|
|
le energie rinnovabili sono in grado di sopperire a tutte quelle generate con il nucleare
Beh in Italia sarebbe facile visto che non essendoci centrali nucleari non c'è bisogno di provvedere ad un cambio di tecnologia e grossi investimenti per sopperire alla minore energia prodotta come ad esempio succederà alla Germania.
Ora la mia domanda, da ignorante, è:
considerando inefficienza degli attuali metodi di produzione dell'energia "verde",
considerando i problemi all'utilizzo dei combustibili fossili,
può essere il nucleare la risposta?
Sempre da ignorante secondo me l'unica strada oggi percorribile è l'efficienza energetica delle aziende soprattutto ma anche degli edifici pubblici e privati.
Non vorrei passare per quello che punta il dito sul governo ma è loro la responsabilità e l'onere di fare leggi ben precise, forse poco simpatiche, per far si che questo si realizzi.
E non mi riferisco all'utilizzo a cavolo dello strumento degli incentivi, specie quando questi sono nella forma consueta di distribuire denaro pubblico, ma una seria pianificazione politica.
Faccio un esempio terra terra.
Quando oggi vendi casa in Italia devi produrre il certificato energetico della casa. Tradotto in maniera semplice significa pagare un tecnico qualificato e abilitato che ti da un voto, e la cosa rimane fine se stessa.
Allora visto che siamo nella patria del mattone perchè non legare questo a sconti e/o agevolazioni per l'acquisto/vendita dell'immobile?
In questo modo chi vende e solitamente fa una ristrutturazione di facciata avrebbe più interesse a rendere la proprietà più appetibile con un piccolo sforzo.
Chi compra, oltre a sapere che risparmierà sulla bolletta fin da subito, potrebbe migliorarne ulteriormente l'efficienza risparmiando nell'immediato ancora di più e in futuro avere vantaggi sulla vendita.
Modificato da jdipik il 01/04/2011 09:05:33
|