You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Morto il doppio Hikabusha
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Morto il doppio Hikabusha

Autore: dingoderossi -
contatta
Roma

E' morto all'età di 93 anni Tsutomu Yamaguchi, l'unica persona ufficialmente riconosciuta come superstite sia della bomba atomica di Hiroshima sia di quella sganciata su Nagasaki alla fine della Seconda guerra mondiale. I quotidiani Mainichi, Asahi e Yomiuri hanno riportato la notizia, spiegando che l'uomo è deceduto per un cancro allo stomaco. Lo status di doppio 'hibakusha' (persona affetta dalla esplosione) è stato da poco riconosciuto. Nato a Nagasaki nel 1916, Yamaguchi, ingegnere presso la Mitsubishi Heavy Industries, aveva subito il 6 agosto del 1945 il bombardamento di Hiroshima durante un viaggio d'affari e, tornato a casa tre giorni dopo, aveva assistito anche a quello della sua città, a sud dell'arcipelago. ''Dopo aver sperimentato i bombardamenti atomici due volte ed essere sopravvissuto, il mio destino è di parlarne'', spiegava Yamaguchi, protagonista di un film documentario del 2006, 'Niju Hibaku' (irradiazione doppia), insieme ad altri sopravvissuti alle due bombe atomiche. A una conferenza a Nagasaki dello scorso giugno, nell'ultima apparizione in pubblico, l'ingegnere aveva raccontato di aver inviato una lettera al presidente Usa Barack Obama, toccato dal suo discorso di Praga per un mondo libero da armi nucleari. ''Ho voluto credere profondamente alle sue parole e all'idea di agire insieme per abolire tutte le armi nucleari'', aveva raccontato. Almeno 165 persone sono note per essere sopravvissute ai due attacchi nucleari voluti dagli Stati Uniti, ma, come ricordato dalla città di Nagaksaki, Yamaguchi è l'unico ad avere avuto il riconoscimento ufficiale di doppio hibakusha.

Autore: MaurizioCiccio -
contatta
GameMaster

Pace all'anima sua.... Figuriamoci quanto viveva se non subiva il doppio annientamento delle bombe atomiche Il Giappone è rinomato per i "Matusa" che vivono nel suo territorio.. sarà lo stile di vita? La filosofia? Il cibo (per la maggior parte di carboidrati semplici come il riso e proteine "nobili" ricche di Omega3 date dal pesce consumato crudo)?

contatta
Roma

In effetti è quello che ho pensato anche io.Per me è un mix di tutte le caratteristiche da te citate ciccio.Credo che anche la filosofia e lo stile di vita incidano molto.Ovvio che quteste vanno poi rapportate in determinate zone del paese.Lo stress che provocano grandi realtà come tokyo infatti va da contraltare a tutto.Poi se nn mi sbaglio il Giappone è anche il paese con il più alto tasso di suicidi.

Autore: espano -
contatta

nn lo sapevo... riposa in pace!

contatta
GameMaster

Dingo se non mi sbaglio il piu' alto tasso di suicidi appartiene all'Islanda e a quekke zone scandinave in prossimità del circolo polare dove la luce del sole arriva in maniera debole. Non a caso si dice che il sole è sinonimo di vita. La sua assenza o presenza in modo "debole" abbassa le difese immunitarie e facilita l'insorgenza di depressione che portano al suicidio...

contatta
Roma

Ciccio sul web ho trovato questi dati Corea del Sud e Giappone hanno il tasso di suicidi più alto al mondo: 24.8 e 24 per ogni 100'000 abitanti. Seguono Belgio, 21.5 e Finlandia 20.3. La Svizzera presenta un tasso di 19.1, mentre gli Stati Uniti si attestano sul 11.1. Il numero di casi di suicidio in Corea del Sud è raddoppiato dopo l'insorgenza della crisi finanziaria. Il tasso di suicidio a livello mondiale è cresciuto del 60% negli ultimi 45 anni. Il 90% dei casi sono associati a diagnosi di depressione e abuso di sostanze. Dovrebbero essere anno scorso,credo.Anche io avevo letto(credo su focus)sul fatto dei suicidi nelle zone dove arriva poco sole.Credo che però in questi dati che riporto prima influisce e non poco la grave crisi finanziaria.

Il messaggio è stato eliminato.

contatta
GameMaster

Certo che pero' è una tristezza che tutto si riporti ai soldi..... mah!!!.... Sì Dingo io l'avevo letto su Focus quella cosa lì e mi rimase impressa..... Impressionante il dato della Svizzera .. sembrano tutti così precisi e ligi......

Autore: Ross! -
contatta
napoli

la dignità di certe persone avvolte è più forte di una bomba atomica riposa in pace

Ultimi risultati
chiudi