You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
L'angolo della FantaCUCINA
Utenti online sul forum: frace71

L'angolo della FantaCUCINA

Autore: senatore -
contatta
Pescara

Grazie Netum, Tony quando vuoi prendi l'autobus vieni a trovarmi che ti faccio ingassare di due kg in 2 gg! Skerzo

Autore: Tony! -
contatta

Senatò lascia stare va Meglio che non mi avvicini piu' di 10 metri da casa tua

contatta
Pescara

Eccomi qua , non potevo mancare in cucina sotto le festività, allora vi propongo il classico menù di Natale a casa mia con due piatti. Il primo immancabile in Abruzzo in ogni tavola ed il secondo una variante che ho introdotto io in famiglia con grande sorpresa ed approvazione dei miei familiari. Sperando di farvi venire l'acquolina sarei curioso di sapere cosa cucinate nelle vostre regioni. Naturalmente il 24 sera,la Vigilia , da me è pesce con insalata di mare e crudi, strengozzi ai frutti di mare, frittura mista di pesce and the famousissimo Capitone(meglio conosciuto come anguilla), poi insalata e dei dolcetti chiamati fritti che sono ripieni di marmellata d'uva e cioccolata,preparati questi ultimi esclusivamente da mia nonna. Comunque ecco il piatto principale di Natale oltre al brodo con i tortellini: BRODO COL CARDO "LU CARDONE" Piccola premessa : Questo piatto abruzzese, chiamato anche “cardone”, viene solitamente preparato durante le festività natalizie, ma può essere consumato anche in altri periodi, finchè il cardo è in stagione. Ingredienti : Cardo,Macinato di vitello e maiale,Uova,Parmigiano, succo di mezzo limone,Sale e pepe,Brodo di carne o gallina a seconda dei gusti. Preparazione: Pulire il cardo, tagliarlo a pezzetti e lessarlo. Preparare le polpettine con: macinato di vitello e maiale, uova, parmigiano, sale e pepe. Fare delle polpettine piccole (la grandezza di una nocciola) e friggerle nell'olio bollente.Unire le polpettine e il cardo al brodo precedentemente preparato e far bollire per 15 minuti circa.Nel frattempo sbattere 2 uova con parmigiano e il succo di limone e versare il composto nel brodo e girare con una forchetta. Lasciar bollire per qualche minuto e poi servire caldo. Questa è la ricetta i tempi di preprazione variano dalle 3 alle 4 ore anche 5 contando, le polpettine da preparare, il brodo da fare e poi il cardo da tagliare e pulire. Vino consigliato : Rosso montepulciano CHE NE PENSATE?

contatta
Pescara

L'altro piatto innovativo introdotto da me è l'insalata russa. Che accompagnamo insieme ai pisellini ,ed ai peperoni arrosto alla carne che si fa al forno come secondo. (Quando dopo un doppio brodo già stai abbottato) INSALATA RUSSA: Ingredienti : per 5 persone. Barattolo grande di giardiniera, maionese, olive verdi e nere snocciolate, 2 carote, 3 patate ,4 uova, pepe , un cucchiaio d'olio. Preparazione (tempo 40 minuti): In un pentolino fate bollire con acqua le patate e le carote , in un altro le 4 uova. Nel frattempo scolate la giardiniera (che di solito è sotto aceto) e sciaquatela appena(rapidamente) sotto l'acqua fredda. Fatela a pezzetti grossolani o minuti in base alle vostre preferenze e adagiatela in un recipiente abbastanza capiente,unendoci le olive verdi e nere circa una 10ina tagliandole a pezzetti. Una volta pronte le vostre patate, carote ed uova bollite, scolatele e passatele sotto l'acqua fredda. Spellate le carote e le patate, sgusciate le uova e successivamente fate a pezzetti una carota, due uova e le tre patate.( La carota e le 2 uova rimanenti le userete come decorazione. ) Una volta che avrete tagliato il tutto unitelo alla giardiniera ed alle olive nel recipiente girando e facendo unire i vari ingredienti, aggiungete un pizzico di pepe ed un cucchiaio d'olio, appena il composto si sarà raffreddato , aggiungete 3 cucchiai di maionese per far amalgamare il tutto. Riponete succesivamente in frigo. Prima di portare a tavola,travasate il composto in una pirofila e con una spatola aggiungete la maionese in superficie in modo da avere un velo di maionese. Tagliate a metà le vostre uova e ponetele al centro della pirofila in maniera verticale, tagliate a vostra fantasia la carota e disponetela come meglio vi ispira nella vostra decorazione ed aggiungete le olive rimanenti alternando ai bordi della pirofila, una verde ed una nera. Se preferite potete anche mettere metà oliva. Infine servite e buon appetito!

Modificato da senatore il 12/23/2010 13:47:43

Autore: Gabriele012 -
contatta
pocholandia

heheh se ho tempo vi posto il mio pranzo del 25 e il pranzo del compleanno di mia moglie di domenica scorsa...

Autore: Abdhul -
contatta
RD
GameMaster

siiiiii fatemi male, frustatemi con antipasti, primi e secondi, ripassi e contorni, siiiiiiiiiii

contatta
Pescara

Scusatemi , ma nessuno di voi mi ha postato un menù , una ricetta sulla vigilia ed il giorno di Natale .... sono curioso di sapere che vi siete mangiati in ogni angolo dello stivale e dall'alto dell'oltre Italia...Tino capisce

Autore: memphis -
contatta

eilà truppa rispolvero il vecchio Topic della fantacucina per un informazione di servizio. Per gli appassionati dei fornelli e per chi ha Sky da stasera inizia la seconda edizione del talent "La scuola Cucina di classe" Gambero Rosso Channel,canale 411 ore 21.30 essendo uno dei concorrenti volevo condividere con voi la cosa......un po di tifo in più non guasta..... matteo http://www.gamberorosso.it/article?product=1766&id=263260

Autore: Abdhul -
contatta
RD
GameMaster

ma dai????????' davvero? cioé tu sei questo? zio bono che nervi non vederlo.... bah, ne approfitto per buttarvi la il mio esperimento dell'altra sera, rigatoni zucchine e zafferano. hmmmmmmmmmm

Autore: *baphomet -
contatta
Lamezia Terme

Graaaaande Mattè!!! Deve essere un'esperienza magnifica!!! Chissà se becco il canale in streaming... Però che cacchio nella tua scheda di presentazione sta scritto: "Ama leggere, parlare e cucinare." E il fantacalcio?!?!?! Senti, dove stanno gli studi o il ristorante in cui lavorerete??? Devo conoscere Ylenia, Anna e Tania

Partite Live
Ultimi risultati
chiudi