You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Corte Europea: No a crocifisso in classe
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Corte Europea: No a crocifisso in classe

Autore: corboss -
contatta
Anonima

io sono favorevole alla rimozione del crocifisso dai luoghi pubblici. in un edificio che è di tutti dovrebbero starci solo i simboli che rappresentano tutti come ad esempio il tricolore. se no tappezziamo tutte le scuole con i manifesti dei partiti o le sciarpe delle squadre di calcio! perché i cittadini italiani che non sono cattolici devono vedere nei luoghi pubblici dei simboli che li urtano? (può sembrare strano, ma se vedo un'immagine di mussolini su un forum o un social network mi dà molto fastidio) non dimenticatevi che il papa si rifiutò di riconoscere lo stato italiano...

Autore: Gabriele012 -
contatta
pocholandia

l confusione a mio avviso è doppia: in primis, la confusione tra stanieri ed italiani, ovvero ci sono moltissimi cittadini italiani che non sono cattolici eppure si devono srobire i NOSTRI (cioè anche i miei eh!) simboli religiosi, pur sapendo di vivere in uno stato laico, a mio avviso questa è un'ingiustizia e l'essere straniere non c'entra nulla, ripeto non fate confusione. in secondo luogo, lorca, continui a confondere i comportamenti religiosi e quello sociali. La sentenza non dice di togliere il crocefisso dalle chiese, ci mancherebbe, ma dai luoghi pubblici, che in quanto tali sono frequentati da tutti, anche italiani che non sono cristiani. Spero di essere stato più chiaro, e che quanto meno le mie osservazioni vi aiutino a nonragionare per categorie e per partito preso. Sul discorso legge abrogata, beh se una legge non esiste più non può essere fatta rispettare...

Autore: dingoderossi -
contatta
Roma

attenzione però...la sentenza non intima di TOGLIERE IL CORCIFISSO.....

contatta
pocholandia

la sentenza stabilisce un principio che ha come conseguenza la rimozione dei crocefissi, conseguenza non automatica giacché le sentenze della corte europea non sono coattive, tuttavia non credo l'italia voglia incorere continuamente in sanzioni...

Modificato da ocram78 il 04/11/2009 22:57:20

contatta
Roma

non si possono esporre ecc ecc ma non è una sentenza atta a TOGLIERE i crocefissi.Teoricamente oossono tenerli e pagare 5milaeuro a chiunque si lamneti e faccia ricorso.Cmq il regio decreto del 1924(quelo fascista)mica è stato abrogato e sanciva di dover tenere in classe i corcefissi la banidera italian e il rE.Anche su rete 4 l'"europa"ci ha condannato eppure retequattro è ancora là.

contatta
pocholandia

si in sostanza abbiamo detto la stessa cosa...per quanto attiene il regio decreto non lo conoscevo, ma cmq è in contrasto con la carta costituzionale ee duqnque è incostituzionale pertanto sostanzialmente disapplicato.

contatta
Roma

perchè in contrasto con la carta costituzionale?perchè è fascista?no kiedo perchè alcune dei decreti fascisti son ancora in vigore no?

Autore: ocram 78 -
contatta
partenope

le leggi si abrogano o implicitamente o esplicitamente, nel primo casa pur se una legge non è stata formalmente abrogata tutte le norme che risultano essere regolamentate da una legge successiva o contrastano con una norma di grado superiore (la costituzione) le sue disposizioni sono inapllicabili.

contatta
Roma

ok avvocà

Autore: robreed -
contatta
GameMaster

Io continuo a pensare che per l'ennesima volta ci siamo calati i pantaloni davanti ad altri. Giustissimo emanciparsi, vivere nell'uguaglianza, ecc. ecc., ma se tu vieni a dettare legge in casa mia e quando vengo da te non posso aprire bocca, scusatemi ma mi inkazzo di brutto. Ora succede col crocifisso, domani chissà cos'altro! Mentre le donne musulmane continuano ad avere il velo ed in Italia non si può girare a volto coperto!!!! Continuiamo così! Tengo a precisare che non faccio assolutamente un discorso razzista: rispetto tutte le religioni e tutte le culture, ma faccio un discorso d'uguaglianza. Per buttarla sul ridere, è un pò come le donne che vogliono la pari opportunità però pretendono di essere corteggiate e coccolate...

Modificato da robreed il 05/11/2009 09:21:55

Ultimi risultati
chiudi