You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Concerto Radiodervish e domanda x esperti
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Concerto Radiodervish e domanda x esperti

Autore: jdipik -
contatta
Roma

Ieri sera una mia amica mi accompagna a villa Ada a sentire il concerto dei Radiodervish. Ammetto con un po' di vergogna che ne ignoravo l'esistenza. In questa (credo) inedita formazione il gruppo è completato da una vera e propria banda musicale di ben 40 elementi quasi, (tutti ottoni) che al secolo sono la Banda di Santonicandro di Bari, ed alcuni musicisti di rilievo. Ma veniamo al punto. Adoro la musica strumentale in ogni sua forma e periodo. In particolare da ragazzo andavo matto per le orchestre che reinterpretavano i brani contemporanei Pop, Rock, ecc. Se non ricordo male la London (o Royal) Philharmonic Orchestra negli anni '90 fece dei concerti di questo genere. Poi come tante passioni giovanili questa ha lasciato il posto ad altre "novità". Fino a mercoledì sera quando rapito da quello che sentivo ho riscoperto quell'amore assopito. Ma veniamo al punto di domanda del punto. Mi date qualche informazione su album/formazioni/ecc di questo tipo? Intendo brani + o - famosi eseguiti in particolare da orchestre, bande, complessi Jazz, ecc. Per la cronaca bellissimo concerto nonostante la fiscalità degli organizzatori (forse incolpevoli) della manifestazione durato un ora e mezza esatta. Ho preso il CD nuovo, BANDERVISH, e me lo godo nel traffico estivo romano ininterrottamente da quando ho lasciato il parco. Per maggiori info www.radiodervish.com

Autore: jdipik -
contatta
Roma

piccola appendice I due discorsi prima, Radiodervish e reinterpretazioni, potrebbero non c'entrare nulla con l'altro. Ma in realtà, l'ho scoperto solo da pochi minuti, alcuni dei brani che ho ascoltato ieri sera e presenti nel cd sono proprio un rifacimento dei loro classici accompagnati appunto dalla banda. L'unica differenza è che la parte cantata (in italiano, arabo, siciliano credo, ecc) continua a far parte dell'esecuzione. Anche se ad essere pignoli il cantante usa mervigliosamente più la voce come strumento musicale che per narrare i testi.

Ultimi risultati
chiudi