You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Nobel per la pace
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Nobel per la pace

Autore: The Power -
contatta

OSLO - Il premio Nobel per la pace 2009 è stato conferito al presidente degli Stati Uniti Barack Obama "per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli". Il presidente del comitato norvegese, Thorbjoern Jagland, ha citato anche "la visione e gli sforzi di Obama per un mondo senza armi nucleari" Il premio, che sarà consegnato a Oslo il 10 dicembre, consiste in una medaglia, un diploma e un assegno da dieci milioni di corone (circa un milione di euro). Da larepubblica.it Questo premio per me ha una forte valenza politica, è stato assegnato all'uomo che con la sua sola semplice elezione ha dato una forte spallata a qualsiasi forma di pregiudzizio sociale. Lo abbiamo sempre sostenuto, quasi tutti, la sua elezione rappresentava un nuovo corso per il Mondo, non solo perchè presidente degli stati uniti, non solo perchè il primo di colore ma sopratutto per la sua politica, in particolar modo la sua politica estera. Ha decisamente abbandonato l'unilateralismo, che negli ultimi anni ci hanno condotto a guerre inutili come Iraq e Afghanistan, ha decisamente fatto un apertura nei confronti dei paesi integralisti, sta cercando di riprendere in mano la situazione Israele-Palestina, sopratutto ha detto all'Iran di smetterla con il nucleare, come tutto il mondo che non deve più costruire ciò che può distruggerlo. Probabilmente era presto per assegnargli un premio di tale portata, probabilmente nel mondo ci sarà qualcuno che avrebbe meritato di più questo riconoscimento, ma se il premio assegnato al presidente degli usa serve a far percorrere al mondo una nuova strada, che ben venga!

Autore: MaurizioCiccio -
contatta
GameMaster

E' un segnale forte, che darà "peso specifico" a tutte le Sue iniziative di politica estera. Secondo me se lo merita. Anche se ai piu' possono sembrare "semplici", certe Sue manovre di politica estera sono importanti per il futuro del pianeta....

Autore: MilleLire -
contatta
.

Considerando che è stato un premio vinto anche da Kissinger...

Autore: dingoderossi -
contatta
Roma

considerato che è stato vinto da ARAFAT

Autore: The Power -
contatta

Be ragazzi anche Obama è rimasto sorpreso dal premio, ha riferito giustamente che spesso questo titolo viene assegnato, non solo a chi fa qualcosa di specifico, ma anche a chi apre una sorta di tendenza verso il bene umanitario, in questo penso Obama abbia fatto abbastanza anche in soli 10 mesi. Questo fatto della tendenza serve a rispondere anche a voi due, io non ho mai sopportato kissinger, mentre molto più simpatico mi sta arafat, ma entrambi hanno vinto il premio nobel non da soli e sopratutto per trattati di pace fondamentali, quello del vietnam, va be definirlo fondamentale è un esagerazione quello che conta è che fu fatto cmq in guerra fredda, mentre quello di arafat lo vinsero insieme ai palestinesi, quella fu la stagione in cui veramente era possibile una pace duratura fra i due popoli, purtroppo anch econ questo ho esagerato dicendo fondamentale...

Autore: lorcavenere -
contatta

scusate la mia ignoranza: e cosa avrebbe fatto obama per la pace? no perchè io ricordavo che bisognava essersi distinti in qualcosa per avere un nobel

Ultimi risultati
chiudi