|
GameMaster
|
Sai una cosa Perizoma, io volente o nolente sono un uomo "di giustizia" e porto con me l'esperienza di tanti altri fatti "quotidiani".
Rispetto l'idea di Mister D. anche con l'attenuante di non "conoscere" (perchè immaagino non abbia dimistichezza con la questione "armi e tiro") le condizioni da porre inm essere per sparare. Ti sbagli quando dici che i poliziotti, carabinieri e Finanza sono mandati allo sbaraglio. La preparazione c'è, eccome, te lo asssicuro, ma molto spesso certa gente si esalta e ignora (volontariamente o perchè in "trance lavorativa") le procedure di sicurezza da adottare. La situazione di pericolo in cui ci si trova impugnando un arma è spaventosa, ti mette un adrenalina che fa saltare tutto il raziocinio che hai dentro, ma in questo caso non era giustificato. Esiste un articolo del cdice penale che sancisce l'eccesso colposo di difesa, am vedi ci sono vari punti:
- non si puo' parlare di difesa in quanto il Spaccarotella NON era minacciato nè fisicamente, nè con armi;
- non erano in pericolo altre vite che giustificasse l'uso dell'arma (una sc***otata non ha mai ucciso nessuno);
- come puo' esserci una rissa con 5 ragazzi in macchina? (si presume che ci fossero stati degli screzi, am che fossero terminati in quanto ssi accingevano a ripartire, e cmnqe il Sandri dormiva perchè era un DJ e la notte prima aveva lavorati sino alle 6 e aveva preventivato di dormire in viaggio;
- non vi erano le condizioni del "tiro" senza il pericolo di colpire civili (è la prima cosa che insegnano, se tra l'arma ed il bersaglio ci sono civili, ASTENERSI di fare fuoco per preservare l'incolumità pubblica, ed agire per raccogliere elementi idonei per il lavoro d'intelligence per risalire ai colpevoli, del tipo cercare tatuaggi particolari sul corpo, sentire l'accento della parlata, scarpe e abbigliamenti particolari, il modo di camminare magari claudicante etc... in quel caso era piu' semplice allertare la centrale e predisporre un posto di controllo a pochi KM nel senso contrartio quello dov'era la pattuglia del Spaccarotella);
- la difesa non era pari all'offesa, anche considerando che l'offesa non c'è stata... ;
- ma soprattutto la sciagurata idea di sparare attraverso 6 dico ben 6 corsie dell'A1;
- la posizione di "scatto" era VOLONTARIA, visto che a braccia tese ci si mette per "scattare", e cmnqe sia anche se fosse inciampato e fosse partito il colpo c'è l'imprudenza di avere i ldito sui congegni di scatto, cosa che viene insegnata per prima;
- ci sono tutte e 3 le cause di punibilità colpose (imperizia, imprudenza e negligenza) piu' l'aggravante della volontarietà di sparare (come disse qualcuno di mia conoscenza:" le armi da fuoco NON uccidono, è il co****ne che è dietro il grilletto a farlo...." mai parole furono piu' giuste).
Ho detto la mia, rispetto tutte le idee, ma per quanto mi riguarda avendo a conoscenza certe situazioni tecnico-legali vi dico che meritava di piu' soprattutto perchè è una sentenza di primo grado.
Ci sono 2 avvocati OCRAM e HUGO. VOI che ne pensate?
Modificato da MaurizioCiccio il 15/07/2009 09:33:36
|