You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
L'angolo della FantaCUCINA
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

L'angolo della FantaCUCINA

Autore: senatore -
contatta
Pescara

Amiche ed amici di Fantaservice ho deciso di aprire questa nuova discussione in modo da confrontarci, scambiarci idee ed aiutare se possibile quante/i pensano di non saper cucinare! Studiando fuori all'università , mi trovo spesso e volentieri a cucinare non solo per me ma anche per la mia girl e a volte nelle cene con i miei colleghi di studio! Premesso ciò ,essendo una buona forchetta come avete capito , vorrei postare ogni due giorni una ricetta ,dagli antipasti ai dolci in modo da condividere assieme questo splendido passatempo che unisce l'utile al dilettevole. Oggi vorrei iniziare con un piatto classico e semplice della nostra cucina: SPAGHETTI AGLIO OLIO e PEPERONCINO. Tempo di preparazione : 15 minuti circa Ingredienti (per 2 persone) : 200 g di spaghetti, tre cucchiai d'olio , due spicchi d'aglio, uno o due peperoncini rossi piccanti(la quantità varia a seconda dei gusti). Preparazione : Mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata,naturalmente quando sia in ebollizione,(un pugno di sale per 3 litri d'acqua) e nel frattempo fate scaldare l'olio in una padella per circa 30-40 secondi. Quando sarà ben caldo aggiungete i peperoncini interi e gli agli sbucciati, quindi mescolate il tutto per qualche minuto finchè l'aglio non si sarà imbiondito e infine spegnete il fuoco e togliete il peperoncino mettendolo da parte. Scolate per bene gli spaghetti al dente(un minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione) e saltateli per 30 secondi nella padella con l'olio aromatizzato al peperoncino.Una volta saltati gli spaghetti e spento il fuoco, prendete il peperoncino che avevate precedentemente messo da parte e, con le forbici tagliatelo a pezzettini che adagerete in padella.Servite i vostri spaghetti aglio, olio e peperoncino ben caldi e....buon appetito! Consiglio: Ricordatevi di non toccarvi gli occhi durante la preparazione di questo piatto se non volete avere brutte sorprese col peperoncino. Se volete rendere più ricca la ricetta, potete aggiungere qualche pomodorino tagliato a metà, o a pezzetti durante la cottura del peperoncino. Per chi invece volesse rendere la ricetta ancora più sfiziosa suggerisco di aggiungere un pò di ricotta 50-70 g circa (a seconda dei gusti). Vino consigliato: Frascati DOC ,ovviamente per chi non deve guidare dopo . Curiosità : Il peperoncino è noto per le sue proprietà afordisiache quindi..... . Spero abbiate gradito questa prima ricetta e non mi resta che augurarmi di risentirci con nuove ricette, buon pranzo a tutte/i !

Autore: robreed -
contatta
GameMaster

Non c'è niente di meglio che un grande spaghetto aglio olio e peperoncino o, come diceva il buon Peppino de Filippo, "spaghetti cc'è vongole fujute!" (spaghetti con le vongole scappate) Ottima idea senatore, chi mi conosce sa che ti seguirò senz'altro!

Modificato da robreed il 20/07/2010 13:33:35

Autore: Ross! -
contatta
napoli

complimdenti senatore un'iniziativa davvero sfiziosa mi permetto di aggiungere un piccolo consiglio per chi adopera il peperoncino,prima di toccarlo bagnatevi i polpastrelli delle dita con la quale indtendete toccare e spezzare il peproncino,in modo che una volta terminata l'operazione,bastera lavare semplicemente le mani ed il piccante andarà via

contatta
Pescara

Giusto Ross ! Ottima aggiunta! E se proprio vogliamo essere sinceri in Ialia diciamo tutti aglio e oglio perchè a noi la grammmatica non ci tocca minimamente !!!!

Autore: MilleLire -
contatta
.

Davvero utile! Anch'io inizio con qualcosa di semplice: Pasta e ceci, un primo piatto tipico della dieta mediterranea e della tradizione contadina. Come li cucino io, metto in pentola bassa: Acqua 1 barattolo di ceci già cotti (ma se volete apprezzare meglio il sapore consiglio quelli secchi da cuocere) 2 cucchiai d'olio 1 spicchio d'aglio 1/4 di cipolla 1 gambo di sedano sale e peperoncino quanto basta. Si fa cuocere il tutto per circa un quarto d'ora, dopodiché si toglie lo spicchio d'aglio e si aggiunge la pasta e si lascia cuocere finché non è pronto. Ovviamente esistono molte varianti e metodi migliori, questo è il più semplice soprattutto per gli inetti in cucina come me.

Modificato da MilleLire il 21/07/2010 16:54:18

Autore: Abdhul -
contatta
RD
GameMaster

bella li senatore, negli spaghetti aio oio a casa mia non devono mancare le olive nere snocciolate e fatte a metà! giusto ieri sera poi ho applicato il consiglio di ross per mettere il peperoncino nel sugo delle salsicce arrivate da napoli! boooooooooooooooooooone ekko, c'ho già fame....

Autore: albyD91 -
contatta
Castelnuovo del Garda

appena ho tempo posto la ricetta segreta del ragù alla bolognese

contatta
Pescara

MilleLire ottima pasta e ceci e grande ricetta! Da me(Pescara) si usa mettere un tipo di pasta fatta in casa (farina e acqua) chiamate sagne che sono tipo le trofie di dimensioni solo che sono rettangolari invece di essere attorcigliate che davvero risaltano il sapore dei ceci.Aggiungo che, quando me la faccio io, ci metto pure un pò di cozze o un pò di brodetto di cozze (se mi avanza dal giorno prima ) che davvero aggiunge quel tocco speciale che mi fa impazzire..... Chiunque abbia una ricetta la posti pure, che così mi viene fame in ogni momento della giornata!!!!

Modificato da senatore il 22/07/2010 14:11:59

Autore: ImperoRomano -
contatta

FARFALLE CON ASPARAGI E ZAFFERANO ingredienti x 4 persone: 500gr circa di asparagi verdi 50 gr di burro 200ml di panna fresca 1 bustina di zafferano 1/2 cipolla bianca sale pasta tipo farfalle ( le dosi fatele voi ) Lavate e mondate gli asparagi, lessateli e una volta cotti tagliateli a rondelle lasciandone alcuni interi da parte come decorazione. Nel frattempo cuocete la pasta. Affettate sottilmente la cipolla e fatela rosolare nel burro in un salta pasta, aggiungete gli asparagi aggiustate di sale e cuocete per circa 6-7 min. In una scodella mettete la panna e scioglietevi lo zafferano; versatela negli asparagi e cuocete per 5 min a fuoco medio ( deve addensarsi leggermente). Scolate le farfalle e versatela nel salta pasta , mescolate in modo da condirla bene e passatela sul fuoco per un paio di min. Distribuite nei piatti e decorate con gli asparagi tenuti da parte. Questo condimento è piaciuto molto a casa sia con il risotto che con la pasta, spero piaccia anche a voi domani vi metto qualcosa sul pesce se vi fa' piacere.

Autore: Abdhul -
contatta
RD
GameMaster

amo lo zafferano, un po' meno le ricette con panna, burri etc.... ma veniamo alle cose serie 'mbè, PESCE PESCE PESCE

Ultimi risultati
chiudi