You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
LODO ALFANO BOCCIATO DALLA CONSULTA!!!
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

LODO ALFANO BOCCIATO DALLA CONSULTA!!!

Autore: Fantamik -
contatta
Firenze

La bocciatura del Lodo Alfano da parte della Corte Costituzionale è avvenuta a maggioranza: nove giudici si sono espressi per la incostituzionalità, sei per la legittimità costituzionale. Le motivazioni della bocciatura sono sotto un doppio profilo: la Costituzione è stata violata dal Parlamento perchè non è stato rispettato il principio di uguaglianza dei cittadini davanti alla legge stabilito dall'articolo 3 e perchè non sono state adottate le procedure di revisione costituzionale fissate dall'articolo 138. Pochi commenti: 1 - ma ci voleva proprio la Corte Costituzionale quando milioni di poveri cittadini lo urlavano da anni???? La violazione del principio di uguaglianza era sotto gli occhi di tutti, anche delle persone meno informate in materia. 2 - fantastico Berlusconi: "la Corte Costituzionale è di sinistra, il Capo dello Stato pure." E' così sinistroide pretendere che il Presidente del Consiglio venga giudicato come gli altri cittadini???

Autore: Gabriele012 -
contatta
pocholandia

Credo ci sia poco da ridere. Le parole con cui berlusconi ha reagito ad una sentenza che - diciamoci la verità, per chi ne capisce un minimo di diritto costituzionale, è a dir poco SACROSANTA, aldilà della fede politica o simpatie di sorta - sono di una violenza assurda. Dare dei condizionati a delle persone che per incarico professionale, probità, abnegazione sono state chiamate a ricoprire il ruolo di garanti di quellla carta costituzionale per cui i nostri antenati hanno lottato è cosa di una gravità assurda. Delegittimare tutto e tutti sul presupposto che ciò che va contro il proprio pensiero sia corrotto, errato e soprattuto frutto di un disegno sovversivo, in una sola parola "sinistra" è quanto di più grave possa esistere per una democrazia, la quale si fonda, lo insegnava Voltaire nel noto trattato sulla tolleranza, sul rispetto delle idee altrui, soprattuto se queste idee sono state espresse dal massimo organo garante di quella democrazia. Spero non si finisca per ridicolizzare il tutto come "le solite dichirazioni dello psiconano" perchè oggi un uomo, in un momento di ira (il che dimostra quanto ci teneva all'immunità del lodo alfano) ha dato il via definitivo alla teoria della delegittimazione totale, in cui tutto ciò che è contro va appiattito, asfaltato, contrastato ed eliminato o al massimo delegittimato appunto, affinchè all'occhio dell'opinione pubblica appaia chiaro un disegno sovversivo nei confronti della vittima, rectius, il Presidente del Consiglio. Io da Italiano, a prescindere dalle mie simpatie politiche, sono preoccupato, il passo dallo scontro politico alla guerra civile non è poi così lungo, laddove i toni dovessero continuare ad essere questi. PS ed oggi Bossi minacciando la Consulta ha detto " se annullano il lodo alfano faremo la guerra".

Modificato da ocram78 il 07/10/2009 21:58:43

Autore: 21alessandro83 -
contatta

be a partre quotare i precedenti interventi aggiungo che,ovviamente,berlusconi nn andra' mai in galere...lo sappiamo tutti in italia in galera ci vanno in pochi e mai quelli come lui...spero solo che alla prima contanna(potenzialmente ne dovrebbe ricevere svariate mills mondadori etc etc)abbia il buon senso,non dico di abbandonare la politica(è troppo pieno d se per far una roba simile il migliore dei 150 anni docet)ma per lo meno di rimettersi alla volonta degli elettori...nella speranza che i cittadini nn si facciano daw convincere che anche la costituzione è comunista tendenziosa etc etc come stampa giudici avvocati fruttivendoli fornai pasticeri etc etc et etc... che si aprano le danze...

Autore: perez1991 -
contatta

che il lodo fosse incostituzionale era visibile a tutti. Pazzesche le dichiarazioni di Mister B., sempre più patetico. è un uomo andato ormai, politicamente vale zero. L'unica speranza è il cambiamento ma ahimè questo uomo non darà mai le dimissioni, troppo vittima di se stesso, non si rende conto neanche davanti all'evidenza di quello che ha combinato in questi anni. Le accuse, poi, al Presidente della Repubblica di una appartenenza politica avversa alla sua devono far riflettere. Ormai non si può più avere una propria opinione, che tu sia pasticcere, gelataio o banchiere se affermi che Berlusconi non è adatto a coprire la carica di presidente del consiglio sei comunista. Mah... Certe situazioni stufano e onestamente noi siamo tutti stufi di Berlusconi. Lo salvano solo i SUOI sondaggi.

Autore: The Power -
contatta

Come dice ocram, questo lodo non poteva che essere bocciato, non si può fare con legge ordinaria ciò che andrebbe fatto con legge costituzionale, al di là del sacrosantissimo principio per cui la legge è uguale per tutti. Al di là della passione politica, ghedini e company sono stati ridicolizzati e si sono autoridicolizzati, che razza di rpincipio è la legge è uguale per tutti ma non la sua applicazione, cioè in sostanza stai dicendo che qulcuno è più uguale di un altro, che poi mi dovranno spiegare perchè, secondo le loro tesi, una persona non può essere trascinata in giudizio, ma può tranquillamente trascinare gli altri in giudizio. Scusate se uno è superpartes lo è in entrambi i casi, non solo dove gli è più comodo esserlo. Qualcun altro mi spieghi perchè se qualcuno la pensa diversamente è di sinistra, scusate montezemolo l'altro giorno ha detto che è da scellerati gridare al complotto, a meno che non sia diventato comunista in queste ultime ore, mi sembra tutt'altro che di sinistra Montezemolo... Io sono perchè il governo continui la sua opera, perchè questo giudizio non è politico, come vogliono far credere, sarà poi berlusconi a dimostrare la sua innocenza nei vari processi, la vedo dura nel caso mills visto che questi è già stato condannato. Dimenticavo, nel processo Mondadori, berlusconi, nel procedimento civile, è stato ritenuto corresponsabile, la notizia è passata un pò troppo sottotono. Saranno comunisti anche quei giudici che hanno giudicato su un fatto avvenuto prima della scesa inc ampo di silvio come politico? Sono dei pazzi nel condannare uno, che è stato dimostrato, ha corrotto dei giudici?

Autore: Hypno -
contatta
Ovunque

Fermo restando che quoto quasi tutto quello che avete scritto, penso invece che sia diritto di Berlusconi (come di qualunque cittadino) dire di non essere daccordo con la decisione della corte costituzionale (che anche secondo me era ovvia). Francamente non credo ci sia delegittimazione in questo. Non ha detto che la corte costituzionale è inutile o che non dovrebbe esserci, ha detto che QUESTA corte costituzionale, secondo lui, è di sinistra. Non ha criticato l'istituzione in generale o in astratto, ha criticato le persone che attualmente la compongono. Che in quanto persone (seppur giudici e garanti della costituzione) possono benissimo essere criticati. L'importante è ovviamente rimettersi alla decisione. Che poi le critiche alla corte siano infondate e patetiche credo che siamo daccordo tutti. Ma ha diritto a farle (secondo me). Io comunque ho avvertito un lampante crollo "psicologico" del Berlusca. E' impazzito: ha criticato tutto e tutti. Patetico davvero. La sua reazione è stata 1000 volte peggio della bocciatura del lodo in se e per se. Un piccolo uomo che grida e si dimena quando le cose non vanno come dice lui. Speriamo che oltre me se ne siano accorti quelli che lo hanno votato all' ultima elezione. Quelle che poteva evitare secondo me invece erano le parole rivolte contro il capo dello stato, che non conterà un c***o ma è pur sempre il capo dello stato. Anche lui si può criticare, ma non con quei toni. Grillo è stato cazziato per molto meno (disse che napolitano "dormiva"). E' davvero sull'orlo di una crisi di nervi.

Autore: lorcavenere -
contatta

Il Lodo Alfano era un'ingiusto provvedimento e che fosse incostituzionale ce lo aspettavamo un pò tutti. Sono contentissimo che la Corte si sia espressa in merito e spero che in futuro serva da lezione ai politici tutti: sono in primis dei cittadini e dai tempi dell'immunità parlamentare non ho mai tollerato lo status di privilegiati che da soli si attribuiscono. Sulle reazioni del Premier, dico che sono inopportune perchè in questo caso la Corte ha agito secondo diritto. prima che andiamo tutti in OT, vi prego di restare in tema: si parla del Lodo Alfano bocciato dalla Consulta e non dei commenti di chicchessia. thanks

Autore: robreed -
contatta
GameMaster

Che la legge NON sia uguale per tutti lo sappiamo: basta vedere che se ti chiami Valentino Rossi ed evadi le tasse per milioni di euro ti becchi un multone dilazionato negli anni e stai tranquillo, mentre se ti chiami Ciro Esposito e ti beccano mentre rubi un pacco di merendine ti fai un anno (dico per dire non so quanto sia!) dentro, tralasciando poi i vari casi di omicidio che abbiamo visto in questi anni trattati in maniera completamente differente. Però da qui a mettere per iscritto, tramite una legge, che se hai delle cariche pubbliche non puoi essere processato, beh direi che è esagerato, quindi la decisione della Corte Costituzionale sia tanto giusta quanto ovvia! Per quanto riguarda i commenti di Berlusconi, beh ha indubbiamente esagerato e queste sono reazioni che non stanno nè in cielo nè in terra. Ed inoltre sentire Castelli che dice che a causa di questa decisione e della magistratura politicamente schierata loro non potranno governare serenamente, beh è davvero troppo!!!

Autore: il radiologo -
contatta
Vienna

In qualsiasi altro posto la mondo un capo di governo a cui viene dichiarata incostituzionale una legge da lui fortemente voluta per pararsi il c**o avrebbe i giorni contati. I governi DC cadevano per molto meno, salvo poi i soliti rimpasti che cambiavano poco o nulla. Lui va avanti contro tutto e tutti (a suo dire), sembra Don Chisciotte contro i mulini a vento. Il 79% della stampa è di sinistra, la corte costituzionale è di sinistra, il presidente della repubblica è di sinistra, tutti (e sottolineo tutti) i programmi di approfondimento televisivo sono di sinistra, la satira è di sinistra. Sembra che anche la D'addario sia di sinistra (questa non l'ha detta, forse solo pensata). Insomma ci crede fermamente nel complotto contro di lui, come dice Hypno qualche squilibrio mentale si comincia a palesare.

Modificato da il radiologo il 08/10/2009 10:32:49

Autore: Fantamik -
contatta
Firenze

Ocram come si suol dire "si ride per non piangere". Sono perfettamente d'accordo con te circa la gravità delle reazioni del Premier. Penso però che sia stato fatto un importante passo avanti verso il rispetto delle Leggi e ci siamo allontanati dal rischio di una dittatura vera e propria. La notizia ha avuto enorme risalto in tutto il mondo, è un giorno molto importante per la Nostra Democrazia e per la Nostra Costituzione. Guardiamo il positivo

Ultimi risultati
chiudi