You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
2011 - Odissea nello Strazio
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

2011 - Odissea nello Strazio

Autore: Hypno -
contatta
Ovunque

Ossia come farti venire l'ulcera avendo a che fare con la burocrazia italiana. Vi raccondo una storia che mi ha visto protagonista un paio di giorni fa (un pò lunghetta, ma è tanto per riabituarvi ai miei post chilometrici). Io e mia moglie dovevamo presentare una richiesta all'agenzia delle entrate. Dopo aver fatto preparare i documenti dal notaio, costui ci dice che dobbiamo presentarli personalmente all' agenzia delle entrate. Ci consiglia caldamente di presentarci li davanti non dopo le 6 del mattino se vogliamo sperare di riuscire a concludere qualcosa. Io li per li l'ho trovato esagerato, ma per evitare di farmi sfracazzare i marroni dalla mogliera, mi sveglio alle 5, mi metto in macchina alle 5:30 e alle sei meno dieci sono li davanti. Posteggio, faccio un centinaio di metri, giro una curva e li ci vedo un capannello di gente. Chiedo informazioni e mi dicono che c'è una lista dove inserirmi. Alle 6 meno cinque mi inserisco nella lista ed ero l' undicesimo. C'era infatti li gente già dalle 5:30. Ora l'agenzia delle entrate non è che apre alle 8 o alle 8:30. No no, apre con i suoi comodi alle 9:00. Quindi mi faccio 3 ore fuori aspettando che si facciano le 9 e aprano gli sportelli. Nel frattempo la lista arriva a 140 nominativi. Poi finalmente aprono e mi accorgo con raccapriccio che la lista fatta fuori NON ERA una lista per accedere direttamente agli sportelli, ma bensì era una lista per parlare con uno che poi ti inseriva in un altra lista per permetterti di fare la fila allo sportello. In pratica c'era la fila per fare la fila!!! Fatto sta che per quello che serviva a me c'era un solo impiegato disponibile. E ovviamente davanti a me c'era già un altro tizio che doveva fare la stessa cosa. Quindi, una volta dentro aspetto altri 40 minuti. Finalmente alle 9:40 mi siedo e spiego la situazione. La signora inizia a controllare i documenti e .................. si accorge che ne manca uno. O meglio c'è solo la fotocopia e non l'originale. Ci dice che dobbiamo ritornare un altro giorno. Io, dopo 2 infarti e 3 aneurismi venutimi nel tentativo di tener dentro la mia ira, spiego che preferirei farmi crocefiggere seduta stante al muro di fronte piuttosto che ritornare li e faccio presente con garbo che mi pare una st***zata che il documento si debba presentare in originale. Anche perchè in italia esiste una legge sull' autocertificazione che, a parte rarissime eccezioni, ti permette appunto di certificare tutto. Quando le dico così alla signora viene in mente che, in effetti, si può fare un autocertificazione e andiamo allora avanti. Verso le dieci e un quarto ci guarda e ci dice che avremmo continuato dopo perchè alle 10 aveva un appuntamento per un altra pratica. Un APPUNTAMENTO???????????????? Ma allora io sono figlio della schiava che mi son fatto la fila dalle 6 del mattino quando si poteva benissimo prendere un appuntamento ed arrivare freschi freschi alle 10 senza fare fila ?????????????????? Cmq, ho preferito glissare perchè pur avendo la fedina penale pulita e pur considerando le attenuanti che di sicuro mi avrebbero dato, un eventuale omicidio mi avrebbe impedito di presentare quella richiesta, visto che a quanto pare in tutta la città esiste solo sta tizia che si occupa di richieste del genere (che per altro sono molto ma molto comuni) e da morta di certo non poteva prendersene carico. Aspetto in un angolino con pazienza che sta troia si faccia il suo appuntamento e dopo circa mezz'ora mi risiedo e finalmente finisco la richiesta che dovevo fare. Esco da li alle 11:10. Considerando che ci sono arrivato alle 5:55 sono stato li dentro per 5 ore e un quarto. Ma la cosa bella è questa. Se io che ero l'undicesimo della lista sono uscito alle 11, secondo voi il centoquarantesimo che speranza aveva di arrivare allo sportello visto che, ovviamente, l'ufficio all' una chiudeva??

Autore: Abdhul -
contatta
RD
GameMaster

skifo skifo skifo!!! poi leggi che invece ci sono centinaia e centinaia d'impiegati che lavorano per lo stato, mandoc***o stanno? 'zzo fanno? PULIZIA!!!

Autore: robreed -
contatta
GameMaster

Mamma che schifo!!!!! Per una pratica del cacchio bisogna perdere 5 ore! Ora che lo so mi sa che semmai dovessi andare all'agenzia dell'entrate prendo 2-3 giorni di ferie!

Autore: Fantabros -
contatta

premetto che mi sono un pochetto rotto a star qui a leggere tutto...pero nn è possibile...come si fa... dicono che ci sono un botto di impiegati publici pero quando servono non ci sono mai... 5 ore ... fossi stato io avrei per cominciare menato la tipa dello sportello... e poi avrei creato un corteo di protesta per tutto sto schifo...

Modificato da fantabros il 17/11/2011 20:00:41

Autore: Edomagno22 -
contatta
Torino

condoglianze...ti capisco...sono quasi più fortunato io a stare 6 ore a scuola tutti i giorni... e io che mi lamento quando devo aspettare mezz'ora dal dentista...ti faccio i complimenti...

Il messaggio è stato eliminato.

Autore: lorcavenere -
contatta

assurdo. ma se ti può consolare la prassi qui per andare all'inps è la stessa, purtroppo. scusate la divagazione: edomagno ma tu stai paragonando lo stare a scuola allo stare in fila ad uno sportello? capisco l'età, capisco il sentimento verso l'istituzione scolastica che può apparire come una prigione, ma permettimi di dirti che stai rovinato figlio caro, povera italia!

Autore: jdipik* -
contatta
roma

boh le mie esperienze sono state sempre diverse A Roma, all'agenzia delle entrate (ce ne sono diverse divise per zona) ho risolto sempre in giornata e non ho mai fatto alzatacce. Idem per l'Inps anche se la risposta è stata sempre differita nel senso che io andavo lì presentavo la mia richiesta, mi rispondevano (ogni santa volta) che i computer non funzionavano, e che avrei avuto la risposta per telefono o mail in 15 giorni. Cosa puntualmente successa. Rimborsi compresi. Comunque per il futuro. La cosa degli appuntamenti c'è già da tempo ed è molto utile. Sono diversi gli uffici pubblici che danno questa possibilità. Molti servizi possono essere sbrigati via internet (io attualmente ho solo utilizzato il portale dell'agenzia delle entrate ma mi dicono che anche quello dell'inps è fato moto bene) La pre-fila fuori dagli uffici (anzi anzi che ci siamo auto-organizzati con i foglietti) c'è da decenni. Così come sono diversi anni che il numeretto per il servizio che ci serve è affidato ad una persona. In questo modo si evita che ognuno preda più di un numero per diversi motivi che vanno dall'ignoranza a qualche illecito. ps: i dipendenti pubblici sono tanti ma mal distribuiti, disorganizzati e non motivati; le colpe le hanno tutti dai governanti ai sindacati, passando ovviamente per la mentalità italica becera generale che ancora prevale.

Autore: senatore -
contatta
Pescara

Quoto ogni singola parola di Jdpik, io nella mia giovane esperienza fra banche e poste , ho fatto max 2 h di attesa, ma dovuto al fatto che me la sono presa comoda io nel mattino,quindi non mi sono lamentato perchè me l'ero cercata. Però da quando ho scoperto l'orario continuato delle poste e alcune aperture pomeridiane delle banche nel giro di 15 minuti sbrigo tutto. Comunque Hypno complimenti per la pazienza e soprattutto per esserti alzato alle 5:00 !

Modificato da senatore il 20/11/2011 11:25:07

Autore: Ross! -
contatta
napoli

Hypno scusa e allora che devo dire io che mi sono messo al pc, perche non avevo voglia di fare niente e mi sono ritro vato a leggere sto popò di storia, senza uno sparo un morto e nemmeno una storia d'amore?

Ultimi risultati
chiudi