango il ricorso, anche il mio dominus mi ha confermato che ci avevo preso in pieno! Sul penale qui a napoli, i pochi penalisti che conoscevo hanno proposto un riesame! Cmq esperienza disuamana ma formativa, il prossimo anno (vada bene o male ci parteciperò comunque) l'affronterò diversamente: tappi negli orecchi (quest'anno sembrava un mercato) e banchetto isolato, in queste condizioni credo di poter fare un buon lavoro, diversamente no! In bocca al lupo hugo e speriamo bene per entrambi! Ma tu sei penalista?

contatta
Gaeta

No civilista. A noi i commissari hanno faffto sbagliare tutti i candidati che hanno fatto il penale... c'era un ragazzo che sosteneva il riesame... poi vedendo la convinzione dei commisasari ha fatto il ricorso in cassazione... poverino. IO nemmeno le ho scritte le tracce dell'atto di penale ed amministrativo, ero già all'opera nello svolgimento di quello di civile

contatta
pocholandia

alla fine ne è valsa la pena vero hugo?

contatta
pocholandia

Scusate se riprendo questo post vecchio di tre anni, ma mi andava di condividere con voi una notizia che mi ha reso molto felice ieri pomeriggio. A distanza di tre anni da quell'esperienza disumana (rectius, l'esame di avvocato), dopo aver superato dapprima lo scritto (risultati nel 2008) e, poi, l'orale (risultati nel 2009), ieri il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Napoli mi ha conferito la toga d'onore, per essermi contraddistinto, insieme ad altri 19 neo colleghi, per i brillanti risultati raggiunti nel superamento dell'esame di abilitazione di avvocato. Rileggendo lo stato d'animo con cui mi sono approcciato a questa esperienza, l'onoreficenza concessami ieri (mi hanno consegnato toga e attestato), assume un aspetto ancora più dolce, che mi andava di condividere con voi, che in vari momenti mi avete, a vostro modo, sostenuto in questo percorso...

Autore: robreed -
contatta
GameMaster

Che altro dirti se non COMPLIMENTI!

Autore: Mister D. -
contatta
Giugliano in Campania

Adesso hai tutte le carte in regola (cittadinanza compresa) per difendere "O'ninno".... Complimenti!

Ultimi risultati
chiudi