You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Acqua in bocca...
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Acqua in bocca...

Autore: Gabriele012 -
contatta
pocholandia

Lo sapevate? Il mondo economico, si sa, trasforma tutto in merce. Ed è di questi giorni l’approvazione in Senato di un provvedimento che dal 2010 renderà possibile la gestione idrica nazionale a privati. In sostanza il testo dell’emendamento non sostituisce la proprietà del bene, che resta statale, ma svincola lo Stato dalla gestione cedendola ai privati e rendendo così l’acqua mera merce fra le merci. Dopo l’approvazione alla Camera si darà il via alle gare d’appalto per la gestione dell’acqua. I Comuni manterranno una partecipazione che non potrà scendere sotto il 30%, ma tutto il grosso sarà esternalizzato ai privati. Si tenta di riformare un sistema che fa acqua da tutte le parti. Si stima infatti che l’Italia sprechi 5 miliardi di euro l’anno a causa delle carenze infrastrutturali della rete idrica. La perdita equivale al 40% contro il 15 della Germania e il 10% della Gran Bretagna. La classe politica sostiene che il provvedimento è solo un adeguamento della legge italiana all’ordinamento comunitario. Per i movimenti contro i diritti negati l’acqua fa gola alle grandi multinazionali e ci sarà un vertiginoso aumento delle bollette per effetto degli imprenditori che dovranno fare cassa. Mancano da molti anni investimenti nel settore e servono 62 miliardi di euro per risanare l’intera rete idrica. Meglio dare la gestione ai privati che investire? In pochi giorni 30.000 firme sono state raccolte dal Forum italiano Movimenti per l’Acqua e consegnate al Vice Presidente della Camera Rosi Bindi con l’impegno di far presente questo dissenso al proprio gruppo parlamentare che comunque è favorevole a questa privatizzazione. È un vero esproprio comunale, l’intero patrimonio idrico messo sul mercato, che vanifica le vittorie delle generazioni precedenti. L’acqua di tutti è il simbolo del principio democratico, del sistema democrazia nella sua totalità. Come fa notare il segretario nazionale Comitato Contratto Mondiale Acqua Rosario Lembo che senso ha votare un governatore se poi lo stesso non potrà garantire la gestione delle risorse presenti sul territorio? Si rischia di fare la fine dell’Inghilterra che vota democraticamente Gordon Brown, ma non può democraticamente determinare la tariffa dell’acqua perché il pacchetto è in mano ad una banca australiana!! Basta un po’ d’acqua a mettere in crisi i principi di democrazia rappresentativa e non è un’esagerazione. Domenico D’Alessio, sindaco di Aprilia, dove è stato fatto un infelice esperimento, denuncia fenomeni di privazione dell’acqua verso cittadini che hanno deciso di pagare il comune e non più Acqua Latina, il gestore della risorsa idrica una società mista pubblica. Quelli di Acqua Latina s’introducono nei condomini e sulle condutture principali per far sì che ad Aprilia chi non paga Acqua Latina non abbia acqua che sgorga dai propri rubinetti. Si mettono le mani sull’acqua, nel più assordante silenzio che si sia mai ascoltato.

Autore: MaurizioCiccio -
contatta
GameMaster

L'ennesima porcata della classe politica...... Per non fare investimenti a lungo termine (perchè nei capitolati annuali non sono previste somme così ingenti da poter ristrutturare il sistema di tubazioni idriche vecchie di secoli), si mette in mano a privati la gestione, così con lo stesso bene ci mangiano in 2 .... quindi???? quindi lo lascio immaginare a voi..... La burocrazia e la NON voglia di fare ci soppianta rispetto agli altri paesi europei... vi faccio un esempio per spiegarmi meglio. Al Comune/Regione vengono dati, all'anno (sono cifre solo per semplificare la spiegazione), 3.000.000€ per la gestione delle acque. Supponiamo che per rimettere a posto le tubazioni ne occorrono 5.000.000€, e lo spreco del 30% sia quantificabile in 2.000.000€. Stanziando 5.000.000 si verrebbero ad azzerare gli sprechi...... MA.. eh già perchè c'è un MA...... anche se in 2 anni il Comune/Regione stanzierebbe ben piu' di quanto servirebbe per risolvere il tutto (3.000.000 x2 anni sono 6.000.000€) NON si puo' fare perchè il Capitolato previsto per quella voce non si puo' aumentare..... La cosa bella della burocrazia Italiana è CHE, ANCHE SE avanzassero soldi in altri Capitolati in altre voci, QUESTI NON SI POSSONO MOVIMENTARE DA UNA VOCE ALL'ALTRA!!!!!!! (?!?!?!?!?)... Signori questa è l'italia, e non si fa niente per cambiare questa cosa... vi domanderete perche???? Ve lo spiego io perchè... perchè in REALTA' ANCHE SE AVANZASSE QUALCOSA NELLE ALTRE VOCI, QUESTI SOLDI VERREBBERO COMUNQUE SPESI IN CAGATE ANNESSE ALLE VOCI CUI APPARTENGONO, PERCHE', ALTRIMENTI, L'ANNO SEGUENTE I FONDI STANZIATI PER QUELLA VOCE (PRENDENDO ATTO DELL'AVANZO DELL'ANNO PRECEDENTE) SAREBBERO DIMINUITI!!!!!!!! Spero di essermi spiegato ...... questa è L'Italia signori.....

Modificato da MaurizioCiccio il 18/11/2009 11:05:20

Autore: Gabriele012 -
contatta
pocholandia

perfetto prof. Ciccio, il dramma, credo, è che di queste cose ci interessiamo in pochi, meglio una bella slinguazzata al GF no?

Autore: albyD91 -
contatta
Castelnuovo del Garda

Quel che rende più solida la mia convinzione che siamo più abbindolabili dei contadini del 600 è il fatto che tt ciò è passato inosservato.. Ci possono far intendere quello che vogliono.. Poi chi parla ovviamente diventa un populista demagogo e allora teniamo chi ci sta distruggendo..

Modificato da albyD91 il 19/11/2009 17:25:47

Autore: robreed -
contatta
GameMaster

Mi sembrava strano che l'acqua forse rimasta fuori! Ora siamo proprio al completo!!

Autore: jdipik -
contatta
Roma

Io più vecchio divento, e ho solo 35 anni, e più mi rendo conto che il nostro paese sta diventando un 4° mondo. Finchè avevo energia da spendere ho provato a fare del mio a dx o sx che fosse, ma visto che le cose in peggio addirittura accellerano mi sono rasserenato/rassegnato. C'è un mondo interno la fuori quando sarà troppo cambiero stato e basta, tanto questo paese nuovo non si rifonderà mai e la colpa forse ce l'abbiano tutti noi italici (chi più e chi meno) nel nostro DNA. Finita la prolissa lamentela, se non ho letto male siamo nelle mani della lega prima che questo progetto diventi definitivo. E ho detto tutto.

Autore: Achille.sm -
contatta
Gaeta
Moderatore

oggi ne parlavo, effettivamente stiamo diventando veramente il 4° mondo, è una vergogna, andiamo sempre peggio, ho pensato anche io di andare via da questo paese, si sta esagerando... Non si vuole fare nulla per migliorare o almeno di provarci, bisogna sempre fare mangiare a qualcuno, e che c***o... L'acqua è un diritto naturale dell'uomo. Non un business per le multinazionali Ovunque la gestione dell'acqua sia stata privatizzata, il suo prezzo è aumentato, raddoppiato, triplicato. Siamo alla frutta ragazzi

Modificato da achille.sm il 20/11/2009 22:13:19

Autore: jdipik -
contatta
Roma

nel giro di un anno è successo di tutto scudo fiscale, con anonimato, senza multe e pagando i 5% contro chi le tasse le paga piene (dal 25% in su) insieme a tanti paragrafi che cancellano i reati come il falso in bilancio e soprattutto la distruzione dei documenti fiscali ampliamento della propria casa, ma solo chi ha ville e simili e tra un po' nel lazio anche la possibilità a chi ha ruderi con terreni a fare cambi di destinazione in abitazione di ogni cubatura (anche marcia) esistente, comprese stalle, silos, porcili, granai, ecc questo primo passo per la privatizzazione dell'acqua varie ed eventuali tra il lodo alfano e i processi brevi altre sul divieto di intercettazioni investimenti salva banche presi da queste e non girate ne al consumo ne alla piccola impresa Insomma di tutto per sistemare ESCLUSIVAMENTE i cazzi loro e neanche un contentino per gli "altri" italiani, almeno tempo fa' ogni tanto ci distraevano con abolizione dell'ICI e cazzate simili.

Modificato da jdipik il 20/11/2009 23:15:16

Autore: Peppe8 -
contatta
Cassino

Volevo kiedere allo staff se era possibile aggiungere nellla mia lega privata " Fanta Cassino " alla squadra dell'utente emacadabra il calciatore Iaquinta ... ho questo problema perche avendo svolto l'asta privatamente con amici avevamo piu crediti solo ke il sito li ha calcolati diversamente in base alle cessioni e ora l'utente nn puo aggiungere Iaquinta alla sua rosa... è possibile aggiungere lo stesso questo calciatore alla sua rosa anke con meno crediti della sua quotazione base?

Ultimi risultati
chiudi