|
|
Tony ormai sono passati 2 anni e il contratto che lessi (bau) potrebbe essere differente dal tuo.
Ad ogni modo, per quello che mi ricordo, un po' più in dettaglio quello che non mi piacque:
come scritto le compagnie di leasing e di noleggio avevano tariffe di ben 2/300 euro mensili ed in un economia di mercato queste avrebbero dovuto chiudere ma così non è stato quindi ci sarà una differenza tra un servizio serio e un troppo economico;
i massimali assicurativi erano appena al minimo di legge, ad ogni modo l'anno scorso questi minimi li hanno aumentati e quindi dovrebbero bastare anche nei casi più sfortunati (ricordo che l'eccedenza la si deve pagare di tasca propria, classico è l'esempio di chi per estrema sfortuna tampona un chirurgo);
la mia classe di merito non sarebbe mai scesa, quindi mentre con l'auto di proprietà all'inizio senza furto e incendio per un auto meno potente pagavo circa 1200 euro oggi ne pago solo 600 con furto incendio e auto più grossa;
c'era un paragrafo molto poco chiaro sul concetto di maxi rata finale che a parole il concessionario continuava a dirmi che era un di più a mio vantaggio nel caso avessi voluto dopo il periodo di noleggio (nel mio caso 2 anni) "innamorato" riscattare l'auto, mentre in forma scritta la faccenda era un po' più complessa e non era chiaro se la scelta sarebbe stata completamente a mia discrezione o se c'erano dei casi in cui l'avrei dovuta riscattare (ad esempio l'auto pesantemente usata);
la stessa "kasko" aveva talmente tante restrizioni che erano rari i casi in cui sarebbe stata applicata, in tutti gli altri avrei pagato di tasca mia;
la possibilità di rescindere dal contratto (in qualsiasi momento) solo da parte del concessionario, quindi se si cambia idea si deve comunque pagare una penale molto vicina alle rate rimanenti.
Concludo con una precisazione.
Solitamente quando mi interessa qualcosa divento talmente malato che mi studio tutto fino al più piccolo particolare. Poi una volta presa una decisione, positiva o negativa che sia, resetto tutto. Questo per dirti che 2 anni fa, e nel mio caso specifico, le cose erano andate in questo modo.
Oggi però potrebbero essere molto diverse, anche se mi rimane una domanda:
le compagnie assicurative in alcune zone dell'Italia hanno dei premi altissimi per la cattiva fama (presunta) del posto, questo dovrebbe riguardare anche i premi (seppure di natura diversa rispetto alla classica rca) che pagano queste concessionarie, invece le tariffe di noleggio sono identiche a quelle praticate a Roma.
Ora tutti i modi che mi vengono in mente sono a limite della legalità, non vorrei che in casi più sfortunati sia l'utente a dover pagare.
ps: non voglio terrorizzare nessuno sia chiaro, purtroppo sono io che quando si parla di soldi "facili" divento estremamente cauto.
per farmi perdonare ti accenno un'altra possibilità: le auto d'epoca.
In breve. Sono auto di circa 20 anni, quindi ormai si parla del 1990 quindi tutto sommato con allestimenti moderni, che godono di particolari privilegi.
Io ero quasi riuscito a mettere le mani su una Lancia Delta HF Integrale 16v degli anni '80 PERFETTA, l'assicurazione in convenzione mi sarebbe venuta 170 euro l'anno
|