|
|
La Svizzera le centrali le ha e prima di spegnerle dovrebbe trovare delle alternative.
Noi non le abbiamo e quindi seppure a più caro prezzo l'efficienza energetica la raggiungiamo.
Ora dopo quello che è successo in Giappone e le politiche di cui mezza Europa si sta facendo promotrice ricorrere oggi al nucleare mi sembra almeno anacronistico.
La Germania entro il 2022 chiuderà le sue centrali, è un progetto di legge, e per permetterselo dovrà investire nelle rinnovabili.
Ora a torto o a ragione, per fortuna o meno, noi il treno del nucleare lo abbiamo perso e prenderlo quando è arrivato a fine corsa mi sembra ovvio che serve a tanti scopi tranne che a quello energetico. Un po' come il ponte sullo stretto sta alla viabilità nel meridione.
Quindi anche non entrando nel merito del nucleare in se, come ribadito più volte considero sbagliato chiedere al popolo su argomenti così altamente tecnici, il mio SI è soprattutto per il momento storico che viviamo e per l'aumento dei costi che subiremo in attesa di poterne vedere tra tanti anni dei benefici.
Ma come detto sui costi che aumenteranno da domani sono sicuro, sul fatto che veramente un giorno ne accenderemo una di pila molto meno.
Riguardo all'acqua se si paragona al mercato del telefono o a quello delle merci significa che è inutile stare a discutere.
<<hanno praticamente liberalizzato lo "ultimo miglio" e perché la stessa cosa non la si potrebbe fare con l'acqua?>>
Perché le decisioni che hanno portato alla scelta della liberazione dell'ultimo miglio sono di natura esclusivamente economica (anche se in larga parte sono state tradite qui da noi), l'acqua come bene dovrebbe stare qualche gradino sopra.
Ti faccio un esempio.
Se me la passo male e non pago la bolletta del telefono me lo tagliano.
Oggi è successo, dove ci sono già i privati nell'acqua, che a chi non ha pagato la bolletta dell'acqua gli è stata chiusa.
Ti sembra la stessa cosa?
Perché prima di buttarla in economia e in politica bisogna almeno provare ad entrare nel merito delle questioni considerando anche il momento storico e il luogo dove ci si trova.
Ma probabilmente viviamo su piani talmente lontani da avere esigenze e preoccupazioni diverse. "Beato te".
|