You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Dio esiste?
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Dio esiste?

Autore: Ross! -
contatta
napoli

Edo io ti ho citato la Bibbia, qundi non credo ci sia ninte di cui discutere a riguardo. Gesù ha fondato la Chiesa perchè questa ci aiuti a edificare il nostro spirito, ma per la salvezza, Gesù sesso ha detto che abbiamo bisogno di 2 cose: credere ed essere battezati. I rami del cristianesimo sono stati creati dall'uomo e io di cio che l'uomo ha fatto con la sua testa, non mi curo. Gesù ha detto che accettando Lui come mio salvatore, io vivrò in lui e lui in me è questo mi basta. 1 Quali sono le cose che la Chiesa fa contro la volontà di Dio? (cit Edomagno22 ) Io non ho detto che alcune cose della chiasa vanno contro la volontà di Dio, ma ho detto che alcune cose della chiesa cattolica vanno contro la sua volontà. Ovviamente non stò qui ad elencarle tutte, per ciò per ora mi limoto alla più evidente. Secondo comandamento (Esodo cap. 20, versetti da 4 a 6) "Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti." Alla luce di questo, mi sai dire perchè la chiesa cattolica è piena di immagini, sculture, e statue varie. Davanti alla quale è predisposto spesso una panca per potersi prostrare e delle candele per poterle sevire e adorarle??? Mi fermo qui ma il discorso sarebbe molto più lungo. P.S. Siamo davvero sicuri che Gesù con chiesa intendesse un luogo nella quale pregare? infondo già prima della sua venuta c'erano templi e sinagoghe, che servivano a questo scopo, quindi Gesù avrebbe messo tanta enfasi su un qualcosa che non era ninte di nuovo? Ho i miei dubbi a riguardo. La mia idea è che con chiesa Gesù intendesse il proseguo del movimento da lui iniziato, (il cristianesimo) mirato a portare il vangelo (e cito ancora Gesù) fino all'estremità della terra. Insomma chiesa = insieme di persone che servono Dio.

Autore: Edomagno22 -
contatta
Torino

non metto in dubbio i comandamenti...però ci sono molte cose che Dio ha detto nell'antico testamento e che poi con l'arrivo di Gesù sono cambiate...Dio dice di non idolatrare le immagini, ma quelle nelle chiese servono per aumentare la fede dei credenti e per mettersi in contatto con Dio attraverso ad esempio le immagini dei santi... Dio nell'antico testamento per esempio dice di santificare il sabato...mentre per i cristiani il giorno sacro è la domenica...non bisogna fermarsi all'antico testamento ma guardare al messaggio nuovo di Gesù... E cmq dei rami del cristianesimo il primo e quello autentico fondato da Gesù è la chiesa cattolica...gli altri si sono formati dopo per staccarsi da quella principale...quindi ortodossi e protestanti non sono stati fondati da Gesù... Gesù stesso ha detto che abbiamo bisogno di 2 cose: credere ed essere battezati. Ma per essere battezzati c'è bisogno di un prete...

Autore: jdipik* -
contatta
roma

Tornando alla domanda: Dio esiste? No, per me non esiste. Perché? Perché secondo le vostre religioni per accettarlo bisogna fare un atto di fede. Cosa che a me va benissimo e posso anche accettare di non avere delle prove tangibili ed avere, appunto, fiducia. Il problema, non solo dei nostri tempi, è che a chiedere questo atto sono degli uomini. E io degli uomini, o più in generale dell'umanità, non mi fido. Quello che scrive Maurizio è molto interessante, o forse lo è per me che dal basso della mia ignoranza non ne sapevo nulla. Solo ti chiedo una conferma: è una tesi che hai riproposto dalla A alla Z magari presa da una fonte di parte o hai avuto modo di confutare i dettagli che proponi? Per capirci. Il fatto che queste divinità sembra siano "nate" tutte il 25 dicembre è realmente così (ti sei informato) o l'hai data come notizia plausibile, visto che la spiegazione del sole è essa stessa plausibile?

Autore: koki* -
contatta
Torino

Lascio anche la mia.. l’esistenza di Dio non può essere né dimostrata né smentita.. la bibbia (o Bibbia) dice perfino che noi dobbiamo accettare per fede il fatto che Dio esiste: "Or senza fede è impossibile piacergli; poiché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano" (Ebrei 11:6). C’è qualcosa nel profondo del nostro essere che riconosce che c’è qualcosa al di là di questa vita e di questo Mondo.. possiamo rinnegare questa conoscenza a livello intellettuale, ma la presenza di Dio in noi e attraverso di noi è ancora lì.. le persone affermano di non credere in Dio perché non è scientifico o perché non ci sono prove. Quindi, come facciamo a sapere che Dio esiste? Lo sappiamo perché gli parliamo quotidianamente.. non lo sentiamo ma percepiamo la sua presenza, sentiamo la sua guida e conosciamo il suo amore. In definitiva, l’esistenza di Dio dev’essere accettata per fede.

Modificato da KoKi* il 22/01/2012 21:32:37

contatta
napoli

1 la venuta di Gesù non annulla il vecchio testamento. 2 se Dio dice di non idolatrare le immagini, tu devi fare cio che Lui dice, e per me le immagini nella chiesa cattolica non hanno senso, se non per attirare gente, che fa offerte e accende candele a pagamento. 3 mettersi in contatto con Dio atraverso i santi? Sai cosa c'è scritto nella Bibbia? (1timoteo cap. 2 vers. 5) "Vi è infatti un solo Dio e un solo mediatore tra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo." Il che vuol dire che come lo stesso Gesù disse, nessuno va al Padre se non per mezzo di lui. 4 Dio dice di consacrare a lui il settimo giorno che per il calendario ebreo è il sabato, (inftti è ancora cosi in isdraele anche per i cristiani) e per noi è la domenica. Poi Gesù mosta a tutti che anche consacrare quel giorno a Dio non vuol dire nn fare nemmeno cio che è necessario fare. 5 Gesù ha fondato la chiesa.non ha detto su questa pietra fonderò la mia chiesa cattolica, ma ha detto su questa pietra edificherò la mia chiesa. Chiudo ribadendo che Gesù non è nato il 25 dicembre, ma ho sbagliato anche dicendo che nacque a luglio. non ci sono certezze sulla data della sua nascita, ma si suppone fosse in primavera Per essere battezati c'è bisogno di un prete? E dove sta scritto? Appunto credere ed essere battezzati il che vuol dire che il battessimo deve essere una cosa fatta con coscenza, e non credo che i bambini di pochi mesi abbiano cosienza per scegliere di essee battezzati. eppure la chiesa cattolica battezza da piccolissimi. Per non parlare della cresima, che nella bibbia non esiste. Tra l'altro Gesù era povero e umile e predicava l'umiltà, mentre la chiesa cattolica è oltremodo ricca. Ti ripeto la domanda di prima: Siamo davvero sicuri che Gesù con chiesa intendesse un luogo nella quale pregare? infondo già prima della sua venuta c'erano templi e sinagoghe, che servivano a questo scopo, quindi Gesù avrebbe messo tanta enfasi su un qualcosa che non era ninte di nuovo? @Jdipik posso anche accettare di non avere delle prove tangibili ed avere, appunto, fiducia. Il problema, non solo dei nostri tempi, è che a chiedere questo atto sono degli uomini. E io degli uomini, o più in generale dell'umanità, non mi fido. Scusa J, ma perchè dici questo? Io possso garantirti che se chiedi a Dio di manifestarsi nella tua vita con la giusta umiltà di cuore e spirito, avrai le prove tangibili, che poi daranno l'imput alla tua fede, la cosa difficile poi sarà alimentarla e farla crescere. E secondo il mio punto di vista tu non devi nessun'atto a nessun uomo e nemmeno qiu capisco come mai credi sia così, ma Dio lo puoi cercare traquillamente nella tua camera, la bibbia dice che Lui è l'iddio del segreto e il tuo rapporto con lui dev'essere un rapporto personale, anzi è lui stesso che tiu dice di diffidare dagli altri uomini. Bravo Koki, anche perchè se Dio ci cheide solo di avere fede, e poi quella fede viene da una certezza assoluta, non è più fede, ma certezza. Poi ovviamente ogniuno la penza come vuole, ma sinceramente anche escludendo cio che ho visto, sentito e vissuto da parte del mio meraviglioso Re, io sceglierei di credere che sto vivendo questa vita per un motivo più grande, per un qualcosa che va al di la, perche vivere soltanto per morire è triste è inutile.

Modificato da ross! il 23/01/2012 00:26:30

contatta
napoli

Questo è il posto e l'ambiente, nella quale ho avuto l'onore, il privilegio, il dono e il piacere di conoscere Gesù... Esperienza bellissima è unica, auguro a tuitti di viverla

Autore: MaurizioCiccio -
contatta
GameMaster

@Jdipik, sì, su varie fonti mi sono documentato, e ti dico che è così...... la maggior parte delle religioni da me citate hanno tutte queste caratteristiche in comune.... Anche nel Corano si parla di Giovanni Battista e di Gesu', ma lì nn si fa cenno alla sua nascita. Cmnqe nn è un caso che tutto abbia parta dal civiltà piu' vecchia che esista su questa terra e cioè gli egizi........ secondo me va bene tutte le belle parole, ma il fatto che di tangibile ci sia ben poco (se nn la stupidità dell'essere umano), conta per quel che mi riguarda........ rispetto utti, ma nn è certo un prete che predica da un pulpito e da scritture riconosciute solo in parte (o per meglio dire quelle che fanno comodo... vi dicono qualcosa i vangeli apocrifi???). Dalla notte dei tempi il potere temporale è quello piu' potente della storia......

Autore: MaurizioCiccio -
contatta
GameMaster

.. un ultima precisazione (che per via dell'ampiezza dell'argomento, mi è sempre sfuggita). Non ho certezze per dire che l'inferno/paradiso esista, e nemmeno per dire il contrario, ma sono convinto che per avere una condotta di vita esemplare non ci sia bisogno di una religione, basta vivere rispettando il senso civico e la maggior parte del codice civile per far sì che la Terra sia un posto migliore, senza dover ricorrere a jihad, o corciate varie...... Io personalmente cerco di non infrangere le regole del vivere civile e credo di dare di piu' alla società rispetto a tanta gente che si professa "credente-praticante" e che poi si comporta in maniera poco dignitosa per poi andarsi a confessare (al cospetto di un uomo, non di un Dio, badate bene) e ottenere l'assoluzione (sempre da un uomo...).

Autore: robreed -
contatta
GameMaster

Beh a questo punto lascio anche la mia, anche se un discorso del genere andrebbe affrontato in altre sedi e magari parlandone da vicino. Sono credente, praticante fino a qualche anno fa, credo in Dio ma non sopporto l'ipocrisia della Chiesa. Sono cresciuto con la convinzione che non mi serve una statuetta o un'immagine per pregare, non ho bisogno di atti plateali o miracoli per credere nei santi e nella protezione dell'aldilà e credo di essere abbastanza intelligente da capire che la Bibbia, il Vangelo e le sue parabole sono semplicemente delle storielle (la maggior parte realmente accadute ma probabilmente non come il testo sacro racconta) che vogliono essere di esempio e da guida per un buon cristiano. Ciccio ciò che dici è tutto giusto: il 25 Dicembre è riportato un po' ovunque, la Pasqua e il Natale erano in principio feste pagane (l'albero di Natale insegna...), l'esistenza di Gesù è storicamente accertata ma per i non cattolici è visto semplicemente come un profeta (gli ebrei stanno ancora aspettando il figlio di Dio) e ti dirò di più: i magi in realtà non erano dei re ma maghi, rigettati dalla società, e sicuramente non erano 3 ma molti di più; l'essere accolti in una stalla non era sinonimo di povertà, anzi: la stalla era il luogo più caldo ed accogliente che una famiglia dell'epoca poteva offrire ad un ospite; la stella cometa non è mai esistita o meglio, è semplicemente un comune fenomeno astronomico (avete presente la cometa di Haley? Una cosa del genere)! Il voler far credere che esiste un Dio vendicativo è semplicemente frutto della volontà della Chiesa, che allora aveva bisogno di intimorire il suo popolo affinchè lo seguisse, il riconoscere solo 4 vangeli è semplicemente perchè quei 4 riportavano ciò che la Chiesa voleva che si sapesse (vi siete mai chiesti perchè non sappiamo niente della vita di Gesù dai 12 ai 30 anni?) In fin dei conti la Chiesa è stata costruita da uomini, che sbagliano e fanno le cose a proprio piacimento (crociate, indulgenze e quant'altro), con Dio per me non c'entra proprio niente! Per me Dio esiste ma la Chiesa lo ha oscurato!

contatta
napoli

@ mauriziociccio secondo me va bene tutte le belle parole, ma il fatto che di tangibile ci sia ben poco (se nn la stupidità dell'essere umano), conta per quel che mi riguarda........ Ti ripeto per esperienza personale, e per cio che ho visto succedere a persone intorno a me, che se ti farai sfiorare dal dubbio, che magari sei tu a non riuscire a vedere ( perche cerchi di arrivarci con l'inteligenza) e aprirai uno spiraglio di cuore, comincerai a vedere le opere di Dio. rispetto utti, ma nn è certo un prete che predica da un pulpito e da scritture riconosciute solo in parte (o per meglio dire quelle che fanno comodo... vi dicono qualcosa i vangeli apocrifi???). Per prioma cosa, la Bibbia dice che il tuo unico punto fermo, e l'unico alla quale ti puoi affidare è Dio, quindi nessun prete, pastore o rabbino. Per quanto riguarda le scritture ti dico una cosa, io frequento un corso biblico e mi hanno insegnato che il libri apocrifi, non sono stati integrati nella Bibbia, ma vanno comunque tenuti comunque in considerazione. Non ho certezze per dire che l'inferno/paradiso esista, e nemmeno per dire il contrario, ma sono convinto che per avere una condotta di vita esemplare non ci sia bisogno di una religione, basta vivere rispettando il senso civico e la maggior parte del codice civile per far sì che la Terra sia un posto migliore, senza dover ricorrere a jihad, o corciate varie...... Sono assolutamente daccordo con te, infatti ti dico che cose come le crociate, sono terribili vicende create dall'uomo che ha usato Dio e la fede come scusa per dominare imporre le pripie leggi, ma tutto cio realmente non c'entra niente con Dio. Io personalmente cerco di non infrangere le regole del vivere civile e credo di dare di piu' alla società rispetto a tanta gente che si professa "credente-praticante" e che poi si comporta in maniera poco dignitosa per poi andarsi a confessare (al cospetto di un uomo, non di un Dio, badate bene) e ottenere l'assoluzione (sempre da un uomo...). Una delle prime cose che ci insegna la Bibbia e che noi cristiano dobbiamo stare molto molto attenti a rendere sempre buana testimonianza e quindi siamo tenuti a dare l'esempio per ritenerci veri figli di Dio. Mentre sulla confessione intesa come quella cattolica, ti dico che sulla Bibbia non c'è un rigo che induca a pensare che ci si debba confessare così. E' vero che bisogna confessare i propi peccati, ma li si deve confessare a Dio e solo a lui, perchè è l'unico ad avere l'autorita per asolverti. @Robreed Sono cresciuto con la convinzione che non mi serve una statuetta o un'immagine per pregare, Non solo non ne hai bisogno, ma è assolutamente peccato averne. credo di essere abbastanza intelligente da capire che la Bibbia, il Vangelo e le sue parabole sono semplicemente delle storielle (la maggior parte realmente accadute ma probabilmente non come il testo sacro racconta) che vogliono essere di esempio e da guida per un buon cristiano La dimostrazione che la Bibba non è solo un raconto stàò nella Bibbia stessa, e solo leggendola con un cuore aperto te ne renderai conto, e poi credere che quella sia la parola di Dio è un atto di fede, ma se non credi in questo, vuol dire che non credi in Gesù come Dio, altrimenti spiegami come un Dio onnipotente, lascerebbe che l'unico cosa terrestre che ci ha lasciato come guida venisse contaminato dagli uomini. Il voler far credere che esiste un Dio vendicativo è semplicemente frutto della volontà della Chiesa, che allora aveva bisogno di intimorire il suo popolo affinchè lo seguisse Un Dio vendicativo? parliamo dello stesso Dio orto sulla croce per la nostra salvezza?ma l'hai letta la Bibbia?,perchè li c'è scritto che quel gesto ci ha dato la liberta di vivere sbagliando, semplicemente proponendoci di fare del nostro meglio per onorare quel sacrificio. In praticha, semplicemente credendo tu sei salvo. vi siete mai chiesti perchè non sappiamo niente della vita di Gesù dai 12 ai 30 anni? Semplicemente perchè dai 12 ai 30 anni aveva una vita perfetta, ma al contempo normale, e non credo ti interesserebbe leggere i racconti di Gesù in falegnameria. Mentre a 30 anni con il battesimo, lo spirito santo entra in Lui dandogli i pieni poteri del figlio di Dio, di li in poi succede tutto cio che ci serve sapere sulla vita di Gesù. e su questo c'è una risposta biblica, che stà nel Vangelo di Giovanni (cap 21 versetto 25). Cit "Ora vi sono ancora molte altre cose che Gesù ha fatte; se si scrivessero a una a una, penso che il mondo intero non potrebbe contenere i libri che se ne scriverebbero." In fin dei conti la Chiesa è stata costruita da uomini, che sbagliano e fanno le cose a proprio piacimento (crociate, indulgenze e quant'altro), con Dio per me non c'entra proprio niente! Per me Dio esiste ma la Chiesa lo ha oscurato! La chiesa è il corpo di Cristo, e fann la chiesa, coloro che anno la volontà di Dio, e coloro che non la fanno si chiamano chiesa impropiamente. (1corinzi cap 12, versetti da 12 a 28) Per questo, tu come credente sei chiamato ad essere e fare la chiesa e non a seguirla, perche sei tenuto a seguire esclusivamente Dio. P.S. Mi scuso se rispondo sempre io ma credo di essere l'unico cristiano (non cattolico) del forum, quindi mi viene spontaneo rispondere alle vostre domande

Ultimi risultati
chiudi