|
|
Voglio proporvi un esperimento, o meglio un piccolo concorso, senza premi. Io adesso scriverò l'incipit di un racconto e vi chiedo di partire da quello e fornirmi una trama da sviluppare. Diciamo che avete 10 giorni di tempo. Fra dieci giorni io sceglierò la trama che più mi convince e scriverò il racconto. Lo farò leggere a chi ha fornito la trama e se aprroverà, lo pubblicherò qui sul forum, altrimenti lo riscriverò.
Vi piace?
La trama non scrivetela qui, per non influenzare gli altri, potete mandarmi un mp oppure scrivermi al mio indirizzo di posta: [email protected]
Ecco l'incipit:
La statale in quel punto era dritta e piatta. Una lunga linea retta d’asfalto grigio che attraversava la terra senza alcuna distrazione. Nemmeno un avvallamento, niente alberi ai lati, ponti o cavalcavia. Solo campi arati, bruni e umidi. E nel mezzo un paesino, una frazione, uno sputo sulla mappa. Dieci case, forse quindici, tutte a ridosso della strada, senza alcuna pretesa urbanistica, né espansionistica.
Uno di quei posti che superi in dieci secondi, senza nemmeno alzare il piede dall’acceleratore perché non temi che qualcuno possa attraversare la strada in un posto così. E se anche succede….
Una virgola in un libro, ecco le sue dimensioni. Un posto così, dove se va bene c’è un bar ristorante tabaccheria, talmente triste e insulso, che non ti fermi anche se hai fame, se ti scappa da pisciare. Pensi o dici: fermiamoci al successivo. E tiri dritto.
Chi passava non sapeva bene cosa fosse quella sensazione di urgenza, di superare lo sputo nel mare e proseguire oltre. Ma c’era, cominciava un centinaio di metri prima e svaniva quasi subito, dopo il cartello di fine limite di velocità. Limite che non rispettava nessuno, per via di quell’urgenza.
La percepivano quasi tutti ed era come un istinto di sopravvivenza. Via ai 90, 100 all’ora ed era tutto finito. Quasi tutti supervano la piccola frazione senza nemmeno vederla. Quasi tutti. Già quasi.
Fra dieci giorni vi dirò chi è il prescelto. Non siate timidi, vi apsetto numerosi.
Modificato da uribe il 22/01/2010 16:55:19
|