|
GameMaster
|
Sai bene Lorca che su tanti punti non ci troviamo ma io ti dico la mia poi altri diranno la loro. Mi trovo d'accordo con te sul fatto che dovrebbe essere apartitica una scelta su questi temi cosi' importanti.
E' vero pero' che chi ha fatto le leggi che si dovrebbero abrogare e' ancora al governo .. Credo piu' semplicemente che io , se lo schieramento che ho votato avesse fatto una legge vergognosa che mette a rischio la mia salute e i miei diritti, potrei pure decidere di difendere me stesso . Al dila' degli schieramenti.
Entro il 31 dicembre di quest'anno i comuni dovranno cedere ai privati la gestione delle reti idriche.
Questo vuol dire che l'acqua arrivera' nelle case e dove serve su "tubi" gestiti da privati.
Col primo quesito sull'acqua si vuole abrogare la legge che porti in mano ai privati e quindi ai grandi capitali , delle lobby, un bene fondamentale per soppravvire.
I sostenitori del NO dicono che l'acqua e' comunque pubblica e che privatizzare i "binari" serve a poter fare quegli investimenti che altrimenti lo stato , che non ha i soldi, non potrebbe fare.
Col secondo quesito in sostanza si vuole abrogare la norma che garaantisce per un bene primario per l'uomo "l'adeguatezza della remunerazione del capitale investito". Chi mette NO da ragione dicendo che e' giusto che un privato che investe abbia un ritorno economico .
Per me e per chi mette SI' l'acqua e' un bene che va garantito ad un prezzo accessibile a tutti e le reti devono essere in mano pubblica .
Questo perche' se un privato decide di fare investimenti poi c'e' da stabilire l'entita' dell'adeguatezza, l'efficacia del capitale investito , l'effettiva esistenza dello stesso capitale... In sostanza un MONOPOLIO NATURALE porta chi lo detiene a fare soldi a palate se non c'e' uno scopo pubblico.
Privatizzare non vuol dire risparmiare, Siamo in Italia e sappiamo benissimo tutti che se lobby, poteri forti, mafia... possono mettere le mani nelle tasche della gente non si fanno scrupoli,.
Per me non e' solo un conto puramente economico . E' per principio che uno stato deve garantire accesso all'acqua e mantenerne il controllo.
Salviamo almeno questo dalla speculazione .
VOTO SI'.
Modificato da kingz il 06/03/2011 01:29:09
|