You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Tragedia in crociera..
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Tragedia in crociera..

Autore: Tony! -
contatta

Stamattina ho letto questa notizia che mi ha sconvolto abbastanza essendo io un "esperto" di crociere avendone fatte un bel pò insieme ai miei genitori.. Inoltre ho fatto proprio la Costa Concordia per ben 2 volte (la prima volta nel 2006 all'inaugurazione e la seconda volta nel 2008).. Per vedere LE FOTO CLICCATE QUI .. "Costa Concordia incagliata al Giglio Prefetto, "tre morti e 14 feriti" (AGI) - Roma, 14 gen. - E' di almeno tre morti e 14 feriti il bilancio dell'incidente che ha coinvolto la nave da crociera Costa Concodia al largo dell'isola del Giglio. Lo ha riferito il prefetto di Grosseto, Giuseppe Linardi. I soccorsi sono ancora in corso ed "e' possibile che ci siano dispersi", ha spiegato il prefetto sottolineando che una parte della nave e' sommersa e "non e' ispezionabile". "Non si puo' escludere che nella notte, con il panico e alcuni viaggiatori che si sono gettati in mare, possano esserci dispersi", ha sottolineato Linardi. La Capitaneria di Porto di Livorno ha avviato un'inchiesta amministrativa sia sulle cause del naufragio, sia sul soccorso ai passeggeri da parte dell'equipaggio. CROCIERE TRAGICHE, CRONOLOGIA DEGLI INCIDENTI DAL 2005 "Ci stiamo domandando come sia stato possibile" che la nave si sia incagliata, ha aggiunto il prefetto che ha tuttavia invitato ad attendere gli accertamenti delle autorita'. I passeggeri tratti in salvo "sono stati trasferiti verso Porto Santo Stefano per la prima assistenza e siamo pronti ad accoglierli in molte strutture ricettive, siamo attrezzati anche con presidi medici", ha spiegato il prefetto. La crociera Costa Concordia, salpata da Civitavecchia alle 19,30 di ieri e diretta a Savona, si e' inclinata su un fianco. Una parte dei passeggeri e' stata condotta con altre imbarcazioni a Porto Santo Stefano e un'altra in elicottero a Livorno. Non ci sono ancora elementi sufficienti per capire la dinamica dell'incidente, spiega la Capitaneria di Porto. A bordo della nave si e' verificato un black out e la poi l'imbarcazione si e' arenata. Almeno 1.900 delle 4.231 persone, di cui 1.023 di equipaggio, che si trovavano a bordo della Costa Concordia, sono state imbarcate e condotte a Porto Santo Stefano, spiega il Comando Generale della Capitaneria di Porto. Il soccorso ai passeggeri e' stato prestato con le scialuppe di salvataggio, con le motovedette e una ventina, fra equipaggio e passeggeri sono stati portati in salvo con gli elicotteri che li hanno issati a bordo con i verricelli. La nave, di 290 metri di lunghezza, ha iniziato ad imbarcare acqua e ad inclinarsi di circa 20 gradi. Su questo aspetto, ha spiegato la Capitaneria, non si possono formulare ipotesi. Il coordinamento delle operazioni di soccorso e' stato fin da subito assunto dalla Guardia Costiera di Livorno che ha inviato sul luogo dell'incidente le proprie motovedette, unitamente a quelle della Guardia Costiera di Porto Santo Stefano, Porto Ferraio e Civitavecchia. In area anche un elicottero partito dalla Base aerea della Guardia Costiera di Sarzana per monitorare dall'alto lo sviluppo della situazione ed intervenire in caso di necessita'. Sono state inviate sul luogo dell'incidente 4 navi mercantili in navigazione nell'area.

Autore: Edomagno22 -
contatta
Torino

mi dispiace per i parenti delle vittime...certe cose non dovrebbero accadere...

Autore: Netum Magnum -
contatta

E' incredibile come la nave si trovi molto vicino alla costa... è sicuramente un errore umano, il comandante ha sbagliato rotta sicuramente e questa ne è la prova: Credo che la Costa avrà giustamente parecchi casini dopo questa situazione gestista in questo scellerato modo. Rendiamoci conto che ai passeggeri è stato detto per un'ora che si trattava di guasto elettrico!!!! Magari davvero c è stato un gusto elettrico facendo si che i comandi non funzionassero fino ad incagliarsi, chi lo sa! Aspettiamo di sapere con più certezza l'accaduto.

contatta

Si parla di 70 dispersi in questi ultimi minuti.. Speriamo siano tutti vivi..

Modificato da Tony! il 14/01/2012 13:24:05

Autore: senatore -
contatta
Pescara

Il capitano è responsabile,spiace per le vittime ed i loro parenti. Che possano riposare in pace.

Autore: KoKi -
contatta
Torino

A prescindere di chi ha, più o meno, la colpa, il capitano è l'ultimo ad abbandonare la nave e il primo a dover mettere al sicuro i passeggeri.. non ho parole!

Autore: Abdhul -
contatta
RD
GameMaster

non credevo che al giorno d'oggi potessero ancora accadere cose del genere. come non credevo, se confermata, che una nave cosí grande fosse guidata akkazzo a discrezione del comandante al costeggiare della terra ferma.... no words

contatta

Oggi ne ho sentita una nuova.. che m'ha fatto sorridere.. Il capitano voleva recuperare lui la scatola nera.. senza parole proprio..

Autore: Netum Magnum -
contatta

Lui che ci doveva fare con la scatola nera? Ehm, meglio che sia stato qualcun'altro a prenderla. Ho visto dei video girati all'interno della nave e devo dire che sono sorpreso dalla, forse apparente, calma dei passeggeri, io penso che il comandante sia stata la più grande delusione, la più grande monnezza che sia mai salito su quella nave, ma l'equipaggio della nave, quel che restava, deve aver svolto un buon lavoro. Stiamo parlando di una tragedia che poteva andare ben oltre a 5 morti e 40 dispersi, Costa Crociere secondo me ha dato prova di grande competenza salvando più di 4000 persone. Ho visto anche gente VIVA E VEGETA lamentarsi del servizio offerto dalla nave, ma questa gente non capisce nulla? Lo spauracchio se lo saranno sicuramente preso, ma in una situazione del genere IN ITALIA, con equipaggio in gran parte italiano, non per essere cinici ma 5 morti sono niente. P.S. Perlomeno il comandante ha avuto la brillante idea di avvicinarsi alla costa del Giglio, perlomeno ha tentato di fare qualcosa di buono ammesso che sia stato lui ma a quanto ho letto questa "manovra di salvataggio" poteva andare a finire male. P.S. 2 Chissà quanti affari farà l'MSC dopo questa tragedia... P.S. 3 Mi ha fatto sorridere una cosa a me: guardando le foto della nave inclinata ho notato che in lontananza spicca una piscina con uno scivolo "Toboga", il che m'ha fatto sorridere. Spero che la Costa Crociere non renda vano il sacrificio che ha fatto il suo equipaggio, penso che sia necessario, quanto meno doveroso, ALMENO un risarcimento economico e la possibilità per questi poveri superstiti di poter tornare a vedere le loro famiglie-

Autore: robreed -
contatta
GameMaster

Ultimamente stanno girando troppe voci sulle responsabilità del capitano che, per inciso, ci sono tutte, però non vorrei che la Costa stia alimentando questa caccia alle streghe per scaricare tutta la responsabilità! Insomma se ne sentono di tutti i colori: il capitano che passa vicino all'isola per salutare un vecchio capitano in pensione (pare fosse una prassi...), le telefonate menzognere alla guardia costiere e sul numero di passeggeri (come si fa a dire 2-300 quando sono 4000??) e sulla sua posizione (praticamente pare fosse già sulla costa quando tutto il resto delle persone era ancora a bordo. Ora o è una montatura o la Costa farebbe bene a selezionare meglio il suo personale...

Ultimi risultati
chiudi