|
|
Allora la lega non è nel PDL, per carità cambia poco dal punto di vista politico, molto di più dal punto di vista degli elettori del carroccio che non voterebbero a cuor leggero Fini, Bondi & Co.
A riprova basta vedere come si è frammentato l'elettorato di AN dopo l'unione.
Stesso discorso per i votanti del Movimento del Sud che completa la coalizione presentata nel 2008.
Io non ho nulla contro il grande fratello, alla fine lo vedo anch'io pensa te, però vedo pure report, vado quando posso all'aquila, e vedo pure annozero pur non provando nessuna stima per Santoro ma solo per sentire altro rispetto alla ninnananna di regime.
E che sia chiaro che ho il massimo rispetto per chi fa fatica ad arrivare a fine mese, perchè so bene di cosa si parla, ma la soluzione non è tapparsi il naso e accontentarsi delle briciole.
Il rischio altrimenti è di cristallizzare questo andazzo rendendo la sopravvivenza normalità, poi arriverà il giorno che anche questa pseudo normalità sarà pericolante e non ci rimarrà che raschiare il fondo.
Inoltre non sono stato io a dare del deficente agli elettori di DX, ma ho risposto alla provocazione parafrasando un film.
Il concetto che non si è voluto capire è che la maggioranza vince ma non è infallibile. Non mi si è voluto far passare l'esempio del nazismo, allora vogliamo parlare dei due mandati di Bush. Passi il primo per la regola delle alternanze ma il secondo agli occhi di tutti è stato almeno sorprendente. Quello che poi è successo lo sappiamo tutti.
E perchè falliscono?
Secondo me perchè una volta terminate le elezioni sono in pochi ad esercitare una vigile critica verso i propri eletti.
Io non so perchè lo zio di Hypno vota una DX diretta da certe persone. Probabilmente se è una persona attenta avrà valutato i pro e i contro e stabilito a chi dare il suo voto.
Ma il mio "problema" non è l'elettorato attivo in cui metto anche i genitori di Dingo. In qualche modo una qualsiasi forma di partecipazione tende a far tenere desti i propri rappresentanti.
Quello che mi preoccupa è il sempre più grande numero di cittadini deboli e influenzabili con poco o che purtroppo ignorano i fatti.
Questo numero diventa sempre di più l'ago della bilancia delle sorti politiche dell'intero paese. Ed a mio parere tra chi è stanco, schifato o non si riconosce in nessuno fa parte di questa massa sempre più grande.
Hypno suggerisce meno del 10% non so su quali basi.
Comunque.
Nel 2006 (mi riferisco ai dati ufficiali della camera) la SX aveva vinto con uno scarto di 25.000 voti (credo sia inutile calcolare quanto su 39 milioni di votanti quale misera percentuale ha determinato un governo piuttosto che un altro).
Nel 2008 invece la differenza è stata di 3,4 milioni su 38 milioni di votanti. Il che significa che il 5% dei votanti avrebbe potuto far vincere la SX.
Me lo concedi un 5% influenzato dalla differenza di potere mediatico dei due schieramenti?
Per completezza di informazione riporto i dati delle elezioni ottenuti dalla DX evidenziando le vittorie.
Nel '94 FI + AN + LEGA FANNO 16,500 su 41,500 I governo
Nel '96 IL POLO + LEGA FANNO 19,000 su 40,500
Nel '01 LA CASA FA 16,900 su 40,250 II e III governo
Nel '06 LA DX FA 19,000 su 39,200
Nel '08 LA DX FA 17,000 su 38,000 IV governo
Dati in milioni.
In particolare noto 2 cose
viene rispettata una perfetta alternanza (anche se la DX amministra per 8 anni contro i 5,5 della SX su 16 totali);
le 3 volte che la DX vince subisce anche una grossa contrazione del proprio elettorato.
Quest'ultimo dato in particolare mi fa riflettere, ma sta per iniziare Sweeney Todd.
Modificato da jdipik il 22/03/2010 00:11:12
|