You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Berlino 9.11.1989
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Berlino 9.11.1989

Autore: Gabriele012 -
contatta
pocholandia

Che di muri da abbattere non c'era solo quello di Berlino. L'intolleranza, il razzismo sociale e religioso, l'indifferenza, l'ingiustizia economica non sono forse altri muri da abbattere? li abbatteremo mai? intanto il 9.11.2009 resta una data da ricordare, perchè vent'anni fà quel muro che crollava, volente o nolente, ha cambiato il mondo!

Modificato da ocram78 il 09/11/2009 11:20:35

Autore: Gabriele012 -
contatta
pocholandia

Autore: lorcavenere -
contatta

data storica importantissima, da ricordare e raccontare. io ricordo gli abbracci tra sconosciuti dei Berlinesi dell'Ovest e dell'Est. Commoventi.

Autore: espano -
contatta

si ho visto una scena in tv in cui come dice lorca,appena crollato anzi abbattuto il muro tutti ad abbracciarsi...davvero toccante.

Autore: Fantamik -
contatta
Firenze

Ri-cito i Pink Floyd 10 anni dopo: Un gran giorno per la libertà Nel giorno in cui i muri caddero Gettarono i lucchetti a terra Ed alzando i bicchieri, levammo un grido perché era arrivata la libertà. Nel giorno in cui i muri caddero La Nave dei Folli s’era finalmente arenata Le Promesse accendevano la notte come colombe di carta in volo. Ho sognato che non eri più al mio fianco Non restava calore, né orgoglio E anche se avevi bisogno di me Era chiaro che non potevo fare niente per te Ora la vita si svaluta giorno per giorno Mentre amici e vicini se ne vanno via E c’è un cambiamento che, pur con rimpianto, non può non essere fatto Ora le frontiere si spostano come deserti di sabbia Mentre le nazioni lavano le loro mani insanguinate Di lealtà, di storia in sfumature di grigio Mi sono svegliato al suono dei tamburi La musica suonava, il sole del mattino entrava Mi sono voltato e ti ho guardato E tutto tranne un piccolo residuo è scivolato via, ….scivolato via

Autore: kingz -
contatta
GameMaster

Me lo ricordo . Non si aveva la consapevolezza di quello che stava accadendo o a cosa portasse. Come tutti i grandi eventi , li' per li' sembra stupefacante e poi la storia li consacra come paletti temporali da cui far partire il cambiamento. Mi permetto di dire che il muro era cominciato a cadere da molto prima. Si sgretolava pezzo per pezzo da dieci anni o giu' di li' ... Col papa polacco amico degli operai di Walesa e sostenitore di Solidarnosh, Col presidente Regan , che apri' al dialogo fattivamente, superando la cosidetta guerra fredda. Con Mikahil Gorbaciov, che aveva capito che la storia lascia indietro chi non si rende conto di cio' che accade ... La caduta del muro fu l'atto pacifico che dimostro' che la gente voleva andare in un'altra era. Fatta di liberta' , quella vera. Non di quella di chi si riempe la bocca con questa data per dimostrare cose superate da 20 anni. ......la storia lascia indietro chi non si rende conto di cio' che accade ...

Modificato da kingz il 10/11/2009 19:29:07

Autore: wlf -
contatta

Ronald Regan,

Autore: solv3ig -
contatta
Canosa di Puglia

Consiglio la visione del film "Goodbye Lenin" , una bellissima storia ambientata proprio a cavallo di quella fatidica data e che sottolinea anche i nuovi stili di vita portati alla gente che abitava nelle porzione orientale dalla Occidentalizzazione e dal Capitalismo

Ultimi risultati
chiudi