|
|
Ragazzi non per giustificare qualcuno ma da sempre i cuccioli vengono uccisi, specie le femmine.
Questo ovviamente non significa che farlo davanti ad una telecamera e postare il video su youtube sia da persone sane di mente.
Spesso la sterilizzazione non è possibile (per i randagi ad esempio).
Altre volte i padroni sono così affezionati ai propri animali che hanno paura che la pratica sia dolorosa (anche per la vita che li attende).
Oppure molti non lo fanno perchè magari vogliono la possibilità di un cucciolo (solitamente maschio) e magari si ritrovano con un pieno di femmine che non riescono ad affidare.
Ora in questi casi la cosa più "civile" da fare è chiedere l'aiuto del veterinario, ma come la giri la giri sempre di uccidere una bestiola (o più) si parla. E il costo che non è alla portata di tutti lascia sole due strade: l'abbandono o il "pensarci da soli".
Io da parte mia e a malincuore ho scelto la terza almeno fino a quando non ho trovato queste e altre risposte: nessun animale.
X John: solitamente le mamme gatto non abbandonano i cuccioli (piuttosto addirittura sono loro stesse ad ucciderli), forse qualcuno intenerendosi lo ha accarezzato condannandolo all'abbandono (per via dell'odore); o almeno queste sono le cose che ci dicevano i "vecchi" quando ero piccolo e giocavamo con i randagi di cui Roma era piena.
|