You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
TV digitale
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

TV digitale

Autore: jdipik -
contatta
Roma

Un po' d'ordine. Con decoder esterno antenna >--> decoder >--via scart--> dvd recorder >--via hdmi/scart/rca/s-vhs/antenna--> tv rca sono i tre pistolotti: giallo = video rosso e bianco = canali audio stereo Con decoder interno Sarà banale ma dipende dalla TV se posti il modello posso dirti di più Normalmente hanno più attacchi sia in ingresso che in uscita ma come già scritto dipende dal modello. Riguardo al digitale c'è differenza tra decoder e decoder ma prima di cambiare quello che non vi soddisfa aspettate che tutta la situazione si stabilizzi alla fonte. Purtroppo tranne in rari fortunati casi toccherà fare più volte la scansione almeno fino a fine anno. A me ad esempio La 7 e MTV scompaiono e riappaiono (mentre prima dello switch off si vedevano bene)

Autore: Abdhul -
contatta
RD
GameMaster

jdipik? ma metti che il televisore con decoder integrato di lorca ha in uscita una scart che può attaccare al registratore DVD. poi vorrebbe dire che può registrare solo il canale su cui é sintonizzata la TV in quel momento?

Autore: robreed -
contatta
GameMaster

Oh visto che si parla di digitale, devo comprare una televisione con digitale integrato (ovviamente!), ma non predisposto per la scheda (altrettanto ovviamente, visto che quelli con scheda integrata costano uno sproposito). Ho sentito parlare di affarini che non sono digitali terresti veri e propri, ma solo supporti per scheda, mi pare che si chiamino CAM. Esistono o sono fantascienza? E se esistono sapete più o meno i costi? Grazie

Autore: uribe -
contatta
modena

Certo Tino, solo il segnale che transita per la scart (o rca, più facile). Il dvd non legge i canali digitali, legge quello che gli manda il decoder. Nella mia risposta precedente sono stato un po' sintetico, intendevo che il tv deve possedere un'uscita. Come ha precisato Jdpik. Lorca se il tv ha un'uscita scart o rca che sia, i canali li vedrai solo sull'ingresso del decoder a cui colleghi l'uscita dal tv. Solitamente av1-2-3.

Autore: uribe -
contatta
modena

Faccio una precisazione anche sulla qualita di ricezione del segnale digitale. Il digitale terrestre fa lo stesso percorso dell'analogico. Stazione trasmittente-riptetiore-antenna tv. E usa gli stessi canali, solo che ci trasmette un segnale digitale. Ora molto spesso nelle varie regioni, le tv nazionali hanno acquistato frequenze nuove per il digitale e mantenuto l'analogico sulle precedenti. Non è detto che la vostra antenna sia ben posizionata rispetto a queste nuove frequenze. Con problemi di ricezione non vi resta che chiamare l'antennista che sistemi l'antenna, ma fatelo solo dopo lo switch-off, perchè fino a quel momento le frequenze possono cambiare. E risintonizzate spesso, anche dopo lo swith-off i canali aggiunti ne tempo non si autosintonizzano.

contatta
Roma

Non vi resta che chiamare l'antennista che sistemi l'antenna, ma fatelo solo dopo lo switch-off esatto ma aspettate fino a quando la situzione generale sarà più normalizzata, confrontatevi con i vicini, so di persone che hanno chiesto anche più di 50 euro per risintonizzare la tv (senza neanche salire sul tetto a controllare l'antenna) e la settimana dopo richiamate hanno preso altri 50 euro. Si è vero non l'ho precisato l'uscita della tv ritrasmetterebbe quello che vedi sul monitor. Se vuoi quindi vedere un programma e registrarne un altro non lo puoi fare (forse su modelli TV particolari si) Altrimenti ti devi comprare un recorder (dvd, vhs se esistono ancora, hd) con digitale terrestre integrato. Oppure ancora un piccolo decoder (20 euro) da collegare esclusivamente al dvd recorder già in tuo possesso. In questo caso fai attenzione a verificare quali input accetta il tuo registratore: se hai l'ingresso scart (e quindi anche un uscita scart, in tutto 2 porte scart) va bene qualsiasi modello altrimenti devi prendere un decoder con l'uscita dello stesso tipo di cavo di quella dell'antenna. In questo modo con il digitale terrestre integrato nella tv vedi quello che vuoi, con quello che attaccherai al recorder registrarai il programma che hai selezionato e che poi controllare sempre dallo stesso lcd. La CAM è un accessorio che va inserito nella feritoria presente in quasi tutte le tv, almeno quelle dei marchi più importanti. All'interno della cam va messa la carta mediaset, o altro. Per i samsung il costo della cam originale è di circa 60,00 euro, ma fanno spesso promozioni dove acquistando un samsung nuovo te la danno in omaggio. Tutti i modelli che ho visto io non hanno il lettore di schede integrato: o hanno la feritoia o il modulo cam già inserito ma removibile. Ma non essendo aggiornatissimo non ci metto la mano sul fuoco.

Autore: lorcavenere -
contatta

quanti consigli grazie! in particolare jdpik, appena torno a casa (domani) ti dico di preciso modello di tv e recorder così magari mi puoi aiutare più direttamente

Autore: King Bebo -
contatta
Grosseto

non so come funzionano stì decoder,la toscana credo che sarà forse l'ultima a "convertirsi",ma a me sinceramente da fastidio per principio. comunque io ho my sky hd e credo che vedrò comunque tutti i canali proposti da sky senza il coso lì della mediaset,no?

contatta
Roma

Non ho avuto il satellite, anche l'analogico per me era DI troppo figuriamoci il digitale. Se non sbaglio però dal satellite alcune trasmissioni delle TV "in chiaro" (Rai, Mediaset, Telecom, ecc) sono criptate se chi le trasmette non ha i diritti per la trasmissione satellitare (che ovviamente non ha controlli territoriali). Sono certo ad esempio che la formula uno e diversi film sulle reti rai vengono oscurate. Quindi in quel caso chi vorrebbe avere solo il satellite sarebbe costretto a pagare un extra (abbonamento o singolo evento) a sky per vedere il programma sempre che quest'ultima abbia comprato i diritti. La soluzione dovrebbe essere il nuovo accordo che vede andare sul satellite con un unica piattaforma tipo Sky la Rai, Mediaset e Telecom. Ma questa cosa è partita da quest'ultima estate (credo con un rodaggio su "rete" sky) e non so come funzioni riguardo ai programmi che prima erano criptati. La cosa buona è che a differenza della scheda/abbonamento di sky questa nuova piattaforma dovrebbe essere completamente gratuita. Per la situazione generale del digitale terrestre, a parte il fatto che tutto è partito da una normativa europea e quindi ANDAVA fatto per garantire il pluralismo dei soggetti, il problema è tutto molto italiano. Si è partiti molto in ritardo per far gioire i soliti noti e con apparecchiature veramente scarse (in ricezione ma anche in trasmissione) e con leggi discutibili a partire dagli incentivi (come se quelli non fossero soldi di noi tutti ma che con questo metodo vanno a finire legalmente nelle tasche di pochi) e sopratutto nell'obbligare i costruttori di TV a introdurre il digitale terrestre almeno 2 anni fa.

Autore: Abdhul -
contatta
RD
GameMaster

la soluzione satellite a me é quella che m'attizza di + confermo quanto detto da jdipik, addirittura studio sport é criptato e non lo vedresti con la padella... ma ho sentito di un "qualcosa" a cui paghi una tantum 100€, o giù di li, e poi te danno er tessero per vedere tutti i canali ora "analogici" sur padello e NON criptati. ne sapete qualcosa?

Ultimi risultati
chiudi