|
|
E' il titolo del nuovo album dei negramaro, uscito il 16 novembre e già fedelmente nella mia collezione di album della band da circa 5 giorni e dato il reiterato ascolto a cui l'ho sottoposto, provo a recensirvelo.
l'album, atteso da ben tre anni, è composto da 16 brani più due bonus track (non poco per le moderne abitudini discografiche) ed è stato introdotto nelle radio dal singolo singh-iozzo, che premetto, è una delle canzoni più deboli della raccolta di inediti.
In effetti, molti fans all'uscita del singolo hanno manifestato delusione. Per carità, la canzone è carina, ma sa di "usato" e di poco originale.
Per fortuna l'album è di tutt'altra fattura.
Più sofisticato dei precedenti La finestre e mentre tutto scorre, Casa69 necessita di un ripetuto ascolto prima di poter proferire giudizio ed eleggere le canzoni più belle.
Il livello dei pezzi di medio alto livello, tra tutti però, a mio parere emergono: Io non lascio traccia; Qual matto sono io; Casa 69; Polvere e la Bonus track Lacrime;
Lo stile dell'album è puramente negramaro, sia nel sound (più cattivo dei precedenti, molto vicino al primo album 00577) che nei testi, dove però sangiorgi questa volta, alterna il tema predominante dell'amore, con alcuni spunti di carattere sociale.
io non lascio traccia, ad esempio è un brano omaggio all’artista Carmelo Bene che recita a fine brano, e racconta dell’uomo che per esistere ha bisogno della comunità in cui vive, perchè da solo “non lascia traccia come pioggia sulla neve”.
Sullo stesso piano si pongono quel matto sono io (di ispirazione aliciana), apollo 11, il gabbiano e comunque vadano le cose.
Ultima curiosità, nel brano "basta così" sangiorgi duetta con elisa, ricambiandogli il favore, la canzone è noiosa come l'altra "ti vorrei sollevare".
Infine, la canzone comunque vadano le cose(8scusa mimì) è dedicata a Mia Martini, e tratta della libertà di espressione e di come essa, se usata male (malelingue e dicerie) può arrivare addirittura ad uccidere.
Spero che la mia recensione vi sproni all'ascolto, quindi vi auguro buon ascolto.
PS vi do una info, avete notato che singhiozzo si sente poco nelle radio (soprattutto le major)? beh c'è in atto uno scontro tra le maggiori radio e la sugar casa discografica dei negramato e tanti altri artisti (elisa, malika ecc..) e a farne le spese sono gli artisti di questa etichetta (anche le nuove di elisa e malika si sentono poco).
A mio avviso è uno schifo che le radio utilizzino le canzoni per ricattare le case discografiche, quasi che la proprietà della musica fosse loro e non della gente...però alcuni speaker amici o fan del gruppo salentino hanno trovato l'inganno, tradmettono qualche pezzo vecchio della band e poi parlano dei nuovi successi
Modificato da ocram78 il 24/11/2010 14:14:24
|