|
|
@ mauriziociccio
secondo me va bene tutte le belle parole, ma il fatto che di tangibile ci sia ben poco (se nn la stupidità dell'essere umano), conta per quel che mi riguarda........
Ti ripeto per esperienza personale, e per cio che ho visto succedere a persone intorno a me, che se ti farai sfiorare dal dubbio, che magari sei tu a non riuscire a vedere ( perche cerchi di arrivarci con l'inteligenza) e aprirai uno spiraglio di cuore, comincerai a vedere le opere di Dio.
rispetto utti, ma nn è certo un prete che predica da un pulpito e da scritture riconosciute solo in parte (o per meglio dire quelle che fanno comodo... vi dicono qualcosa i vangeli apocrifi???).
Per prioma cosa, la Bibbia dice che il tuo unico punto fermo, e l'unico alla quale ti puoi affidare è Dio, quindi nessun prete, pastore o rabbino.
Per quanto riguarda le scritture ti dico una cosa, io frequento un corso biblico e mi hanno insegnato che il libri apocrifi, non sono stati integrati nella Bibbia, ma vanno comunque tenuti comunque in considerazione.
Non ho certezze per dire che l'inferno/paradiso esista, e nemmeno per dire il contrario, ma sono convinto che per avere una condotta di vita esemplare non ci sia bisogno di una religione, basta vivere rispettando il senso civico e la maggior parte del codice civile per far sì che la Terra sia un posto migliore, senza dover ricorrere a jihad, o corciate varie......
Sono assolutamente daccordo con te, infatti ti dico che cose come le crociate, sono terribili vicende create dall'uomo che ha usato Dio e la fede come scusa per dominare imporre le pripie leggi, ma tutto cio realmente non c'entra niente con Dio.
Io personalmente cerco di non infrangere le regole del vivere civile e credo di dare di piu' alla società rispetto a tanta gente che si professa "credente-praticante" e che poi si comporta in maniera poco dignitosa per poi andarsi a confessare (al cospetto di un uomo, non di un Dio, badate bene) e ottenere l'assoluzione (sempre da un uomo...).
Una delle prime cose che ci insegna la Bibbia e che noi cristiano dobbiamo stare molto molto attenti a rendere sempre buana testimonianza e quindi siamo tenuti a dare l'esempio per ritenerci veri figli di Dio.
Mentre sulla confessione intesa come quella cattolica, ti dico che sulla Bibbia non c'è un rigo che induca a pensare che ci si debba confessare così. E' vero che bisogna confessare i propi peccati, ma li si deve confessare a Dio e solo a lui, perchè è l'unico ad avere l'autorita per asolverti.
@Robreed
Sono cresciuto con la convinzione che non mi serve una statuetta o un'immagine per pregare,
Non solo non ne hai bisogno, ma è assolutamente peccato averne.
credo di essere abbastanza intelligente da capire che la Bibbia, il Vangelo e le sue parabole sono semplicemente delle storielle (la maggior parte realmente accadute ma probabilmente non come il testo sacro racconta) che vogliono essere di esempio e da guida per un buon cristiano
La dimostrazione che la Bibba non è solo un raconto stàò nella Bibbia stessa, e solo leggendola con un cuore aperto te ne renderai conto, e poi credere che quella sia la parola di Dio è un atto di fede, ma se non credi in questo, vuol dire che non credi in Gesù come Dio, altrimenti spiegami come un Dio onnipotente, lascerebbe che l'unico cosa terrestre che ci ha lasciato come guida venisse contaminato dagli uomini.
Il voler far credere che esiste un Dio vendicativo è semplicemente frutto della volontà della Chiesa, che allora aveva bisogno di intimorire il suo popolo affinchè lo seguisse
Un Dio vendicativo? parliamo dello stesso Dio orto sulla croce per la nostra salvezza?ma l'hai letta la Bibbia?,perchè li c'è scritto che quel gesto ci ha dato la liberta di vivere sbagliando, semplicemente proponendoci di fare del nostro meglio per onorare quel sacrificio.
In praticha, semplicemente credendo tu sei salvo.
vi siete mai chiesti perchè non sappiamo niente della vita di Gesù dai 12 ai 30 anni?
Semplicemente perchè dai 12 ai 30 anni aveva una vita perfetta, ma al contempo normale, e non credo ti interesserebbe leggere i racconti di Gesù in falegnameria. Mentre a 30 anni con il battesimo, lo spirito santo entra in Lui dandogli i pieni poteri del figlio di Dio, di li in poi succede tutto cio che ci serve sapere sulla vita di Gesù.
e su questo c'è una risposta biblica, che stà nel Vangelo di Giovanni (cap 21 versetto 25). Cit "Ora vi sono ancora molte altre cose che Gesù ha fatte; se si scrivessero a una a una, penso che il mondo intero non potrebbe contenere i libri che se ne scriverebbero."
In fin dei conti la Chiesa è stata costruita da uomini, che sbagliano e fanno le cose a proprio piacimento (crociate, indulgenze e quant'altro), con Dio per me non c'entra proprio niente!
Per me Dio esiste ma la Chiesa lo ha oscurato!
La chiesa è il corpo di Cristo, e fann la chiesa, coloro che anno la volontà di Dio, e coloro che non la fanno si chiamano chiesa impropiamente.
(1corinzi cap 12, versetti da 12 a 28)
Per questo, tu come credente sei chiamato ad essere e fare la chiesa e non a seguirla, perche sei tenuto a seguire esclusivamente Dio.
P.S. Mi scuso se rispondo sempre io ma credo di essere l'unico cristiano (non cattolico) del forum, quindi mi viene spontaneo rispondere alle vostre domande
|