|
|
Amiche ed amici di Fantaservice ho deciso di aprire questa nuova discussione in modo da confrontarci, scambiarci idee ed aiutare se possibile quante/i pensano di non saper cucinare! Studiando fuori all'università , mi trovo spesso e volentieri a cucinare non solo per me ma anche per la mia girl e a volte nelle cene con i miei colleghi di studio! Premesso ciò ,essendo una buona forchetta come avete capito , vorrei postare ogni due giorni una ricetta ,dagli antipasti ai dolci in modo da condividere assieme questo splendido passatempo che unisce l'utile al dilettevole.
Oggi vorrei iniziare con un piatto classico e semplice della nostra cucina: SPAGHETTI AGLIO OLIO e PEPERONCINO.
Tempo di preparazione : 15 minuti circa
Ingredienti (per 2 persone) : 200 g di spaghetti, tre cucchiai d'olio , due spicchi d'aglio, uno o due peperoncini rossi piccanti(la quantità varia a seconda dei gusti).
Preparazione : Mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata,naturalmente quando sia in ebollizione,(un pugno di sale per 3 litri d'acqua) e nel frattempo fate scaldare l'olio in una padella per circa 30-40 secondi.
Quando sarà ben caldo aggiungete i peperoncini interi e gli agli sbucciati, quindi mescolate il tutto per qualche minuto finchè l'aglio non si sarà imbiondito e infine spegnete il fuoco e togliete il peperoncino mettendolo da parte.
Scolate per bene gli spaghetti al dente(un minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione) e saltateli per 30 secondi nella padella con l'olio aromatizzato al peperoncino.Una volta saltati gli spaghetti e spento il fuoco, prendete il peperoncino che avevate precedentemente messo da parte e, con le forbici tagliatelo a pezzettini che adagerete in padella.Servite i vostri spaghetti aglio, olio e peperoncino ben caldi e....buon appetito!
Consiglio: Ricordatevi di non toccarvi gli occhi durante la preparazione di questo piatto se non volete avere brutte sorprese col peperoncino.
Se volete rendere più ricca la ricetta, potete aggiungere qualche pomodorino tagliato a metà, o a pezzetti durante la cottura del peperoncino. Per chi invece volesse rendere la ricetta ancora più sfiziosa suggerisco di aggiungere un pò di ricotta 50-70 g circa (a seconda dei gusti).
Vino consigliato: Frascati DOC ,ovviamente per chi non deve guidare dopo .
Curiosità : Il peperoncino è noto per le sue proprietà afordisiache quindi..... .
Spero abbiate gradito questa prima ricetta e non mi resta che augurarmi di risentirci con nuove ricette, buon pranzo a tutte/i !
|