You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
la vera musica napoletana
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

la vera musica napoletana

Autore: Ross! -
contatta
napoli

purtroppo oggi grazie ad alcuni personaggi entrati a far parte del mondo della musica napoletana,ha portato ed un evoluzione negativa della canzone partenopea,canzone che però ha alle spalle centinai di anni di storia più che gloriosa e che non può perdersi per colpa di chi a braccetto con la camorra cerca di accontentare una fascia di napoletani dall basso livello culturale puntando solo a presenziare a quanti più matrimoni possible ricordiamoci che i migliori artisti italiani come modugno,villa e mina si sono inchinati al fasciono della ligua napoletana sapientemente unita alle note che per alcuni secoli hanno distinto la nostra arte e la nostra passione comincio oggi (sperando che i vostri consensi a questo post mi facciano continuare) con una canzone nata nel 1903 da Eduardo Nicolardi (testo) Ernesto De Curtis (musica) la canzone entra a far parte del repertori di Enrico Caruso nel 1904 peppino di capri riprende questa canzone e la riporta al successo nel 1964 seguto poi da numerosissimi artisti italiani,tra questi:mina,massimo raniri,e sal da vinci e de propio la versione di quest'ultimo artista che ho scelto per il vostro ascolto Questa canzone si potrebbe definire autobiografica. Racconta di un disperato innamorato che canta sotto il balcone della sua innamorata sposata ad un'altro uomo. Correva l'anno 1903 ed Eduardo Nicolardi, giovane poeta di 25 anni, si innamoro' di Anna Rossi l'esile e bellissima vicina di casa figlia di un facoltoso commerciante di cavalli. Quando questi dichiaro' il suo amore ai genitori di Anna, questi lo cacciarono via. La loro giovane figlia non poteva andare ad un giovane poeta dal futuro incerto, ma a Pompeo Corbera, un ricco cliente del padre dalla veneranda eta' di 75 anni. Il destino, o l'età dell'anziano marito, volle che l'amore trionfasse. Infatti dopo poco tempo dal matrimonio, Pompeo Corbera morì ed i due poterono coronare il loro sogno d'amore e noi avere una delle piu' belle canzoni d'amore di tutti i tempi.

Modificato da Ross! il 12/02/2011 14:25:01

Autore: Gabriele012 -
contatta
pocholandia

Che bella questa iniziativa ross! e che bella la canzone che hai scelto per inaugurarla!

Modificato da ocram78 il 06/04/2010 15:13:17

Autore: Gabriele012 -
contatta
pocholandia

Ti aiuto ross, questo è il testo in italiano: Se questa voce ti sveglia nella notte mentre ti stringi vicino al tuo sposo resta sveglia, se vuoi stare sveglia, ma fa finta di dormire profondamente. Non andare vicino ai vetri per spiare, perchè non puoi sbagliare:questa voce è la mia... E' la stessa voce di quando noi due con vergogna, ci parlavamo dandoci del voi. Se questa voce ti canta nel cuore quello che io non ti chiedo e non ti dico: tutto il tormento di un amore lontano, tutto l'amore di un tormento antico. Se ti senti una frenesia di volere bene una frenesia di baci correre per le vene un fuoco che ti brucia immensamente vai, bacia quello... Che ti interessa di me? Se questa voce che piange nella notte, sveglia il tuo sposo, non aver paura, Digli che la serenata è senza nome... Digli che dorma, che stia tranquillo... Digli così: Chi canta in questa strada o sarà pazzo o muore di gelosia... Starà piangendo per qualche cosa di atroce... Canta da solo...Ma per cosa canta?

contatta
napoli

ocram il tuo consenso mi fa davvero molto piacere ci ho pensato molto prima di innagurare questo post alla quale tengo moltissimo,ma poi ho deciso che era giusto aprirlo perche negli ultimi anni la canzone napoletana è stata davvero maltrattata da questi incompetenti che chiamiamo neomelodici grazie anche per aver postato la traduzione in italiano della canzone

Autore: lorcavenere -
contatta

voc'e notte è uno dei capolavori della musica classica napoletana. bella davvero. e l'interpretazione di sal da vinci piacerà anche al nostro nordico TINO, scommettiamo?

Autore: Abdhul -
contatta
RD
GameMaster

ma quant'é bravo sto SAL? la canzone é stupenda! bellissima idea ross, sarò un tuo fedele lettore/ascoltatore! p.s.: nordico na sega io sono abruzzese al 100%

Autore: Tony! -
contatta

Tino mi fai morì ...

Autore: ocram 78 -
contatta
partenope

ahhhhhhhhhhhhhh scusa il 6 aprile scorso eri a l'aquila? lo so è na battutaccia su un fatto tragico però tino me l'ha tirata da dentro le mani

Autore: Abdhul -
contatta
RD
GameMaster

perché tu se vai ad abitare a friborgo e uno ti dice che non sei napoletano non lo mandi affanc**o? ma vi rendete conto che a me me pigliano in giro qui perché adoro le canzoni di sal?

Modificato da TINO il 07/04/2010 22:24:58

contatta
napoli

tino non ti curar di loro è tutta invidia

Ultimi risultati
chiudi