You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Excel e VBA, chi mi aiuta?
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Excel e VBA, chi mi aiuta?

Autore: Lusius -
contatta

Salve a tutti, chi ne capisce di informatica spero abbia tempo e voglia di darmi una mano. Ho un foglio in excel con una marea di dati (circa 2000 righe), e devo fare delle formule per vari calcoli. Non sono di particolare difficoltà ma il SE di Excel non basta mai, le formule sono sempre troppo grosse. Devo usare Visual Basic? Se si, chi mi può dire cosa devo fare con precisione? Il problema è solo verificare se delle celle (per tutte le 2000 righe) sono vuote e se non lo sono mettere delle altre condizioni (se cella="D", se cella<10) per poi arrivare ad una semplice moltiplicazione finale. Non ci capisco niente di tutto quello che mi dice: routine, macro, interrompi, ma che sono??? Vi prego, datemi una mano

Autore: Abdhul -
contatta
RD
GameMaster

ciao lusiusiusius, il VBA é l'ultima spiaggia, le formule dovrebbero bastarti e ti garantiscono più manegevolezza del foglio dati oltre che più sicurezza perché i riferimenti in caso di spostamenti vengono tutti ricalcolati automaticamente. il consiglio che posso darti é quello di fare tutto in più passi usando più colonne, la prima verifica se ad esempio é vuota o meno, poi la seconda testando il risutlato della prima varifica se ="D", poi la terza testando il risultato della seconda guarda se <10 e così via, fino ad ottenere il risultato finale. alla fine nascondi tutte le colonne intermedie lasciando solo il risultato finale e il gioco é fatto, senza una riga di codice. spero di esserti stato utile...

Autore: Biancorosso -
contatta
Bari

ho avuto lo stesso problema per rendere automatica la posizione in classifica del totoforum B la funzione SE è un pò complessa da strutturare se prevede più condizioni =SE(D6=D5;SE(C6=C5;A5;A5+1);SE(A5=A4;SE(A4=A3;A5+3;A5+2);A5+1)) questo è l'esempio che ho usato nel mio foglio elettronico cmq ti consiglio di vederti la guida di office per la funzione SE... (clicca invio su una cella, cerca SE, clicca e si aprirà una finestra, in basso a sinistra dovrebbe esserci il link alla guida) soprattutto perchè tu vuoi fare qualche nidificazione.. oppure fai come dice TiNo che è + semplice, -.-" non potevo chiederlo io quando mi serviva? ci ho perso intere giornate XD

contatta

La funzione SE la so usare, ma nel mio caso non basta. Per questo pensavo di dover usare Visual Basic! Se nessuno mi aiuta procedo come dice TINO, solo che volevo evitare di aggiungere colonne dato che ne ho davvero troppe, anche nascoste!!

contatta
RD
GameMaster

lusius, da zero ti servirebbe un po' di tempo per impratichirti col VBA excel.... e molta pazienza a cercare su google come si fa ogni cosa che ti passa per la testa. in poche parole... registrati na macro, poi fai alt+pf11 e guarda cos'ha generato. da li agigungi ciò che ti serve e associa la macro ad un bottone. esempio stupido di test valore cella di un foglio: If Worksheets("formazioni").Cells(3, 6) > 0 Then Response = MsgBox("Cambiando il modulo la formazione verrà cancellata." & _ Chr(13) & Chr(13) & "Continuare?", 4, "Richiesta di conferma") If Response <> vbYes Then Worksheets("moduli").Cells(10, 2) = Worksheets("moduli").Cells(11, 2) Exit Sub End If End If ....

contatta

Uff...non parto proprio da zero ma effettivamente non mi ricordo nulla... Non esiste una cosa tipo: Inizio Ciclo "If..then..else" oppure "Case of" Fine Senza bottoni o macro varie???

contatta
RD
GameMaster

esiste tutto lusius, ma da qualche parte dovrai attaccarlo sto codice per farlo partire no? io rilancio l'idea delle formule, niente di più semplice e + facile da gestire. se il tuo foglio ha troppe colonne e non vuoi sm**darlo ulteriormente, hai pensato eventualmente a creare un altro foglio solo per i calcoli? con il cerca.vert potresti addirittura ridurre le righe estraendo solo ciò che t'interessa....

contatta

Ok proprio stamattina sono arrivato alla fine! Aggiungendo 20 colonne solo di calcoli ce l'ho fatta.... In effetti buona anche l'idea di metterli un altro foglio! Grazie TINO!

contatta
RD
GameMaster

lieto di esserti stato utile!

Autore: jdipik -
contatta
Roma

Scrivo una banalità. Ovviamente le colonne che ti occorrono per arrivare al risultato che ti occorre, diciamo le colonne di transito, puoi nasconderle con l'apposita funzione rimanendo così su di un unico foglio.

Ultimi risultati
chiudi