|
|
Verissimo che nel parlamento debbano esserci persone competenti, ma è altrettanto vero che i parlamentari, tranne in pochi casi, non sono coloro che preparano le leggi, perchè queste le preparano il governo con le varie commissioni di tecinici. Qindi le cose che mi vengono in mente sono 2: 1 per votare una legge bastano 1/3 dei parlamentari che ci sono oggi, e 2. che i parlamentari non necessariamente devono essere tecnici, ma basta che siano in grado di saper ragionare e capire ciò di cui si discute.... Che poi alla fine 9 volte su 10 il parlamentare vota ciò che gli viene detto di votare dal capo del suo partito... Con questo non voglio dire che giustifico la presenza di certi soggetti in parlamento, ma allo stesso modo non credo che essere una meteorina automaticamente escluda un'intelligenza in grado di poter sedere nei banchi del parlamento.
Per il resto mi viene da ridere quando ascolto le persone che dicono che questi politici devono essere buttati via... io penso che da sempre (diciamo dai tempi dei romani? Ma si dai, anche da prima) chi gestisce il potere tende a farsi anche i fatti suoi, è inevitabile, ciò che dobbiamo cercare di fare è 1. provare a mettere al potere persone che oltre a farsi i fatti propri siano in grado di portare avanti anche il paese e 2. cercare di vigilare il più possibile sui politici in modo che non possano esagerare nel farsi i fatti propri, arrestandoli se dovessero essere beccati a commettere dei reati. Purtroppo la teoria è bella e facile, ma la pratica è quella che conta, ed in pratica sono pronto a scommettere che chiunque di voi critichi questi politici, se si trovasse al loro posto, troverebbe il modo di aggiustarsi il proprio orticello... possibilmente senza commettere reati naturalmente!!! E qui non si parla di destra o di sinistra... o pensate davvero che i vari Di pietro o De magistris siano entrati in politica per il bene del paese? Io dico che sono entati in politica perchè così guadagnano di più e possono allargare meglio il proprio orticello ben curato... altrimenti potete starne certi, il bene del paese lo si può fare altrettanto bene come magistrati e non c'è bisogno di buttarsi in politica... e questo vale anche per gli ex sindacalisti...
|