|
|
Allora, premetto che non sono un Avvocato penalista, ma civilista, ma il caso sandri va a toccare le basi delle tesi sull'omicidio (colposo o volontario) e qualcosa dall'esame all'università di penale mi ricordo...
Voglio dire innanzitutto che per aversi omicidio volontario non è necessario sparare con l'intenzione di uccidere... essite in dottrina un linea sottilissima tra la cosiddetta colpa cosciente ed il dolo eventuale... questo per dirvi che la colpa porta all'omicidio colposo, mentre il dolo al volontario... in mezzo però c'è il cosiddetto dolo eventuale, casistica che deve essere ricondotta a quei casi in cui pur non essendoci la volontà di uccidere (+ in generale di commettere un reato) però ci si è messi nella condizione di commetterlo.... in questo caso allora va andrebbe applicato il dolo eventuale e quindi la condanna per omicidio volontario...
naturalmente com'è facile immaginare in questi casi accusa e difesa si battono una per il dolo eventuale l'altra per la colpa cosciente...