|
|
oggi giornata travagliatissima al lavoro...
siamo in turno noi della squadra imbattibile come prima chiamata...tutto scorre abbastanza liscio...quando mi squilla il cellulare....è un amico...rispondo e lo sento agitatissimo perchè gli stà bruciando la canna fumaria in casa e ci sono le fiamme che escono dalla vela del controssoffitto nella sala....io salto dalla sedia e gli dico di calmarsi che arrivamo...ma lui è sotto shock e in sottofondo sento le grida della moglie che lo fanno agitare ancora di più...lui ha tre figlie,la più grande ha 7 anni,potete immaginarvi il panico...dopo alcuni secondi mi cade la linea e il suo telefono resta muto...non riesco più a chiamarlo...mi precipito dal caposquadra (ma non è il nostro...il nostro è malato e questo lo sostituisce,è uno di lucca) che tranquillo mi risponde...non possiamo uscire così...deve chiamare il 115 e poi da massa ci fanno partire...io iniziao ad inkazzarmi e gli spiego che il suo cell. è spento e lui non ha il telefono fisso,inoltre ha anche tre bambine in casa...il caposquadra è riluttante all'idea e allora io gli dico che mi assumo tutte le responsabilità ma che dovevamo andare subito...alzo anche un pò la voce,alchè forse lui si intimorisce un pò e usciamo...io esco con il pick up e loro mi seguono con l'autobotte...mi devo fermare due volte per aspettarli perchè altrimenti vado contro a possibili sanzioni in caso io arrivassi sul posto prima del caposquadra e decidessi di testa mia di intervenire...sembra strano ma è così...mi è già capitato...
Dopo pochi minuti arriviamo sul posto,le bimbe sono tutte in strada con la mamma spaventatissima,dall'appartamento esce un fumo nero e la canna fumaria è in fiamme...io non vedo il mio amico e capisco che è dentro per cercare di spengere l'incendio...io ed un collega indossiamo l'equipaggiamento ed entriamo,altri vanno sul tetto per tappare la canna fumaria...dopo pochi minuti l'incendio è spento...i danni nell'appartamento non sono molti...il mio amico ha una leggera intossicazione, lo abbiamo dovuto portar fuori a braccia...c'è mancato poco...
Gli altri della mia squadra mi hanno detto che il caposquadra ha mugnato per tutto il viaggio,e poi ha continuato anche una volta rientrati al comando,ma si è ben guardato dal dirmi qualche cosa...infondo che ho fatto? Siamo intervenuti,abbiamo spento l'incedio,che vuoi?DEFICENTE!
Quando siamo smontati e lui stava andando alla macchina però mi sono tolto un sassolino dalla scarpa,infatti gli sono andato in contro,e gli ho detto che mi pareva più opportuno che se aveva qualche cosa da rimproverarmi me lo dicesse di persona senza problemi...lui ha replicato,in modo molto seccato che non aveva niente da dirmi...povero scemo...torna a lucca!!!!! Vedete ragazzi? Tutto questo per dirvi che anche nel nostro lavoro esistono le leggere,per fortuna sono poche!!!
Modificato da wlf il 02/28/2008 20:35:15
|