You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
4 mld alla Sicilia...
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

4 mld alla Sicilia...

Autore: Lusius -
contatta

Prendetemi pure per razzista, insultatemi e chi più ne ha più ne metta. Ma non ci sto. Non sono un super esperto di politica ma ditemi voi: 1- Da dove provengono??? 2- Non potevano essere usati per ridurre il debito pubblico?? 3- Perchè proprio alla Sicilia?? Anche qui al nord mancano i soldi per gli asili e le università mi sembrano cose di primaria importanza...per non parlare delle altre regioni del Sud, loro si attaccano??? 4- La Sicilia mica è una regione a Statuto speciale? Ha già più libertà per "produrre" reddito quindi, o sbaglio??? 5- Per cosa verranno usati? Per progetti utili, o per un inutile ponte???? O peggio ancora per rimpinzare le tasche di una politica corrotta e della mafia???? Mah...se sapete darmi una risposta su tutti questi punti e sul perchè le mie tasse vengono redistribite dappertutto e poi la mia Universtà cade a pezzi (nel vero senso della parola, è crollato il tetto....) e io pago sempre di più per studiare...allora cambierò idea sul governo e magari sull'Italia.... Grazie...

Modificato da Lusius il 31/07/2009 13:03:01

Autore: The Power -
contatta

Spero di aiutarti io a capire l'ennesima presa in giro del governo Berlusconi. 1) Questi soldi provengono dall'unione europea, non sono stanziati solo dal governo ma in larga misura dall'unione europea, semmai ne decide la destinazione ma chi li stanzia è l'unione europea. 2) No la loro destinazione è ben precisa come lo sono i vari fondi eurpei Fondo per le Aree Sottoutilizzate (FAS) É costituito dall'unione di due Fondi intercomunicanti affidati ai Ministeri dell'Economia e delle Finanze e delle Attività Produttive. Tale assetto finanziario per la politica regionale per lo sviluppo è stato adottato a partire dalla Legge finanziaria 2003, unificando in tal modo tutte le risorse finanziarie aggiuntive nazionali destinate per l'85% al Sud e per il 15% al Centro Nord. 3) Riprendi l'ultimo rigo di quello che ti ho postato, capirai che questi fondi non sono diretti immediatamente al sud, ma alle aree sottosviluppate, che in Italia sono all'85% al sud. Perchè proprio alla Sicilia, be in questo governo chi urla e minaccia ottiene qualcosa. Bossi lo fa continuamente e gli riesce, adesso Lombardo l'ha fatto è ha ottenuto qualcosa, che fra virgolette spettava di diritto anche e non solo alla Sicilia. 4) Certamente, a mio avviso le regioni a statuo speciale devono essere riviste, troppe disparità di trattamento rispetto alle altre regioni. 5) Bella domanda, i fas, come detto prima, servono alle aree sottoutilizzate(sottosviluppate forse rende meglio a mio avviso) ma questo governo ha previsto spese per tutto, compreso il pagamento delle multe per lo sforamento delle quote latte, in stragrande maggioranza presenti al nord. Lusius questi soldi spettano in larga parte, giustamente, al sud, servirebbero ad abbattere i limiti strutturali di queste aree che non sono al livello di altre in fatto di produttività. Per superare questa inferiorità bisognerebbe combattere la mafia in generale, quindi ben venga la costruzione di nuove carceri e cittadelle di polizia, in teoria andrebbe bene anche la costruzione del ponte se servisse effettivamente a far sviluppare meglio l'economia del sud, cosa in cui io non credo, meglio potenziare il servizio traghetti. Questo governo, grazie sopratutto alla lega, sta riuscendo nell'impresa opposta a quella cui si prefissarono i padri del risorgimento italiano, l'unità d'italia. Molto triste che qualcuno del nord dica in questo momento non è giusto dare questi soldi al sud, guardate bene che la lega sta svuotando completamente di risorse il sud, stanno facendo tutte porcate, ebbene tu citi anche la tua università, chiedi alla gelmini che razza di sistema di classificazione ha fatto. Chiedi perchè le più virtuose, che non compaiono in classifiche di prestigio straniere, siano tutte concentrate al nord, chiediti perchè siano atenei piccoli e monotematici. Forse forse che sia stato fatto tutto su misura per certi atenei del nord? Ben venga la previsione del merito per la ripartizione dei fondi, ma fate attenzione atenei come la Federico II(prima università statale dell'europa) e la Sapienza di Roma(di sicuro la più importante d'Italia), atenei prestigiosissimi, grazie a quelle regole di classificazione sono state buttate nel cesso. Non si può lontanmente paragonare queste due al politecnico di Milano o all'ateneo di treviso. Siamo seri e cerchiamod i avere uns entimento di unità nazionale, non vi sto rimproverando ma ve lo sto chiedendo molto umilmente, torniamo a considerare l'Italia sena sud e nord, ma con aree dove ci son bisogni di certi interventi e are dove ne bisogna appotare altri. W l'Italia e non il particolarismo regionale.

Modificato da the power il 31/07/2009 15:39:05

contatta

Avevo letto che quei soldi provenivano in parte dalla comunità europea e in parte dallo Stato e dalle Regioni (il Fas ad esempio...) Però pow non fraintendermi, io non ho detto che quei soldi non devono andare al Sud, ma mi chiedo solamente perchè 4 miliardi, che è una cifra considerevole, devono essere rivolti sono alla Sicilia... Tra l'altro 60 mln sono destinati allo "spettacolo", non proprio un bene di prima necessità a mio avviso!! Io per primo penso che anche il Nord trarrebbe benefini da un maggior sviluppo economico del meridione... Ma se tutti noi con le nostre tasse, e in Italia non sono poche, contribuiamo a questi fondi, dobbiamo esigere che siano utilizzati per bene... E tu che di politica ne sai più di me non puoi non darmi ragione quando esprimo dei dubbi sul loro effettivo utilizzo, vedi la Cassa del Mezzogiorno ai tempi che furono...

Autore: Hypno -
contatta
Ovunque

Beh Lusius. Non è di patto che i soldi in sicilia debbano per forza finire nelle mani della mafia. Se c'è chi controlla che questo non avvenga non avverrà. Per il resto quoto power. Non c'entra nord e sud, sicilia o lombardia. Se invece di dire " 4 miliardi alla sicilia" si dicesse "4 miliardi a una zona sottosviluppata" nessuno avrebbe storto il naso. Li al nord mancheranno pure i soldi per gli asili, ma qua manca luce e acqua ad intere città. Fare un viaggio in macchina da Catania ad Agrigento è un odissea. Prendere un treno per Trapani può voler dire viaggiare per 5 ore. Non so a cosa serviranno sti soldi, però il problema semmai è capire se questi 4 mld vanno alla Sicilia perchè ne ha bisogno (e comunque che ne abbia bisogno è fuor di dubbio) e perchè parte di un piano per risollevare TUTTE le zone disagiate o semplicemente perchè Lombardo ha abbaiato bene e ha fatto bene leva su certi argomenti. Con tristezza penso che sia il secondo dei due motivi. Contentino a Lombardo che in Sicilia stava creando un pò di problemi.

contatta

Vabbuò ragazzi che dire mi avete convinto, per caso Power vorresti entrare in politica? Il mio voto è assicurato! L'unica cosa su cui nn cambio idea è la pochezza del nostro Governo, che sia esso di destra o di sinistra...basta vedere questi volti, non se ne può più! Tra un paio d'anni sarò lieto di venire a trovarti in Sicilia Hypno, spero soprattutto per voi che quei soldi vengano usati bene (e non per il ponte.....) Un saluto a tutti i siciliani

Modificato da Lusius il 01/08/2009 10:27:33

Autore: Gabriele012 -
contatta
pocholandia

scusate ma invece di destinare solo 4 miliardi alla sicilia, perchè non gli destinano i soldi del ponte sullo stretto? credo sarebbero sufficineti a recupera l'arretratezza no? o almeno parte di essa....ma poi alla Mafia chi glielo va a dire che il ponte non si fa più? e il PDL come lo mantiene quello "strano" consenso di voti che non subusce flessioni in sicilia nonostante non mi sembra che la terra sicula faccia progressi...vabbè mi so dato pure le risposte! scusate

contatta
Ovunque

La Mafia può mangiare sul ponte, così come può mangiare sui traghetti, cos' come può mangiare su un autostrada o su un ospedale. Se si permette che mangi, mangerà comunque sia che il ponte si faccia sia che vengano potenziati i traghetti. Ma poi ripeto, se ci fosse chi controlla che questo non avvenga non avverrà. Non diamo per scontato che tutto ciò che si fa qui PER FORZA deve finire in mano alla mafia. Altrimenti meglio non far nulla e aspettare seduti che diventiamo terzo mondo. E poi lo stesso si potrebbe dire per il Mose di Venezia, o con molte altre opere. Perchè ce l'avete tutti col ponte? Il ponte di certo male non fa. Magari non è una priorità (anzi di sicuro non lo è), ma di sicuro è utile e non capisco perchè tutti si scagliano così contro a sto ponte. La verità è che a Destra lo vogliono tutti anche a scapito di trascurare esigenze più importanti perchè diventerebbe il simbolo della "grandezza" di Berlusconi. A Sinistra invece non lo vuole nessuno non tanto perchè non serva o non sia prioritario, ma quanto perchè diventerebbe il simbolo della "grandezza" di berlusconi. Così ancora una volta il nostro "destino" si gioca su un tavolo non nostro, nel quale non si parla affatto dei bisogni del cittadino, ma del "lustro" di Berlusconi.

Modificato da Hypno il 01/08/2009 13:48:43

Autore: uribe -
contatta
modena

Sul ponte io posso dire che a molti pare una st***zata costruire un'opera così in una zona altamente sisimica con Sicilia e Calabria che si spostano in direzioni diverse. Io ho letto che il ponte può avere una vita massima di 100 anni. Non sono pochi, ma si parla di vita massima. E se fra 15 anni è da buttare?

contatta
Ovunque

Francamente Uribe non credo ci sia il problema che il ponte crolli tra 100 anni. Anche perchè credo che fra cent'anni, se ci va bene, sarà stato appena inaugurato. E poi MAGARI durasse 100 anni Uribe!!! L'ospedale di Agrigento ne è durato 10, adesso è sotto sequestro. Quello Dell' Aquila è crollano in ancora meno tempo. Io comunque sapevo che il problema per il ponte sono le correnti e il vento e non la "sismicità" della zona. Insomma, gli oppositori battono sempre su doppio tema impatto ambientale - correnti troppo forti. Ci fosse un reale problema sismico penso che se ne parlerebbe molto di più. Cmq vi invito a venire tutti in sicilia CON IL TRENO. Son sicuro che nelle DUE ore di tempo che ci vogliono per traghettare magari l'idea di costruire un ponte non vi sembrerà così tanto malvagia.

Autore: Gabriele012 -
contatta
pocholandia

Caro arancino hyppo, io non dico che il ponte non serva o sia del tutto inutile, di solito però è buona norma quando si vuole "costruire" qualcosa di partire dalle fondamenta e non dalla ciliegina...insomma il Ponte sullo stretto è la classica ciliegina sulla torta, ma per arrivare alla ciliegina ce ne vogliono di cose....anche qui in campania viviamo la stessa situazione, si fa il Vulcano Buono, spettacolare centro commerciale a forma di Vesuvio e poi non si ripara un depuratore per la balneazione...insomma io sono felice di fare shopping al vulcano buono, ma quando faccio il bagno gradirei non intossicarmi per l'inquinamento delle acque...è un problema di priorità a mio avviso... Infine per quanto riguarda l'assioma lavori pubblici-mafia, beh qui la situazione è chiara e credo che in sicilia non sia tanto diverso!

Ultimi risultati
chiudi