|
|
Leggete queste cosa che ho trovato, piu' che tassa sulla stupidità direi tassa sui sogni e sulle illusioni della gente...
Tassa sulla stupidità
Molti si lamentano che la benzina costa troppo, che pagano troppe tasse, che le imprese sono soggette a troppi contributi e balzelli vari e che faticano ad arrivare a fine mese. Ebbene, ormai ci sono le prove scientifiche che ciò non è assolutamente vero!
L'ho scoperto ieri leggendo il giornale locale. Sembra che in provincia di Pavia (ma è così in tutta Italia) si spendano 156,5 milioni di euro all'anno per giocare al Gratta e vinci con una restituzione dello Stato di circa 102 milioni di euro in vincite varie. Cioè la perdita netta dei giocatori è di circa un terzo! Poi ovviamente ci sono lotto, superenalotto ecc.; dal quotidiano: "i più accaniti se ne portano via intere mazzette, dicono nei bar della periferia, e spesso sono donne di mezza età. Con 10 o 15 euro in mano e una pila di schede arancioni del lotto arriva una fila di pensionati di fronte al cartellone che indica il jackpot milionario che fa gola…".
Il dato più allucinante è che, in base al numero degli abitanti, ogni pavese (neonati compresi) giocherebbe circa 300 euro l'anno, perdendone quindi 100. Poiché per fortuna molti non giocano o lo fanno saltuariamente, si può stimare che il giocatore abituale giochi circa 10 euro al giorno (oltre alla pausa caffè si sta diffondendo la pausa Gratta e vinci) cioè più di 3.000 euro all'anno perdendone circa 1.000. Con aria ebete ti dirà che lui può cambiare vita, può vincere un milione di euro. Bene, nelle condizioni migliori (cioè di assenza di vincite di basso importo che peggiorano la situazione), una vincita di un milione di euro richiede che se ne giochi 1,5. Cioè 1.500 puntano mille euro e uno vince un milione. Cioè, se Tizio ha 750.000 euro li punta tutti e ha una probabilità su due di vincere un milione. Che cambio di vita sarebbe? Non ha più probabilità di rovinarsi che di cambiare una vita già agiata? Quindi a coloro che mi rispondono che possono cambiare vita, io rispondo: "sì, hai più probabilità di cambiarla in peggio!"
Ora chi mi spiega perché la gente si lamenta di non arrivare a fine mese, di pagare troppe tasse e poi continua a pagare con il sorriso sulle labbra la tassa sulla stupidità?
Purtroppo quello che dice questo articolo è una cosa abbastnza vera, ci sono persone che non arrivano a fine mese che hanno il "vizio" del gioco, che comprende appunto Gratta e vinci e Superenaltto..
|