You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Scoperta l'acqua calda!
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Scoperta l'acqua calda!

Autore: robreed -
contatta
GameMaster

Una diffida al Tg1 e un richiamo al Tg4 e a Studio Aperto per "un forte squilibrio nel tempo dedicato da alcuni telegiornali (TG1, TG4, Studio Aperto) a favore della maggioranza e del Governo". Lo ha deciso la Commissione Servizi e Prodotti dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) che ha esaminato i dati relativi al monitoraggio per il periodo luglio-agosto-settembre 2010. "Qualora tale squilibrio perdurasse", riferisce l'Agcom in una nota, "verranno adottati ulteriori provvedimenti". LE REAZIONI GENTILONI - Il TG1 non rispetta neanche le regole formali: e la diffida di Agcom conferma che, anche sul piano formale, il TG1 e' ormai diventato una voce della maggioranza e anche tra le piu' faziose. Lo dice in una nota il responsabile comunicazioni del Pd, Paolo Gentiloni. "L'accostamento al TG4 e a Studio Aperto parla da se': la testata che aveva sempre rappresentato la voce dell'informazione istituzionale e' stata ridotta alla stregua di un organo militante e di parte. Un danno immenso - conclude Gentiloni - per la RAI e per i tanti professionisti di qualita' che ci lavorano". CAPEZZONE - Le reazioni strumentali del Pd rispetto alla pronuncia dell'Agcom sul Tg1 fanno pensare che i dirigenti di quel partito siano appena arrivati sulla Terra dalla Luna o da Marte, o quanto meno che siano improvvisamente vittime di un'amnesia che impedisce a lor signori di ricordare i lustri in cui il Tg1 era clamorosamente schiacciato a sinistra, con tanto di firme di punta di quel telegiornale poi transitate nelle lliste elettorali della sinistra. Lo dice in una nota Daniele Capezzone, portavoce Pdl. "Augusto Minzolini ha avuto il coraggio di rompere una cappa di conformismo. Che oggi lo attacchino forze e ambienti che hanno lottizzato in lungo e in largo, e' un fatto che da' la misura dell'ipocrisia e del doppiopesismo in cui viviamo", conclude Capezzone. RIZZO NERVO - "Potrei con una battuta dire che l'allievo ha superato il maestro visto che il TG1 ha ricevuto dall'Agcom una 'diffida' e il TG4 solo un 'richiamo', ma la decisione adottata dall'Autorita' per le comunicazioni deve essere presa molto sul serio perche' conferma quanto ho piu' volte denunciato in consiglio di amministrazione senza ottenere alcun riscontro da parte del direttore generale". Cosi' il consigliere di amministrazione Rai Nino Rizzo Nervo. "Adesso 'il forte squilibrio a favore della maggioranza e di governo' e' formalmente certificato dall'organismo di garanzia. Spero che il consiglio di amministrazione cominci finalmente a preoccuparsi e ad affrontare con serieta' il 'caso TG1' anche perche' - sottolinea Rizzo Nervo - si tratta del secondo provvedimento nei confronti del telegiornale diretto da Minzolini: ricordo che gia' in occasione delle elezioni regionali era stata inflitta un'ammenda di 100 mila euro con la stessa motivazione. Adesso Masi deve darmi ragione: smetta di pensare ossessivamente a Michele Santoro, che non ha ricevuto neanche un 'richiamo' nella passata stagione di Annozero, nonostante i tentativi di condizionare l'Agcom, e si occupi invece con serenita' ma con fermezza di come Minzolini fa informazione nel servizio pubblico radiotelevisivo". Che dire, la classica scoperta dell'acqua calda. Anche se, secondo il mio modestissimo giudizio, andrebbe richiamato anche il Tg3 per il discorso opposto

Autore: Gabriele012 -
contatta
pocholandia

vedrai che all fine verrà fuori che quelli dell'AGCOM sono di sinistra e tutto sarò apposto...

Autore: dale -
contatta
Prato

Il problema è che molta gente non se lo rende conto nemmeno se li viene fatto notare..non so se per questioni d'abitudine oramai (e non mi stupirei) o se per "ignoranza" personale

Autore: The Power -
contatta

No Rob mi spiace, io non ci sto al gioco in cui dobbiamo per forza di cose trovare la stessa "schifezza" dall'altra parte, no mi spiace non la condivido. l'Agcom quando fa questi richiami, li fa sulla base di calcoli, cioè calcola praticamente i minuti messi a disposizione per ogni forza politica, come al solito questi calcoli risultano sempre a strafavore di qualcuno. Il tg3 può sembrare di parte semplicemente perchè in questo panorama da il giusto peso all'opposizione, questo è il risultato che hanno determinato certi signori al governo. Ma l'agcom come al solito dimentica di dire che mediaset occupa abusivamente frequenze digitali, che rete 4 ci è costato buona parte del pil, mentre invece si pone l'accento sullo stipendio di Saviano. Ora dico io, come ha detto ieri Saviano, l'ho ha fatto dopo che l'ho detto io però , in un economia di mercato chi è bravo a fare audience, quindi è bravo a fare fare soldi grazie alla pubblicità, deve essere pagata adeguatamente. Su questo principio ci si può discutere, a me non piace in questi termini sfrenati, ma in questo mondo esiste questo tipo di economia, allora o lo si accetta sempre o mai, io preferirei mai, però altri lo vogliono solo a modo loro, molta parte della popolazione probabilmente ignora la differenza, altrimenti credo che non l'accetterebbero mai... Quindi tornando al punto di partenza, se i soldi di Saviano arrivano dalla pubblicità, e non dai contribuenti come si vuol dire al popolo per aizzarlo contro Saviano, se ci preoccupiamo di far risparmiare soldi alla rai e ai contribuenti, scusate perchè allora l'Agcom non impone a Mediaset di liberare le frequenze che occupa abusivamente, di procederne alla vendita e ricavarci un bel gruzzolletto per le casse pubbliche? Perchè nessuno si è mai lamentanto dei buchi creati nel pil dalle multe pagate per tenere emilio fede, perchè?!

Autore: lorcavenere -
contatta

è vero, ci sta. stavano esagerando sul serio. l'agcom ha di recente bacchettato anche annozero e rai tre per la situazione opposta. ma trovare un equilibrio no?

Autore: The Power -
contatta

distanza di una settimana dalla prima puntata di Annozero non si placano le polemiche contro l'esordio di Michele Santoro. Nel mirino non solo l'intevento d'aperutura del giornalista contro il dg Rai Mauro Masi, ma anche l'assenza di contarddittorio durante tutto il programma. A protestare è il Pdl , che ha presentato oggi un esposto all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Nel testo firmato dai tre coordinatori di partito, Ignazio La Russa, Denis Verdini e Sandro Bondi, si contestano gli inviti "asimmetrici" e l'assenza di rappresentanti del Pdl nello studio di Raidue, che giovedì scorso ha ospitato il capogruppo Fli alla Camera Italo Bocchino, il leader dell'Idv Antonio Di Pietro e il viceministro delle Infrastrutture Roberto Castelli (Lega Nord). La replica Idv - Il capogruppo dell’Italia dei Valori in commissione di Vigilanza, Pancho Pardi, ironizza: "Siamo certi che si sia trattato di un errore. Sembra di capire che i tre coordinatori del Pdl si lamentino per una certa asimmetria nella prima puntata del programma in cui c'erano, guarda caso, un esponente dell’opposizione, Antonio Di Pietro, e due della maggioranza, il viceministro Castelli e il finiano Bocchino che ieri ha votato la fiducia a Berlusconi. Pensavamo di aver letto male perché in verità solo al Tg1 di Minzolini abbiamo assistito a editoriali senza contraddittorio. Allora provo a dare un’altra lettura: presi da un rigurgito di democrazia e in applicazione della par condicio i tre coordinatori del Pdl si sono lamentati per l'asimmetria della prima puntata perché avrebbero voluto anche un altro esponente dell’opposizione. Se così fosse - conclude - li ringrazio per l’insolita sensibilità istituzionale". Intanto il giornalista campano ha riferito di aver ricevuto una lettera di richiamo dal direttore generale Masi. Anche di questo si occuperà nella puntata di questa sera. Santoro ha 5 giorni a disposizione per replicare in maniera formale ai rilievi che gli vengono mossi. Ripresa dal sito di libero Seguo annozero ogni giovedì, mi dite come è possibile richiamare, per squilibrio informativo, una trasmissione che ha sempre, dico sempre, la controparte? Ora non metto in discussione la faziosità di Santoro, anche se vorrei capire verso chi, mi sembra che il PD da quella trasmissione ne esca sempre peggio del PDL, giustamente direi io, mi dite come fa l’agcom ad accomunare tg1 e annozero? Dimenticate che ad annozero le superstar sono sempre Ghedini e tremonti? A ecco, forse dovremmo vedere un po’ chi è parte dell’agcom…

Modificato da the power il 22/10/2010 14:26:32

Autore: robreed -
contatta
GameMaster

Infatti power ho espresso la mia opinione sul Tg3, non era un tentativo di trovare schifezze dall'altra parte. Il mio pensiero è che un media (televisione, giornale o quant'altro) di informazione imparziale non esiste. Forse c'è quello "meno parziale" (concedetemi il termine), ma alla fine anche il giornalista esprime sempre le sue idee (che poi INCREDIBILMENTE coincidano con quelle del direttore/proprietario quella è un'altra questione)

Autore: Gabriele012 -
contatta
pocholandia

cmq io guardo il TG di la 7 delle 20, perchè attualmente lo ritengo il telegiornale meglio fatto e più equilibrato. Complimenti a Mentana.

Ultimi risultati
chiudi