You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Primarie del PD: primarie o raccolta fondi?
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Primarie del PD: primarie o raccolta fondi?

Autore: lorcavenere -
contatta

2 euro per votare, contributo minimo per accedere al seggio. Così recita il volantino che invita al voto per scegliere la guida del PD italiano. A mio avviso non è giusto usare lo strumento "democratico" (almeno così viene sbandierato) copiato dal modello USA da parte della sinistra italiana, per raccogliere fondi per il partito. Se andassero a votare un milione di persone, sarebbero raccolti almeno 2 milioni di euro. per la gestione dei seggi e delle votazioni in generale ne basterebbero 2-300 mila! e gli altri soldi dove finiranno? Si paventa una donazione all'abruzzo, almeno così come richiesto dai militanti abruzzesi, ma di sicuro se così sarà, dubito che l'intero restante sarà interamente destinato alle difficoltà di ripresa dei terremotati. Insomma, non bastano gli infiniti rimborsi elettorali che prendono ad ogni elezione )ossia ogni anno). non bastano i soldi che prendono con le sottoscrizioni delle tessere di partito? (ogni anno). Non bastano le "donazioni" di imprenditori e amici? (ogni anno). Per me un errore, contribuire e farsi prendere in giro, per me.

Modificato da lorcavenere il 24/10/2009 15:17:15

Autore: #Corboss# -
contatta
san giorgio di piano

secondo me non sono tanti 2 €, trattandosi di primarie nessuno è obbligato ad andare. poi il pd sta sostenendo un'intensa campagna elettorale, quindi hanno anche loro le proprie spese.

Autore: espano -
contatta

di guadagnare nn si finisce mai....

contatta

corboss, tanto per completare il mio discorso ecco quanto incassato dal PD come rimborso elettorale 2008: 141.998.246,6 euro te lo scrivo in lettere: centoquarantunomilioni novecentonovantottomila duecentoquarantasei 6 euro! scusa se è poco... tra l'altro l'intera campagna elettorale è costata poco più di 10 milioni di euro! ossia gli sono "avanzati" più di 130 milioni di euro!!!!!!!!!!!!! Ma non bastano mai...

contatta

alle 17.30 avrebbero votato quasi 2 milioni di elettori del PD: il che per me fanno 4 milioni di euro! E D'Alema sarà felicissimo... già si gusta un nuovo panfilo

Autore: zarbon -
contatta
verona

Sono capitato qui sul forum e mi sento in dovere di intervenire! sinceramente non la vedo con la tua ottica: io sono andato a votare, consapevole di dover dare 2 euro. se uno non ritiene giusto darli non va a votare. è talmente semplice che è quasi inutile discuterne. mi sembra inoltre che giudicare le primarie sotto questo profilo significhi coglierne un aspetto assolutamente secondario, senza interessarsi della vera importanza della giornata di ieri.

contatta

condivisibile, zarbon, ma resta il fatto che hanno intascato 6 milioni di euro puliti puliti (così come il PD stesso ha dichiarato). a mio avviso sarebbe stato real mente democratico non farli pagare. punti di vista. E oltre a D'Alema anche Bersani avrà il suo panfilo...

Autore: uribe -
contatta
modena

E allora quando vai alla festa dell'Unità e mangi al ristorante sai che quei soldi servono sì per coprire le spese della festa, ma che comunque la festa alla fine ci guadagna. Sostieni il partito e comunque ti diverti e mangi bene. Se voti alle primarie si suppone che tu sia una persona di sinstra disposta a sostenere il partito in cui credi. Vista da destra so che è difficile da comprendere dato che la destra non ha la stessa capacità mobilitativa, nè organizzativa. Però non c'è nulla di strano nel contributo di due euro (minimo, quindi c'è anche chi ne lascia 5 o 10) Se non li vuoi versare non voti, se non vuoi sostenere il PD, non va alla sua festa.

Autore: Achille.sm -
contatta
Gaeta
Moderatore

condivido in pieno il discorso di uribe, non ci vai e non versi tutto qui.

Autore: kingz -
contatta
GameMaster

Per diretta quanto piu' possibile ... esperienza personale , dico che i 2 euro erano soprattutto la volonta' di dimostrare di partecipare ad una precisa e determinata manifestazione di indirizzo politico , anch'esso determinato. Si firmava , in aggiunta , una dichiarazione di appoggio al partito e di inserimento nel registro degli elettori del Pd . Il tutto naturalmente ai sensi della legge 196/03 sulla privacy. Ti posso dire che molti hanno dato piu' di 2 euro . A discapito della tua teoria , pur rispettando il tuo pensiero ovviamente , credo di poter dire che la democrazia ha bisogno di partecipazione della gente. Questa e' la chiave per il controllo della dirigenza e lo sviluppo delle responsabilità verticali. Non si puo' pensare che , visto che ci sono i soldi , si puo' fare a meno di chiedere un supporto. E' dimostrazione di sentimento politico. Il fatto che ci siano stati 3 milioni di persone che pagando hanno espresso una volontà è stato molto piu' importante della scelta del segretario e ha dimostrato molto ....

Ultimi risultati
chiudi