|
|
Ciao ragazzi, eccomi sono tornato solo ieri sera... già che c'ero ho passato qualche giorno in più a Dublino, no!?!!
per quanto riguarda l'aspetto tecnico della partita siete stati troppo precisi, vedo che eravate attenti d'avanti alla tv! primo tempo da dimenticare, un'italia impaurita dall'imponenza del "croker" (gli irlandesi lo chiamano così), la tensione degli esordi da superare (anche per il coach Nick Mallett si trattava della prima!)...
dopo i primi 15 minuti ero spaventato, non c'era reazione nella nostra squadra, c'era solo un gladiatore in campo, e portava una maglia azzurra con il numero 7! il secondo tempo credo sia stato evidente, un'atra storia, una squadra nettamente più forte dei verdi con il trifoglio! sul piano fisico li abbiamo dominati, il pack nettamente più forte, ma quello che ci manca purtroppo è ancora l'esperienza!
noi ci abbiamo messo comunque del nostro, spero che l'inno si sia sentito bene... alla meta c'erano oltre 6.000 italiani che spingevano in quel raggruppamento!
poi se ci aggiungiamo la pessima partita di bortolussi (che oltre ai calci di spostamento ha sbagliato dei piazzati facili e la trasformazione) più l'esperienza di o'gara e di o'driscoll, il risultato volge a loro favore...
con il tempo acquisiremo sia l'esperienza e quel "rispetto arbitrale" che al momento
ancora non abbiamo; non ho tanto capito il giallo per Dellapè (visto che siamo stati provocati molte volte in campo) e non avevo mai visto un'attesa di circa 5/6 min da parte del match officer per convalidare una meta. in ogni caso, si può affermare che siamo una squadra in crescita e che il gap con le altre squadre che praticano questo sport da sempre, si sta accorciando sempre di più!
ma la cosa che più mi colpisce di questa esperienza è la cornice della partita; per tutto il weekend ho visto i dublinesi, donne, uomini, anziani, bambini, chiunque indossava la maglia verde della nazionale!
praticamente l'essenza dello sport e della sportività!
una cosa inimmaginabile, vedere uno stadio da 82.500 in pieno centro, raggiunto a piedi da un fiume di persone che pensano solo a divertirsi. l'organizzazione poi, un qualcosa di stupefacente.. un prefiltraggio di quasi 1km, poi addetti e polizia ogni 20 mt! grandiosi...
poi il famoso 3°tempo... per tutto il pomeriggio e la sera ho girato circa 7/8 pub,
sempre con la maglia azzurra ovviamente, ricevendo pacche sulle spalle sentendo dire "good match" "grande italia"... spettacolo! si beveva e ci si divertiva come se avessero vinto tutte le squadre! i dublinesi che ti offrono continuamente bicchieri
pieni che devi svuotare, altrimenti si offendono!
la guinness esce anche dai rubinetti! ...poi alla meta del galles contro i loro "nemici" inglesi il delirio, sembrava avessero vinto il mondiale, quello di calcio gaelico però!!!
domenica poi, parlando con un ragazzo di "corke", ho sentito dire queste testuali parole (ovviamente vi riporto la traduzione): "mi è dispiaciuto vedere l'italia perdere,
non lo meritavate! avete lottato più di noi e ci avete messo più di quello che avevate!
siete una grande squadra!"
ragazzi mentre diceva queste cose mi sono chiesto in quale altro sport ci sono questi episodi... la risposta è... SOLO IL RUGBY!
ora non so se sono riuscito a rendervi l'idea, ma è davvero spettacolare, da provare!
andateci se potete! ...io l'anno prossimo farò la trasferta o in galles o in scozia, dipende solo dal calendario!
ps... per qualsiasi domanda e/o info chiedete pure!
ora speriamo di rifarci contro gli inglesi... alla prossima!
|