You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Film: ESP - Fenomeni paranormali
Utenti online sul forum: navibrains

Film: ESP - Fenomeni paranormali

Autore: Abdhul -
contatta
RD
GameMaster

Il genere é horror (mockumentary), stile REC, Cloverfiled, .... Eccovi un commento rubato da Filmup che m'é piaciuto: Girato quasi tutto con stile realistico-documentaristico, a base di riprese lattiginose in bianco e nero e spesso in soggettiva degli squallidi e cupissimi interni del manicomio al buio più totale, appena rischiarati dalla luce delle torce (difficile pensare a qualcosa di più pauroso), con la telecamera che talvolta “salta”, é un film molto claustrofobico che mette addosso una certa sensazione di inquietudine e di angoscia traendo la sua potenza di suggestione principalmente dall’ambientazione, che si può senz’altro definire un vero e proprio “attore” che recita un ruolo chiave nella vicenda, grazie alla regia dei Vicious Brothers (un caso il nome d’arte?). Da incubo anche le progressive alterazioni della realtà e del tempo che i protagonisti si trovano a sperimentare sempre più con sgomento e il sapiente uso del vedo-non vedo delle terribili “presenze”. la media del film é veramente bassa, l'avessimo vista prima forse non l'avremmo mai noleggiato, ma per fortuna non é andata così! oggi mi son divertito a leggere alcuni commenti che l'hanno bastonato e ho capito che c'é un sacco di gente che non sa cosa sta guardando, che vive solo di colombo e ispettore rex dove tutto ha una risposata, dove non ci sono dimensioni parallele, fantasmi, mostri, misteri. oppure che guarda questo genere di film con le cuffiette attaccate ad un lettore DVD sulla tazza... io l'ho trovato stupendo, lo metto sopra a tutti i mockumentary che ho visto. mai scontato, sempre in tensione, dalla straf***enza iniziale alla follia! geniale il tocco dei capelli (che poi capirete), altro che visti e rivisti... ma come si fa a dire così? allora visto un film d'amore non se ne dovrebbero guardare più? 'zzo dite? raramente mi son ritrovato così sveglio e pimpante alla fine di un film. consigliatissimo, agli amanti del genere ovviamente. voto: 9

Modificato da TINO il 24/10/2011 13:56:12

Autore: Tony! -
contatta

Manco se mi pagassero..

contatta
RD
GameMaster

ma tu lo guarderesti con l'ipad2 alle 9:30 sul tavolo della cucina, mentre mangi la frittata con le cipolle e dalle finestre entra sole e urla dal mercato....

Autore: albyD91 -
contatta
Castelnuovo del Garda

D'accordo con tino, alcuni passaggi un po forzati (va be ci sta) però molta tensione.. Voto 7,5

Autore: Filo80 -
contatta

A proposito di film horror,premetto che ne ho visti tanti,sono abbastanza appassionato del genere,spesso rimango deluso dalle solite storie sempre un po' prevedibili o gia' viste, ultimamente è difficile vedere qualcosa di veramente terrificante,perche' quello che voglio io,quello che intendo per vero horror,è ca*armi addosso mentre lo guardo. Beh finalmente l'altra sera ho trovato soddisfazione guardando Insidious. Ok,la trama ricalca i solioti canoni del genere casa infestata in apparenza e i trucchi del regista per spaventare lo spettatore sono le solite apparizioni improvvise,figure sfuggenti,voci rumori ecc. Ok anche che l'ho guardato sul portatile di notte al buio completo con gli auricolari e lo schermo a 30 cm dalla faccia. Ok ancora che da quando è nata mia filgia mi sono un po' intenerito e certe scene mi impressionano piu' di prima. Ma vi giuro che mi son preso dei colpi non da poco,e la pelle d'oca per la paura vedendo un film non mi capitava da tempo. Guardatelo al buio,da soli,ve lo consiglio.

Autore: koki* -
contatta
Torino

@tino, il voto da te assegnato ci può stare (anche se generosamente); ma, come ha postato Filo80, consiglio anch'io di guardare Insidious (ovvio, a chi piace il genere horror). Si parla di film horror che sicuramente ha la licenza di chiamarsi in questo modo; tensione e coinvolgimento assicurate! La trama, inizialmente, sembra essere sempre la solita storia trita e ritrita della casa infestata ma, ad un certo punto del film, si discosta dai canoni caratteristici del genere... il livello di tensione si mantiene su livelli alti e l'obiettivo di ogni horror che si rispetti è raggiunto: METTERCI PAURA! PS se guardato in compagnia è meglio.

contatta
RD
GameMaster

ecciulla ma é ancora al cinema... dovrò aspettare ancora qualche settimana prima di poterlo vedere.... cmq filo, diventando papà non sopporto più i film tragici con di mezzo i bambini, troppo facile impressionare in quel modo. ma se posseduti.... ma essendo un convinto difensore del fatto che oggi l'audio e il video ricopre un ruolo fondamentale nel cinema, mi chiedo, come cacchio fai a vederti un film così sul portatile e con le cuffiette? nel frattempo sparatevi questo: originale, molto suspance e un po' di splatter. film non da salti sul divano ma tocca nel profondo, devo ancora capire se per lo schifo o per la tragicità della vicenda che potrebbe essere benissimo *** ****** **** (altrimenti che gusto c'é....) cercate di prendere il DVD/BD originale perché ci sono alcuni inserti speciali che meritano. voto: 7

Autore: dingoderossi -
contatta
Roma

Tino, io sono un grande appassionato di mockumentary (penso di essere l'unico st***zo ad averci fatto una tesi di laurea sopra) ma secondo me il genere è morto e sepolto. Il cinema dell'orrore è molto autoreferenziale ed è difficile dire qualcosa di nuovo e anche Esp non fa eccezione. Secondo me, almeno. I primi quarantacinque minuti del film sono noiosi, non succede nulla di eclatante e il tutto viene lasciato all'immaginazione: benissimo, così si accresce la tensione, peccato che poi c'è un susseguirsi di eventi visti e rivisti nel cinema dell'orrore con addirittura alcune scene uguali Occhio, potrebbe esserci qualche Spoiler L'idea della casa "diciamo animata" è copiata da Rose Red (king) ma anche quella non era originale visto che è tutto tratto dalla casa di Winchester dove c'è la fiera dello spreco con scale e stanze costruite a caso. Alla fine di alcune scale c'è un muro (che ti ricorda?). Per non parlare delle citazioni da 30 giorni al buio, della scena "clonata" da Rec 2 con il braccio che esce dalla finestrella della porta. Già che c'erano hanno anche preso da Il mistero della casa sulla collina e l'ultimo esorcismo. Per non parlare della donna di spalle, del ritrovamento del libro, della vasca piena di sangue, della disperazione in telecamera con lo "sguardo verso la macchina", della caduta nella tromba dell'ascensore (stile Argento), della nuvola che avvolge la ragazza. Insomma ogni espediente narrativo con cui si vuol mettere paura (compreso la scelta della colonna sonora con rumori ambientali stile mockumentary classic) è stato già sperimentato Per carità due tre colpi te li fa prendere ma con il tempo sto diventando più esigente e di questo film ho capito solo una cosa: i fratelli Vicious sono grandi esperti di cinema P.S. Se questo film così come è fosse uscito nel 1999 sarebbe forse diventato un cult, e potrebbe piacere e molto a chi non ha visto molti mockumentary

Modificato da dingoderossi il 08/11/2011 10:32:18

contatta
RD
GameMaster

dingo, ma se tua mamma fa una lasagna buonissima, dopo 50 volte che te la fa le dici che non ti piace più perché é sempre uguale? oppure che non ti piace perché l'hanno fatta già 1000 anni fa la prima volta? perché allora trovare qualcosa di veramente nuovo, originale, senza rendersi ridicoli é veramente difficile, no?

contatta
RD
GameMaster

ieri sera al cinema ho visto Insidious, con video e sopratutto sonoro all'altezza. mi fischiavano le orecchie alla fine.... bello, davvero, e non é lento, lo é se vai al cinema a ridere e sghignazzare invece di cercare di comprendere l'angoscia che i genitori stanno vivendo e il disagio di un uomo che non riesce ad infondere sicurezza alla propria moglie. disagio che diventa sempre più tremendo man mano la verità viene fuori fino all'epilogo dolce amaro. tralasciando alcune pecche nel filo logico della storia, soprattutto nel finale, il film é veramente ben realizzato. una super fotografia, coraggiosa regia, basti pensare alla scena iniziale senza alcuna nota di sottofondo (cosa molto rara al giorno d'oggi) e un sono alla "antica". voto: 8.5 carina lei:

Ultimi risultati
chiudi