You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Storie di ordinaria follia...
Utenti online sul forum: Campanel

Storie di ordinaria follia...

Autore: Gabriele012 -
contatta
pocholandia

...a me sta storia mette i brividi, ma dove stiamo andando in questo paese??? riporto pedissequamente dal Mattino di Napoli, per chi ha la voglia e la cortesia di leggere: AFRAGOLA (27 dicembre) - È stato ucciso a coltellate nel corso di un violento scontro tra cittadini ivoriani stanchi di subire angherie e un razzismo alla luce del sole, e un gruppo di afragolesi che ruota intorno alla figura di Salvatore Caccavale, detto «’o criminale». A morire è stato il fratello di «’o criminale», Ferdinando Caccavale, 37 anni, una sfilza di precedenti penali. E un’ambizione: quella di entrare nel clan Moccia. Un razzista crudele e violento. E attaccabrighe, per la popolosa colonia di africani del centro storico. La vittima è stata dilaniata dalla furia cieca della lama di un pugnale, stretto in mano da Kevin Akua, 29 anni, della Costa D’Avorio. Un irregolare che si spacca la schiena per dieci ore al giorno nel gelo dei campi di Terra di Lavoro. La polizia lo ha acciuffato mezz’ora dopo il delitto. E lo ha salvato da una fine orribile. Gli agenti lo hanno trovato prima della folla inferocita, che in via Guerra già gridava vendetta e un «Facciamolo a pezzi». E che tirasse aria di linciaggio lo aveva capito lo stesso assassino. È stato preso dai poliziotti del commissariato di Afragola, diretto dal vice questore Paolo Iodice, mentre con un borsone tentava di scappare da Afragola. E forse dall’Italia. Quello che gli fa paura non è tanto l’accusa di omicidio volontario, ma quello che gli potrebbe capitare in qualsiasi carcere e in qualsiasi momento. «Quello è un uomo morto», si sussurra fuori il commissariato. La tensione razziale è scoppiata ieri sera, poco dopo le sette. All’improvviso. Ferdinando Caccavale ha imboccato via Guerra guidando la sua Punto Rosso. La strada è uno stretto budello. Uno spazio contemporaneamente incompatibile per auto e pedone. Lui suona a quell’ombra nera che cammina lenta. Kevin Akua agita la mano. A scacciare quel suono ripetuto e fastidioso. È un’offesa per Ferdinando Caccavale. Accelera quel tanto che basta per fare paura e sfiorare il «nero». Che reagisce. Lo manda a quel paese. La vittima si fionda dalla sua auto e molla qualche pugno. E ne riceve. La zuffa termina solo quando interviene qualcuno. La tensione è altissima. Dieci minuti dopo, scendono in strada i gruppi. I bianchi contro i neri. Una ventina di contendenti. «Mò, jatevenne», gridano i bianchi di Afragola. «E dateci quello là», intimano indicando Kevin Akua. I neri rispondo per le rime. In quella lingua mista di francese, africano e afragolese. Ed è battaglia. Feroce. Violenta. Senza esclusione di colpi. I neri sono accerchiati. Ferdinando Caccavale punta quello che lo ha mandato a quel paese. E scatta. Lo slancio si ferma a metà aria. Nella punta del pugnale. La vittima guarda il suo assassino con occhi sbarrati, quasi meravigliata. E la lama affonda una, due, tre e chissà quante altre volte. Stramazza sul basolato nero di pioggia. E di sangue. Gli ivoriani scappano via...

Autore: Mister D. -
contatta
Giugliano in Campania

Anche io l'ho letto stamattina e mi ha suscitato pressapoco le tue sensazioni. Poi ho letto la repubblica. Dapprima lo etichetta come una normale "lite per viabilità". Poi in più di un passaggio pone l'accento sul fatto che sia l'assassino ad iniziare la polemica, nonchè l'aggressione. Sottolineando poi la forza dei camorristi che però "gliene danno di santa ragione" prima che poi spunti fuori il coltello. Invito alla lettura di questo http://napoli.repubblica.it/cronaca/2010/12/26/news/ucciso_per_motivi_di_viabilit_arrestato_ un_ivoriano-10603542/ Non giudico per ora, ma se fosse vera la prima versione trovo che l'articolo di repubblica sia davvero inquietante per il taglio dato alla notizia.

Autore: The Power -
contatta

Se, e sottolineo, se la prima versione è vera, be non ci sono scuse, il razzismo è il peggio che possa esserci su questo pianeta. La morte non va augurata a nessuno, anzi l'ivoriano deve adesso pagare per eccesso di difesa, ma devono pagarla anche questi razzisiti di quattro soldi.

Autore: Gabriele012 -
contatta
pocholandia

cacchio sembra no due notizie diverse...non so perchè io credo alla versione del Mattino, forse perchè conosco quelle zone e so come si vive lì (sia per i comunitari che per gli extra)...repubblica? zse! un giornaletto, ero un suo fedele lettore, appunto, ero!

Autore: Ross! -
contatta
napoli

Io non giustifico un assassino, ma un povero exsracomunitario venuto in italia per lavorare magari per mandare i soldi alla famiglia in africa, una famiglia che forse non rivedra più, quanto può sopportare diessere sotto messo a un paese ignorante maleducato e inrispettoso? E una volta scaduto il termine cosa deve fare tornare a fare e far fare alla sua famiglia la fame in africa, oppure dnuciare ed essere espulso? Gisto che paghi, ma spero gli diano tutte le attenuanti del caso e la giusta protezione e visto che anche i pedofili sono in condizioni simili ma li proteggono efficentemente credo che lo possano fare pure con lui

Partite Live
Ultimi risultati
chiudi