|
|
Visto il successo ottenuto nell'altro post sugli atteggiamenti alla guida, perchè non parlare di un altro Cult stradale: il Tutor!
Da quanto si legge sul web, il suo funzionamento è un autentico mistero.
Ho letto su vari forum e blog, risultato: non c'ho capito na mazza!
Si parla di cose sensate ma si trovano anche ipotesi molto strampalate..
Di sicuro misura la velocità media tra due varchi, ma c'è chi sostiene che possa fungere da autovelox per la misurazione (e successiva multa) della velocità istantanea.
Dal web emergono diverse scuole di pensiero:
-ma perchè vi fasciate la testa... rispettate questi limiti e amen!
-non pretendiamo di viaggiare con media 180 però su carreggiata quasi deserta perchè non posso spingere un pochetto sopra i 130?
-cit. "Comunque sulla foggia Pescara, con targa coperta da una pugnalata di fango, mi hanno fermato all'altezza di Vasto proprio perchè "chiamati" dal tutor. Oltre alla multa per la targa "sporca" 76€ mi hanno multato perchè non avevo il kit di riparazione luci, non avevo il giubbino fosforescente 38€[...]
Bhè mi sono fatto 100 e fischia km a 220, è andata bene così.
L'unico modo per eluderlo senza incappare nel penale o avere sanzioni ben più grandi è sporcare la targa. Se si passa il tutor sulla corsia di emergenza (non su tutti) c'è una telecamera supplementare...ma se poco prima vi è una piazzola di sosta si può contestare."
Sarebbe bello sentire le vostre suggestioni..
Funziona di notte? E' vero che multa solo chi ha il Telepass? Ci sono le fotocellule nell'asfalto? Ma se faccio tutto il tratto a 220 e poi inchiodo sotto il varco è vero che non mi becca? E' vero che spesso è spento per mancanza di personale?
|