You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Dedicato a chi ama la politica
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Dedicato a chi ama la politica

Autore: lorcavenere -
contatta

Pubblicati i rimborsi elettorali che da anni ormai aggirano il referendum popolare che abrogò i finanziamenti pubblici ai partiti. Dopo le elezioni del 2008 ecco quanto hanno speso e quanto hanno ricavati i partiti italiani uniti più che mai nel "volemose bene basta che magnamo tutti" PDL ha speso 68 milioni in campagna elettorale e ne incasserà alla fine 206! con una plusvalenza di ben 138 milioni che si intascheranno gradualmente fino al 2012! PD ha speso 18 milioni e ne incasserà 180! con un attivo di 162! che dire un grande esempio di investimento! e pensare che se la prendono con berlusconi che fa le leggi ad personam: invece questi soldi andranno agli operai... vero? e niente male anche per IDV che a fronte di una spesa di soli 4 milioni di euro ne incassa 21, con un attivo di 17 milioni con cui di pietro può campare per tutta la vita nel lusso. in totale tutti i partiti hanno speso 136 milioni di euro e ne incasseranno 503! questo post è solo per dire che siamo bravi ad indignarci per le crociate sulla stampa, ma poi quando ci tolgono i soldi nostri stiamo tutti zitti. forse a vergognarsi dovremmo essere prima noi e poi loro, i "nostri" politici. come mai sta notizia la trovo oggi sul quotidiano solo a pagina 4 e in calce? ah già, è più importante la scenata di sarkozy alla bruni, quella sì che è da prima pagina!

Autore: MaurizioCiccio -
contatta
GameMaster

Lrca pienamente d'accordo con te..... Ma piu' che votare che possiamo fare? Chi va su poi si trova con le mani in pasta e impasta!!!!!! Ci penso e ci ripenso ma ormai hanno il potere (sopratutto quello di legiferare) e ormai se lo tengono stretto.i lsemplice cittadino puo' fare poco..... ci hanno lasciato poco "margine" di manovra e se sfori quello vai nell'eversivo....

Autore: Abdhul -
contatta
RD
GameMaster

mai come ora sarebbe il momento giusto per scendere in campo per chiunque ne avesse i mezzi e le potenzialità, son sicuro farebbe mambassa di voti! vaivai piersilvio, fatti coraggio!

Autore: albyD91 -
contatta
Castelnuovo del Garda

dato che sono ignorante in materia qualcuno mi può spiegare come funziano questi rimborsi e in base a cosa sono stanziati e soprattutto da cosa si attinge?

Autore: MaurizioCiccio -
contatta
GameMaster

Alby non vorrei dire un eesia, ma credo che siano stanziati in base agli elettori che si recano alle urne per votare, a prescindere da chi voti... la sola presenza da luogo ad un TOT rimborso, che poi viene "elargito" anche e soprattutto in base ai risultati...... Da dove si attinge credo sia palese... dalle tasse e dai tributi che paghiamo......

Autore: The Power -
contatta

Se non sbaglio viene moltiplicato un euro per il numero degli aventi diritto al voto alla camera, poi divisio a seconda delle quote fra i vari partiti. Personalmente ritengo questa la questione più demagogica che si possa mai avere, gli eccessi sono un male sempre, le cifre di questi rimborsi sono troppo alte, ma il meccanismo in se per se non è sbagliato. Provate a dimmaginare una politica senza finanziamenti, chi potrebbe farla? Semplice solo i più ricchi, vi sembra normale? Immaginate l'Italia senza finanziamento die partiti, sopratutto conq uesto sistema dell'informazione, immaginatela... Io sarei più propenso a tagliare i fondi ai giornali, se so quelli di partito "campano" sui rimborsi elettorali, senno sonod a chiudere, e molti sono da chiudere!

Autore: kingz -
contatta
GameMaster

intanto si fa le leggi ad personam , e solo quelle. Scandalizzarsi per una cosa non esime per togliere le responsabilità per quello che chi governa fa ( e non fa ). E poterlo criticare per questo . Sia da una parte che dall'altra. D'accordo con the power , pensate che per l'editoria ( i giornali ) si spartiscono 1 miliardo di euro di fondi pubblici all'anno . ...su chi sia il maggiore editore italiano poi stendiamo un velo ... non vorrei passare per fazioso...

Autore: lorcavenere -
contatta

contenti voi contenti tutti. magari con 400 di quei 500 milioni euro (100 sono pure troppi a modesto ed insignificante parere per fare politica come dice power) si potrebbe fare qualcosa per il paese, ma si sa, meglio fare ideologia che mettere in pratica proteste sensate. contenti voi, ribadisco e inorridisco.

Autore: kingz -
contatta
GameMaster

I fatti dicono che i soldi del rimborso vanno in larga parte per le campagne pubblicitarie durante le campagne elettorali . Basta vedere i costi di uno spazio pubblicitario in tv o sui giornali . Qual'e' la concessionaria di pubblicità che lavora di piu' in ITALIA ? Quella che controlla le pubblicità di 3 reti nazionali su 6 e del gruppo editoriale Mondadori. Il piu' importante in Italia. Publitalia'80 - PER CHI NE VUOLE SAPERE DI PIU' LEGGA QUESTO LINK Possiamo pure protestare ma guarda caso il prorpietario di Publitalia80 è lo stesso che potrebbe fare qualcosa, visto che ha la maggioranza in parlamento. Non credo che da questo orecchio ci senta. E mica non e' scemo ..!! Qual'e' l'imprenditore che impoverisce i suoi clienti migliori..? Conflitto di interessi . E' per questo che protesterei volentieri ! E' proprio ora che qualcuno scenda i campo , eccome no... Visti i risultati dell'ultimo che l'ha fatto nel '94... Vai Piersilvio difendi gli affari di famiglia ..

Modificato da kingz il 08/08/2010 03:28:11

Ultimi risultati
chiudi