You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Canone 2012
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Canone 2012

Autore: Abdhul -
contatta
RD
GameMaster

mah... scusate l'ignoranza e la pigrizia nel cercare notizie, maaaa... 1. ma voi lo pagate? 2. se non lo paghi finisci davanti al giudice o non ti arriva alcun richiamo? 3. se a casa ho p.es. Sky lo devo pagare ugualemente? 4. c'é modo di non pagarlo? basta una TV in casa per essere obbligati? 5. (fine con provocazione) ma se la RAI fa pagare il canone, perché poi me le frantuma con la pubblicità come mediaset (ricordo che anni fa non era così) ? astenersi dipendenti RAI e/o leccasederini, grazie

Autore: jdipik* -
contatta
roma

1) Mia madre essendo abbonata da sempre si. 2) Se non paghi non vai dal giudice (credo) ma scatta equitalia. 3-4) Avere antenna e TV (o radio) ti obbliga a pagare il canone. In realtà negli ultimi anni sembra che la legge sia cambiata e a pagare il tributo devono essere tutti quelli che hanno un monitor, insomma è più simile alla tassa di possesso. L'unico modo di non pagarlo è quello di non attivare mai un abbonamento. Se per caso provi a chiuderne uno già esistente ti tempestano di messaggi che ti mettono in guardia in continuazione. Quindi se non sei mai entrato nei loro archivi vivi più tranquillo. 5) Ti rispondo da persona per bene. In realtà la quantità di pubblicità rispetto alle reti commerciali è nettamente inferiore (e non inventatevi storie). Nonostante questo il prodotto pubblico e privato è paragonabile. Anzi spezzo una lancia a favore del servizio pubblico, specie da quando esiste il digitale terrestre, facendo i miei complimenti per un offerta di nicchia veramente interessante specie su canali come Rai 5, Rai Storia e Rai Sport (oltre al solito Rai 3 che non fa solo programmi di parte). Finisco di fare la persona per bene. Secondo me dovrebbero rivedere completamente il palinsesto dei primi 2 canali dato che in alcuni orari sono pressoché identici e con prodotti da rintronati tipici della TV commerciale. Questo è inaccettabile.

Autore: KoKi -
contatta
Torino

Io, al contrario di jdipik, non riesco proprio, a fronte di questa "tassa" OBBLIGATORIA & INUTILE, a fare la persona per bene e, a "mamma" RAI, dico di andarsela a prendere nel.. Il canone RAI è una delle tasse più inutili che mente (dis)umana abbia potuto concepire. Almeno, lo è sicuramente da 10 anni a questa parte, e forse qualcosina in più, da quando è cresciuto l'accanimento degli Italiani nei confronti della televisione, perchè anche coloro che non guardano la TV (gente che, visto quello che c'è ultimamente in TV, cresce in maniera esponenziale) sono costretti a pagarlo.

Modificato da KoKi il 10/01/2012 11:40:29

Autore: MaurizioCiccio -
contatta
GameMaster

il problema non è la tassa di per sè (anche se discutibile per svariati motivi), ma l'uso dei soldi pubblici che ne deriva.... lo scandalo Minzolini (rimasto tra l'altro impunito a tutt'oggi e ancora in carica in qualche ufficio), vedere ancora "ciucciare" i nostri soldi da gente come Giletti, Parietti & affini, e gli attori da 4 soldi delle fiction RAI (tra cui ci infilano la Marini, la Fiona May etc...) oppure pagare per 5 minuti (e dico 5 minuti!!!!) 500.000 euro Tyson (che non so cosa c'entri con San Remo) e tanti altri esempi come questo, allora si che ti rode il c**o pagare il canone RAI ...... e poi gli spot pubblicitari, anche se solo la metà del tempo rispetto ai canali privati, non dovrebbero esserci, altrimenti è normale che esistono gli sprechi, allora sono virtuose le TV private che NON percepiscono soldi e che riescono ad offrire piu' programmi rispetto alla RAI. Di programmi di qualità/utilità nella RAI si contano sulla punta delle dita, per il resto è il solito magna-magna di conoscenze, parentele e balli di materassi vari...... per me la RAI puo' anche chiudere i battenti, non me ne accorgerei dentro casa mia.........

Autore: Abdhul -
contatta
RD
GameMaster

dalle vostre reazione deduco non sia possibile farla franca.... grazie per le risposte ragassi a me anche RAI4 non dispiace, mentre quoto alla grande lo scempio elencato da mauciccio per rai1 e 2. rai3 tolte le trasmissioni spudoratamente di parte é da salvare. se vi può consolare a me qui me tocca pagare 462.40 CHF (380 € ca.) all'anno per vedere la maggior parte dei canali in francese e tedesco...

contatta
Torino

contatta
Torino

Appunto MaurizioCiccio, tanti bei motivi per dire BASTA al canone RAI!

Autore: MaurizioCiccio -
contatta
GameMaster

sono d'accordo con te Koki, ma siamo in Italia e come tutte le cose dove il potere ci sguazza, la tassa l'hanno resa obbligatoria con una legge, e quindi piu' difficile sotrarsi in quanto tale, e quindi i cari politici a fronte di una tassa sul groppone degli italiani ingiusta si trovano a fare festini con le troiette i turno o a poter chiedere un posto di lavoro (garantito) per i familiari/amici/troietta di turno senza problemi..... altra perla di quella casta che con una articolo di legge (per precisione legge n. 1261 del 31 ottobre 1965[!!?!?!] art. 5 che recita alla fine ..... "L'indennità mensile e la diaria non possono essere sequestrate o pignorate.") si sottraggono alle leggi cui tutti gli italiani non facenti parte della loro "casta" devono sottostare. ecco chi sono i politici italiani ... la scritta "la legge è uguale per tutti" (nei tribunali) andrebbe sostituita in italia .....

Modificato da MaurizioCiccio il 10/01/2012 13:13:54

contatta
Torino

Concordo!

Autore: jdipik* -
contatta
roma

Scusate l'espressione ma che modo di ragionare è? Se una cosa che pagate non funziona solitamente si aggiusta non si elimina a prescindere. Sinceramente a me se la Rai di oggi non ci fosse sarei veramente preoccupato. Certo come voi, e l'ho scritto, trovo opinabili o addirittura offensive certe scelte ma c'è tanta roba che a pochissimo prezzo è molto interessante e utile. Ad esempio Rai news 24 con cosa lo sostituireste? I vari programmi di cultura, anche un po' di nicchia, chi ve li offre oggi? Su quale canale potete vedere un'opera? Per non parlare delle reti sportive: qualche giorno fa sono rimasto inchiodato un'ora a vedere una gara di ciclo cross e in qualche notte insonne mi sono rivisto diverse partite del campionato di serie A di quest'anno. Non parlatemi che Sky offre di più perché i costi non sono assolutamente paragonabili senza considerare che per qualcuno installare una parabola potrebbe essere non facile. Infine. Premesso che ognuno nel privato è "libero" di pagare o meno tasse tributi o altro io nella tesi "non mi piace quindi non pago" ci trovo i principi che fanno si che gli evasori si sentano in diritto a fare quel che fanno. E lasciando perdere la facile retorica ne riparliamo il giorno che dovrete mandare un figlio a scuola, prenotare un esame medico con urgenza, ecc ecc ecc. Insomma la disobbedienza "civile" può avere senso quando si è adolescenti e si conosce una minima parte del quadro generale, ma da adulti è irresponsabile (nel peggiore senso possibile) girarsi dall'altra parte.

Ultimi risultati
chiudi