|
|
Bravo il nostro Ale... sempre viaggi culturali eh?
Sono stato a Parigi proprio lo scorso anno, dal 28 ottobre al 2 novembre. Preparati al freddo e alla pioggia, anche se lì quest'ultima proprio una costante: pioggerellina a intermittenza, almeno per un paio di giorni lo scorso anno fu così.
ecco qualche consiglio:
immagino che prendendo un B&B i pasti li farai fuori. Ci sono posti dove mangiare un pò ovunque. io albergavo vicino al teatro dell'Operà, zona stupenda, centralissima. per la colazione ci sono piccole "pasticcerie" che fanno dolce e salato e ti assicuro che sono la cosa migliore che mangerai, per cui datti da fare a colazione. Per il pranzo dovendo stare tutto il giorno in giro facevo così: passavo in una salumeria o in uno dei tanti bitrot e mi compravo baguette farcite o panini di ogni sorta: un qualcosa per tamponare la fame in attesa della sera. Ma soprattutto compravo un paio di bottigliette di acqua che pagavo tra i 0,50 e 1 euro. Se invece le compri al bar o sotto la torre o in qualunque altro posto che non sia una salumeria o supermercato rischi di pagarle anche 6 euro ciascuna! Idem dicasi per le baguettes: oscillano da i 6 ai 10 euro! Mentre nelle salumerie le paghi 2-3 euro al massimo.
Per la cena ovvio che giravo vari ristoranti e pub-etti... mi piace provare le cose locali e trovi locali di ogni prezzo quindi non spaventarti.
Capitolo monumenti e cose da vedere: ho apprezzato tantissimo il giro sulla Senna con il bateau-moux (non parlo francese quindi potrei non averlo scritto bene): romantico, lento, ed interessante 10 euro e ti passa la paura.
Bellissima la catteddrale di Notre Dame, forse la cosa migliore di Paris.
Bello anche il Louvre ma vacci presto al mattino sennò rischi una fila interminabile. Idema per la torre Eiffel: lì la fila a qualsiasi ora è di almeno un'ora (io impiegai circa 1 ora e mezza per salire) se arrivi tardi, tipo alle 10, rischi anche di fare 3 ore di fila sotto la pioggia.
Bello anche il teatro Operà. Ti sconsiglio di vedere la Reggia di Versailles. Costa molto (25 euro) ed è lontanissima da Parigi, a circa un'ora di trenino. Inoltre a mio modesto, umile e insignificante parere, la Reggia di Caserta (che a versailles è ispirata) è molto, ma molto più bella. Inoltre Versailles è immensa e ti porta via un'intera giornata: al posto tuo me ne andrei a euroDisney!
Per ora questo mi viene in mente, se vuoi sapere altro, chiedi pure.
|