|
|
Per prima cosa devo ringraziare Bapho che mi ha fatto scoprire un giovane autore così talentuoso e promettente. Dico davvero, Fabrizio, se puoi continua assolutamente a scrivere perchè leggerti è un piacere.
e ora passiamo ai miei commenti sparsi e vari:
Per non farti troppi complimenti, sennò ti monti la testa, dico che i due romanzi non sono capolavori assoluti, ma "si fanno leggere" che è una bellezza, sono gradevolissimi e invogliano il lettore a non mollarli. Con questo voglio dire che ho letto entrambi in due giorni, tutti di un fiato, proprio per la voglia di vedere "come va a finire".
Ci si affeziona subito ai personaggi poi, e questa è una gran cosa a mio modo di vedere.
Per questo non puoi abbandonare assolutamente Elvis e gli altri...chi ha letto questi due romanzi ne vuole sapere sicuramente di più. E non parlo solo di Zanna (uno Zanardi decisamente diverso da come lo ricordavo io, "Pazienziano").
Come stile mi ricordi un po' Sandrone Dazieri (ed è un complimento, perchè le avventure del gorilla a me piacciono molto)
I romanzi li vedo poi molto ma molto televisivi, nel senso che le descrizioni sono così accurate che li si immagina facile facile in un film (o una serie tv stile Montalbano).
Modena è perfetta per il tuo investigatore privato e per qualche delitto fosco e misterioso, e poi è bello leggere finalmente un'ambientazione "nostrana" in cui riconoscersi, non americana.
"Non odiarmi se puoi" e più curato cmq, non so spiegarti bene ma il tutto sembra più "rifinito", i personaggi crescono e di molto nella caratterizzazione, hanno decisamente più spessore, si vede che è una scrittura più matura, ecco, e il che vuol dire che hai un futuro radioso come scrittore visto che vai migliorando.
E ora ti becchi i miei suggerimenti per il prossimo, che naturalmente non seguirai, ma te l'ho detto che ai personaggi ci si affeziona talmente tanto da immaginarsi il loro futuro (come scriveva Bapho anche io avrei voluto sapere della cena, ad esempio)...insomma io mi sono immaginato questo:
va da se che il buon Elvis non la vedrà mai da chi sappiamo noi, ma la cosa deve rimanere lì, un po' come il matrimonio per Montalbano, per fare un paragone.
Una nuova coppia potezialmente esplosiva potrebbe essere Luna, che naturalmente è diventata collaboratrice dell'agenzia, e la segretaria. Chissà per quale assurda chimica, le vedo dividere la stessa casa, con tutto ciò che questo comporterà (-;
Proprio quando una Silvia in crisi amorosa sta per avere l'unicissimo tentennamento della sua vita verso Elvis, ecco che una diciottenne sfrontata e furbetta, al centro del loro prossimo caso (magari da vittima), si innamora del nostro Zanna e, vedendo in Silvia la assoluta rivale, fa credere di tutto e di più su un loro rapporto in realtà inesistente, distruggendo così le speranze di Elvis (lo vedo tentare disperatamente e inutilmente di convincere Silvia che non è andato a letto con la ragazzina, ad esempio, cosa in effetti non successa al di là delle schiaccianti e fuorvianti evidenze). Il caso potrebbe coinvolgere anche l'amico avvocato che aveva preso una sbandata per la diciottenne.
Vabbè, ma adesso non devo mica fare tutto io....vai a scrivere subito, Fabrì, che non vedo l'ora di leggere la prossima avventura di Elvis (-;
|