You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Primarie del PD: primarie o raccolta fondi?
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Primarie del PD: primarie o raccolta fondi?

Autore: MaurizioCiccio -
contatta
GameMaster

L'idea di fondo credo sia giustissima e condivisibile e cioè sostenere l'idea ed il partito sia dal punto di vista economico che di presenza (rivendicando un certo "senso di appartenenza")..... solo che personalmente coi poltici di oggi non avrei cacciato 10€cent nè per la destra o per la sinistra, o per meglio dire, per chi li rappresenta da 10-13 anni a questa parte...... Mi sembra che dopo che abbiamo votato tramite referendum il fatto di abolire i fondi pubblici ai partiti, i "signorini" hanno fatto la legge per il "rimborso spese elettorali" ... non credo gli manchino i soldi..... anzi... basta un minimo di voti per poter godere al diritto di rimborso, senza contare che alcuni partiti di quelli che ora fanno parte del PDL prendono ancora i rimborsi per quando erano "indipendenti"..... figuratevi se gli andavo a dare 2 euro.....

Autore: dingoderossi -
contatta
Roma

IL probema è che senza quei due euro nn poi votare!!nn esiste,mi chiedi di scegliere il segretario perfetto, ma lo faccio gratis!nn te appoggio economicamente.Questi hanno rotto le palle,destra sinistra centro mangiano sempre e solo sulle nostre teste!Condivido in toto il pensiero di ciccio.Aderisco,sto vicino al partito ma nn te do na lira!per principio anche se fossero stati venti cenT.Per me avrebbero dovuto fare DONAZIONE LIBERA,e la possibilità di nn pagare.Siamo esausti di essere presi per c**o sia pd che pdl ma quando se svegliamo???????E CHE COMINCIASSERO Ad andare in giro con la metrò non con le auto blu!

Autore: The Power -
contatta

Da iscritto al Pd, da votante alle primarie dico che i 2 euro sono tanti, i 3 milioni di votanti sono un risultato eccezionale, ma credo che potevano essere di più se si fosse pagato un solo euro. Uribe condivido in pieno il tuo ragionamento ma ritengo che due euro siano cmq tanti, anche se io so che il partito li usa in tantissime occasioni, però il problema è che diamo un appiglio a chi non può fare un analisi politica delle primarie, ma solo criticare un piccolo aspetto. Perchè alla fine il dato politico è chiaro e lampante, il Pd c'è, ha il suo seguito, è pienamente legittimato con questi 3 milioni di voti, dico ad altri che votano certi altri partiti, tenete presente che in Italia per il parlamento noi non possiamo scegliere i nostri rappresentanti, li scelgono altri, alle primarie gli elettori scelgono i candidati, se non è un anomalia questa e non siete capaci di fare questa analisi fareste bene a tacere, rischiate di fare brutte figure...

Autore: Hypno -
contatta
Ovunque

I politici ci rubano ben più di due euri. Almeno quelli erano una scelta: se volevi li davi altrimenti niente. Le auto blu le comprano con i soldi della mia futura pensione, non con questi due euri. Però mi sorge un dubbio: ma poteva votare chiunque o solo chi aveva la tessera? No perchè se poteva votare chiunque io immagino che questi due euri magari servono pure come deterrente per i simpatizzanti di destra che, fosse stato gratis, sarebbero intervenuti in massa a votare Marino!!!!!!!!

contatta
Roma

mio fratello ha votato 4 volte......................non ha manco la tessera del pd

contatta
Roma

ovviamente è una battuta eh ma quello che voglio dire è che per me nn tutti i 3 milioni sono o tesserati o possibili futuri elettori del pd.Domenica nn ho votato..avevo solo due euro e dovevo comprare le sigarette da 10.... cmq se poi la devo dire tutta avrei scelto Marino,mi ha fatto una bella impressione, sarebbe stata una scelta coraggiosa e innovativa

Autore: uribe -
contatta
modena

Hypno potevano votare tutti, non solo gli iscritti, previo versamento di 2 euro e rilascio dei dati personali. Quindi se Gasparri è andato a votare, lo sanno. Io non ci credo al deterrente, difficile credere che il popolo del centrodestra si mobilitasse in massa per votare alle primarie e sabotare il candidato che più li spaventa (se c'è).

Autore: lorcavenere -
contatta

condivisibile la visione di kingz e veritiera quella di power. resta il fatto che la verità l'ha centrata dingoderossi: se non paghi non voti. questa ragazzi miei non è democrazia. non tutti hanno potuto votare. a molti ha dato fastidio dover pagare. ma non è questo l'aspetto peggiore per me. a mio avviso la cosa grave è che il PD si trovi 6 milioni di euro nelle tasche raccolti "ad arte" dietro lo schermo delle primarie. Andiamo, ma voi credete sul serio che non si era già deciso chi dovesse governare? Se mettono gianni-pinotto e bersani è chiaro che vince bersani. Perchè non c'erano d'alema-fassino-bindi a concorrere? perchè i voti si sarebbero dispersi e non sarebbe salito alla direzione chi avevano deciso. Le primarie sono un qualcosa che non è mai previsto dal nostro sistema elettorale, perchè sono reiterazione di elezioni politiche. Sono un sistema americano che ha motivo di esistere in America perchè lì ci sono 52 stati!!! sono tantissimi gli elettori. e dunque è giusta una scrematura degli eleggibili. Ma so già che alla fine nessuno condividerà il mio pensiero. In bocca al lupo al PD e spero possa far bene per il Paese e non solo per i suoi 10 dirigenti.

Autore: corboss -
contatta
Anonima

le primarie non sono un diritto degli elettori, purtroppo, quindi vota solo chi se lo sente, chi crede nel partito, io sono andato, ho sganciato i miei 2 eurini ed ho votato, ho voluto far vedere al pd che io ci sono! se chi voleva votare ha dovuto pagare è colpa solo di una classe politica che il pd sta cercando di cambiare. la sinistra è sempre pronta a mobilitarsi, a scegliere. poi non credo, anche con la grave crisi economica, che due euro possano cambiare la vita, se uno vuole partecipare al progetto si sacrifica, per esempio dingo rinunciava alle sigarette e guadagnava un po' di salute e un po' di speranza. apprezziamo la scelta di svecchiare la politica con facce nuove fatta dal pd.

contatta
Roma

Scusa eh Corboss... io tutto sto svecchiamento nn lo vedo,le facce sono sempre le stesse...BERSANI per esmepio è un nome nuovo?due euro nn cambiano la vita per carità,ma perchè te li dovrei dare?è per principio.La sinistra poi nn credo che si mobiliti più di tanto,anzi per i suo immobilismo ha perso fiducia e stima dei suoi elettori,facendosi incalzare dallla lega in storiche regioni rosse(emilia romagna,incredibile!)poi scusami....mo il pd è diventato sinistra?

Ultimi risultati
chiudi