|
|
I noleggi a lungo termine (che poi sembrano più leasing) hanno senso se li fai da titolare di partita iva così puoi scaricarti i costi.
Da privato cittadino ti ritrovi a pagare rate infinite per un auto che non sarà mai tua.
Inoltre, almeno quando mi informai io, alcuni che propongono tariffe decenti non ti permettono di fare l'assicurazione "casco". Questo significa che se una mattina ti ritrovi l'auto rigata devi farla rimettere a posto a tue spese obbligatoriamente presso di loro, e i preventivi potrebbero non essere a buon mercato.
Quindi alla fine cosa succede? Che tutti i difetti piccoli e grandi per non pagare li lasci accumulare e passati i 2/3 anni, quando ti farai sostituire l'auto con una nuova, ti verranno fatte 2 proposte:
1) far riparare l'auto "vecchia" a tue spese
2) riscattare l'auto "vecchia" con una maxi-rata
Nel primo caso alla fine il noleggio a lungo termine ti sarà costato troppo, nel secondo ti ritroverai a pagare di più l'auto anche contando assicurazioni e altro.
A questo punto, sempre che l'auto venga trattata bene, conviene comprarla nuova e rivenderla dopo massimo 2 anni. Magari a privati perchè nelle permute o a vendite conto terzi ci si rimette sempre.
Quindi anche se a prima vista può essere un affare fatevi bene i conti.
Certo che se poi non avete problemi di soldi e volete togliervi lo sfizio di cambiare l'auto una volta l'anno, senza passare per immatricolazioni attese passaggi di proprietà assicurazioni, è un'ottima soluzione.
ps: so di essere molto pessimista ma quando 2 anni fa mi informai mi ricordo che la proposta migliore che mi venne fatta era di 350 euro al mese per una Panda, senza casco. Che significa 4200 all'anno. Io pago meno ma anche considerando un'assicurazione di 1200 euro significa spendere 3000 euro all'anno (il contratto era di minimo 24 mesi quindi 6000 euro) per una macchina che ne valeva 9000 e che non è tua. Se l'avessi comprata credo che dopo 2 anni ci avrei fatto più di 3000 euro.
|