You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
referendum...
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

referendum...

Autore: Abdhul -
contatta
RD
GameMaster

vabbeh allora pure la frutta e la verdura dovrebbe essere venduta dallo stato... cmq tristissimo rinunciare al libero mercato perché sai già che finirebbe a skifio!

Autore: kingz -
contatta
GameMaster

TINO se ci fossero 4 tubature diverse e 4 sorgenti diverse e ognuno potesse scegliere a quale gestore allacciare il proprio rubinetto sarebbe libero mercato , ci sarebbe concorrenza (fermo restando che avremmo forse un oligopolio o cartello come dice jdpik) in questo caso non si puo' parlare di libero mercato e concorrenza.

contatta
RD
GameMaster

non é vero, qui da noi hanno privatizzato la telefonia fissa nonostante tutte le prese svizzere fossero, e lo sono tut'oggi, gestite da un'unica ditta. hanno praticamente liberalizzato lo "ultimo miglio" e perché la stessa cosa non la si potrebbe fare con l'acqua? vedi anche l'elettricità....

Autore: senatore -
contatta
Pescara

Kingz mi hai fatto risfoderare nozioni di Economia politica e Scienze delle finanze comunque dico che il discorso tuo e quello di Jdpik all'atto pratico-realistico mi sembrano i più plausibili nel quadro della nostra penisola, quindi ribadisco 2 Sì per l'acqua e 2 Sì per l'ambiente e la legalità . Mi raccomando! Un'informazione importantissima, Non sovrapponete le schede in cabina elettorale, hanno la caratteristica della carta carbone. METTENDOLE UNA SOPRA L'ALTRA SI CORRE IL RISCHIO DI ANNULLARE LE ALTRE MENTRE SI VOTA LA PRIMA.

Autore: jdipik -
contatta
Roma

La Svizzera le centrali le ha e prima di spegnerle dovrebbe trovare delle alternative. Noi non le abbiamo e quindi seppure a più caro prezzo l'efficienza energetica la raggiungiamo. Ora dopo quello che è successo in Giappone e le politiche di cui mezza Europa si sta facendo promotrice ricorrere oggi al nucleare mi sembra almeno anacronistico. La Germania entro il 2022 chiuderà le sue centrali, è un progetto di legge, e per permetterselo dovrà investire nelle rinnovabili. Ora a torto o a ragione, per fortuna o meno, noi il treno del nucleare lo abbiamo perso e prenderlo quando è arrivato a fine corsa mi sembra ovvio che serve a tanti scopi tranne che a quello energetico. Un po' come il ponte sullo stretto sta alla viabilità nel meridione. Quindi anche non entrando nel merito del nucleare in se, come ribadito più volte considero sbagliato chiedere al popolo su argomenti così altamente tecnici, il mio SI è soprattutto per il momento storico che viviamo e per l'aumento dei costi che subiremo in attesa di poterne vedere tra tanti anni dei benefici. Ma come detto sui costi che aumenteranno da domani sono sicuro, sul fatto che veramente un giorno ne accenderemo una di pila molto meno. Riguardo all'acqua se si paragona al mercato del telefono o a quello delle merci significa che è inutile stare a discutere. <<hanno praticamente liberalizzato lo "ultimo miglio" e perché la stessa cosa non la si potrebbe fare con l'acqua?>> Perché le decisioni che hanno portato alla scelta della liberazione dell'ultimo miglio sono di natura esclusivamente economica (anche se in larga parte sono state tradite qui da noi), l'acqua come bene dovrebbe stare qualche gradino sopra. Ti faccio un esempio. Se me la passo male e non pago la bolletta del telefono me lo tagliano. Oggi è successo, dove ci sono già i privati nell'acqua, che a chi non ha pagato la bolletta dell'acqua gli è stata chiusa. Ti sembra la stessa cosa? Perché prima di buttarla in economia e in politica bisogna almeno provare ad entrare nel merito delle questioni considerando anche il momento storico e il luogo dove ci si trova. Ma probabilmente viviamo su piani talmente lontani da avere esigenze e preoccupazioni diverse. "Beato te".

Autore: kingz -
contatta
GameMaster

jdpik ce lho buttata io in economia politica ma condivido che occorre attualizzare e calare nella realta ogni specifica situazione... Io comunque tornerei a bomba . Un post per sentire le voci di piu' persone... Credo che abbiamo spiegato ognuno di noi la nostra posizione.... Farei parlare altri ...

contatta
Roma

King mi riferivo alle verdure di Tino, quindi oltre all'economia politica anche quella domestica risulta riduttiva a confronto con l'acqua. Almeno questo è il mio pensiero.

contatta
RD
GameMaster

se la metti sul piano dell'importanza tutto é paragonabile, pure ciò che ti riscalda in inverno se non vuoi dormire a -15 ma si, lasciamo spazio anche ad altre opinioni, c'é gente che sta facendo la fila.....

contatta
Roma

Mettiamola così: per tante cose ci sono delle alternative, per l'acqua io non ne vedo... anzi c'è l'emigrazione.

contatta
RD
GameMaster

se fosse così non la dovresti pagare. il tuo discorso starebbe in piedi con l'aria che respiri tutti i giorni.

Ultimi risultati
chiudi