|
|
Scusa Mau c'è poco da discutere!!!
Se poi in tribunale ci saranno le attenuanti perchè sembra appurato che il trauma mortale sia dovuto al contatto del capo con il suolo quello è un discorso matematico-legale per quantificare la pena.
Ma comunque io l'accento non volevo metterlo sui singoli casi ma su una mancata coscienza che prima era pubblica e ora è anche privata.
E non è solo un giudizio critico sulla società fine a se stesso, ma è un'egoistica preoccupazione (esagerando) se questa sera torno a casa sano o meno.
E i tre casi che ho citato sono molto differenti l'uno dall'altro, e ce ne sarebbero molti altri.
Il discorso della spettacolarizazione poi è vero ma in parte.
La settimana scorsa per rissa una persona è già morta e l'altra (il tassista) è in fin di vita, un'altra ieri mi sembra morta accoltellata per un parcheggio.
E c'è da notare che i contesti sono più che familiari, uno che lavora e l'altro che porta a passeggio il cane, due che prendono un mezzo pubblico, altri che cercano un parcheggio.
Insomma questa violenza e aggressività gratuita in aumento è preoccupante ma non solo è vicinissima dato che non si parla di luoghi e situazioni perennemente in crisi sociale.
|