You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Dio esiste?
Utenti online sul forum: Gunteritto, Jamesjohn

Dio esiste?

Autore: robreed -
contatta
GameMaster

Non solo non ne hai bisogno, ma è assolutamente peccato averne. Aspetta ross, io non ne ho bisogno, ma rispetto chi ne ha: dove sta scritto che è peccato? Vuoi dire che tutta la chiesa e tutti i cattolici peccano? La dimostrazione che la Bibba non è solo un raconto stàò nella Bibbia stessa, e solo leggendola con un cuore aperto te ne renderai conto, e poi credere che quella sia la parola di Dio è un atto di fede, ma se non credi in questo, vuol dire che non credi in Gesù come Dio, altrimenti spiegami come un Dio onnipotente, lascerebbe che l'unico cosa terrestre che ci ha lasciato come guida venisse contaminato dagli uomini. E questo che c'entra con ciò che ho detto io? Io sto dicendo che la Bibbia è un insieme di episodi più o meno accaduti, più o meno "romanzati", che vogliono lasciare un messaggio a chi lo legge. Ma di certo non sto a cercare l'arca di Noè, perchè se è esistita o meno non mi interessa, so che quel messaggio vuol dire qualcosa; non è importante se veramente è esistito un figlio prodigo, mi interessa il messaggio che quella parabola vuole inviare. Un Dio vendicativo? parliamo dello stesso Dio orto sulla croce per la nostra salvezza?ma l'hai letta la Bibbia?,perchè li c'è scritto che quel gesto ci ha dato la liberta di vivere sbagliando, semplicemente proponendoci di fare del nostro meglio per onorare quel sacrificio. Ma hai letto solo il Nuovo Testamento o anche il vecchio? Sodoma e Gomorra? Il diluvio Universale? Intendo questo per Dio vendicativo. Non a caso nel nuovo testamento si parla di Dio misericordioso, in contrapposizione con il vecchio. La chiesa è il corpo di Cristo, e fann la chiesa, coloro che anno la volontà di Dio, e coloro che non la fanno si chiamano chiesa impropiamente. Io sto parlando della Chiesa come istituzione, non la chiesa come insieme di persone.

Autore: miciò1992 -
contatta
L'AQUILA

io sono cristiano non sempre praticante però credo in dio e gesu solo che quest argomento secondo me non avrà mai una risposta

Il messaggio è stato eliminato.

Autore: Ross! -
contatta
napoli

Aspetta ross, io non ne ho bisogno, ma rispetto chi ne ha: dove sta scritto che è peccato? Vuoi dire che tutta la chiesa e tutti i cattolici peccano? Secondo comandamento (Esodo cap. 20, versetti da 4 a 6) "Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti." Io sto parlando della Chiesa come istituzione, non la chiesa come insieme di persone. Gesù ha fondato la chiesa come insieme di persone, che rappresentino le membra del corpo di cristo, e non come istituzione. Quindi la chiesa come istituzione non è riconosciuta da Dio, in quanto nata da una necessità dell'uomo

Autore: Edomagno22 -
contatta
Torino

“Farai due cherubini d’oro: li farai lavorati a martello sulle due estremità del coperchio. Fa’ un cherubino ad una estremità e un cherubino all’altra estremità. Farete i cherubini tutti di un pezzo con il coperchio alle sue due estremità. I cherubini avranno le due ali stese di sopra, proteggendo con le ali il coperchio; saranno rivolti l’uno verso l’altro e le facce dei cherubini saranno rivolte verso il coperchio” (Es. 25,18-21) Ross, come vedi è Dio stesso a dire di costruire queste sculture di angeli a patto che questi non diventino degli idoli...non dobbiamo adorare nessuna immagine, oggetto o statua ma se oggi l'essere umano per sentirsi vicino a Dio prega davanti ad una immagine non lo fa pensando che quella figura lo ascolti, ma considerando un esempio la vita della persona rappresentata. Prima avevi accennato all'argomento dei preti...Gesù a Pietro dice che tutto ciò che legherà o scioglierà in cielo sarà legato e sciolto in terra...il Papa è successore di Pietro e nella messa rappresenta Gesù(in particolare nel momento principale, l'eucaristia)...più chiaro di così... E per quanto riguarda la confessione, è il 2° sacramento più importante dopo il battesimo...“A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati; a chi li riterrete, saranno ritenuti". (Giovanni 20,23)...questa frase le dice Gesù agli apostoli di cui i sacerdoti sono i successori...quindi mi sembra logico che questo compito spetti a loro...autoconfessarsi mi sembra alquanto difficile e soprattutto pericoloso poichè si viene condizionati dal proprio pensiero...

contatta
napoli

Edo, olre al secodo comandamento, ci sono altre cose all'interno della Bibbia che sono chioaramente contro le sculture e gli idoli (isaia cap. 44 - vers. da 9 a 20) In questi versi Dio avvisa che chi costruisce statue sara punito,,, Leggilo (salmi cap. 115 vers. da 4 a 8) Una descrizione degli idoli da parte di Dio, anche questo da leggere. Ross, come vedi è Dio stesso a dire di costruire queste sculture di angeli a patto che questi non diventino degli idoli Edo quello è un caso particolare, dove Dio fa creare uno spazio dove potra manifestarsi e i due cherubini serviranno per delimitare quello spazio e non per pregare ne per neint'altro. non dobbiamo adorare nessuna immagine, oggetto o statua Come ben sai in molte chiese cattoliche davanti a queste statue ci sono delle panche per inginochiarsi, e questo vuol dire prostrarsi, e in tutte le chiese cattoliche ci sono delle candele che spesso si accendono grazie ad un'offerta, e questo significa servirle ma se oggi l'essere umano per sentirsi vicino a Dio prega davanti ad una immagine non lo fa pensando che quella figura lo ascolti, ma considerando un esempio la vita della persona rappresentata. Ma se Dio dice che è sempre con me, che vive in me e che è al mio fianco quando richiedo la sua presenza, perche devo pregare d'avanti ad una statua? Insomma, se tu devi diere qualcosa ad un tuo caro amico e state nella stessa stanza, tu ti parli con lui o con una sua foto? Forse il problema di queste statu è propio quello che rubano la nosra attenzione e non ci fanno sentire la presenza di Dio, ma ti posso garantire che se preghi con il cuore sentirai la presenza di Dio ovunque sarai e non avrai alcuna necessità di statue e foto, perche sarai certo che Lui è accanto a te Prima avevi accennato all'argomento dei preti...Gesù a Pietro dice che tutto ciò che legherà o scioglierà in cielo sarà legato e sciolto in terra...il Papa è successore di Pietro e nella messa rappresenta Gesù(in particolare nel momento principale, l'eucaristia)...più chiaro di così... E per quanto riguarda la confessione, è il 2° sacramento più importante dopo il battesimo...“A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati; a chi li riterrete, saranno ritenuti". (Giovanni 20,23)...questa frase le dice Gesù agli apostoli di cui i sacerdoti sono i successori...quindi mi sembra logico che questo compito spetti a loro...autoconfessarsi mi sembra alquanto difficile e soprattutto pericoloso poichè si viene condizionati dal proprio pensiero... Gli apostoli rappresentano i primi discepoli di Gesù, ma lo siamo anche io e te e tutti coloro che si comportano da Figli di Dio e fanno la sua volontà. Infatti in seguito c'è un passo di S.Paolo che dice, che ci basta confessarcia ai nostri fratelli (fratelli in fede ovviamente) Quello che è venuto dopo è creato dall'uomo che si giustifica cercando passi bibilici che avvalorino la loro tesi, ma Gesù non ha mai parlato di capo della chiesa ne di preti eccetera, semplicemente perchè è lui il capo della chiesa e noi tutti siamo le membra. P.S. appena trovo il passo scritto da Paolo te lo posto.

contatta
napoli

Comunque il discorso e davvero molto lungo e qui si sta andando in un ot profondo, se a te va di continuare questo confronto (mirato ad aumentare la conoscenza per entrambi), sono disposto a darti sia facebook che num di telefono P. S. Robreed ti consiglio di leggere ebrei capitolo 11, li troverai sicuramente alcune risposte alle tue domande

Autore: bappo -
contatta
Lamezia Terme

Ehm... Cerco di far confluire in questo post i 5 minuti giornalieri di serietà di cui dispongo... (anche se visto l'argomento e le mie idee a proposito, creerò il mio solito scompiglio...) Sinceramente a me che dio esista o meno non può fregarmene nulla in senso assoluto, e vi spiego il motivo: la religione, le religioni nessuna esclusa, hanno ben poco a che vedere con il concetto più profondo di ciò che un dio dovrebbe essere ed esprimere per una persona. Sono semplicemente un'accozzaglia di versi, parabole e favole create ad arte per fuorviare e anestetizzare le menti degli uomini... Mettetele in bocca ad un bravo oratore che viene ascoltato e seguito da centinaia, migliaia di appartenenti a questa o quella parrocchia ed il gioco è fatto: altre menti obnubilate e incapaci di pensare per conto proprio... Certo, sono scritte in maniera impeccabile (a dire il vero avrei molti dubbi, ma vabbè...) e chi in modo vendicativo e orrorifico, chi mediante modi pacati e pacifici, racconta ai propri fedeli come sarebbe meglio vivere per avere la certezza di una prossima esistenza da affrontare con meno fatica... Non capisco il motivo per cui si debba necessariamente ostentare, l'appartenenza a questa o quella religione e specialmente i cristiani, e ancora più specificatamente i neofiti, i nuovi baciati dalla luce, debbano tentare in tutti i modi di far prevalere il loro pensiero e le loro credenze; mi spiegate perchè sono tutti bravi a dire "io rispetto le opinioni e le credenze altrui" ma alla fine dei conti sono sempre pronti a condannare, consigliare e a moralizzare?!?!... Ross, mi spiace scriverlo, ma a mio avviso tu sei un esempio di questo genere di credente; non me ne volere ma i tuoi post parlano chiaro... Sì, detesto questo modo di fare irrispettoso, saccente e inutile... Non la totalità è in questo modo e per fortuna qualcuno con cui sia ancora possibile avere un confronto costruttivo e che metta in testa dubbi utili, ogni tantissimo lo trovo... Per me le religioni (il cristianesimo più di tutte...) sono una gran cavolata perchè nessuna si preoccupa realmente e principalmente di ciò che dovrebbe aiutare ogni persona a vivere nel migliore dei modi, nel migliore dei mondi; ognuno di noi deve avere il diritto di sentirsi e di essere un dio e di conseguenza una religione. Se ci fossero tante religioni quanti sono gli abitanti della terra, beh, secondo me sarebbe un mondo perfetto!!! Il rapporto tra ogni individuo e LA PROPRIA SPIRITUALITA': questa è la vera religione! E l'unico dio che possa permettersi di giudicare o sentenziare sulla vita di una persona, è la persona stessa! Più ci si avvicina all'onestà e alla sincerità con se stessi, più si vive meglio con se stessi e con chi ci troviamo ad avere accanto ogni giorno, anche solo per un istante, più ci si avvicina ad una spiritualità elevata e che ci rende dei di noi stessi e metro di paragone per altri... Non l'osservre pseudo comandamenti di vita. E poi vogliamo parlare del primo comandamento?!?! "Io sono il Signore Dio tuo: Non avrai altro Dio fuori di me": ecco un aberrante esempio di negazione alla vita e al miglioramente di se stessi! Senza la conoscenza e la prova provata mediante la pratica di altri metodi religiosi, come si fa a capire quale è il migliore per il proprio modo di concepire la vita? Senza conoscenza e senza confronto non si può migliorare e spesso, addirittura, si regredisce... Ross da qualche parte nei tuoi interventi hai scritto che "credendo tu sei salvo": io non credo in altro dio che non sia il MIO SILENZIOSO AMORE per l'AMORE (si deve dare per forza il nome di dio all'AMORE?!?!) e il cercare di far vivere nel modo più sano e felice possibile chi mi sta accanto; ogni volta che ci riesco mi sento nettamente migliore di chi deve a tutti i costi far vedere quanto è bravo e quanto bravi sono i compari della sua cricca... Finalmente a breve e dopo migliaia di intoppi non casuali e voluti dalle comunità ecclesiastiche, mi dovrebbe arrivare la comunicazione dell'accettazione della mia domanda di APOSTASIA; quando andai dal prete della parrocchia in cui sono stato battezzato (sarà un caso che mentre il prete mi battezzava, io gli ho pisciato addosso?!?!?!...) il prete stesso, rimasto esterrefatto dalla mia richiesta, mi disse che stavo commettendo un peccato mortale, un omicidio! Ma stiamo scherzando?!?! Gli ho risposto che il "vero" peccato mortale e il "vero" eventuale omicidio sono stati commessi da lui quando mi ha urlato in faccia quelle parole... Questo fa di me un essere orrendo, un malvivente, un assassino, unam**da di persona? Non credo visto che proprio mentre il prete mi urlava in faccia d'essere un assassino, si è avvicinato un cagnolino denutrito e zoppicante che gira sempre là in zona; il prete gli ha urlato contro facendo finta (???) di dargli un calcio! Per tutta risposta, ho spinto via il prete, sono andato ad accarezzare il cagnolino, gli ho comprato una scatoletta in un market lì vicino e mentre il prete mi osservara con aria incazzata mentre facevo mangiare il cane, gli ho detto con tutta la calma: "ecco caro prete, la presenza di dio la sento molto più in questo animale che sto accarezzando che nella bestia che mi sta guardando dai tuoi occhi..."

contatta
napoli

Bappo sinceramente non ho nemmeno terminato di leggere il tuo intervento perchè ritengo che molte delle cose che dici siano offensive, per me e per molti altri credenti. Ma ci tengo a precisae che la mia stima nei tuoi confronti rimane immutata. e rispondo alla tua domanda. Io rispetto gli altri, perche conosco: musulmani, buddisti ecc. e vado daccordo con tutti anche quando ci confrontiamo, oper il semplice motivo che servire Dio le modo che si conosce è sempre giusto, qualsiasi nome gli diamo. Per quanto riguarda la seconda parte della tua domanda, ti rispondo, che Gesù ha detto che è nostro compito è portare il vangelo in tutto il mondo. Ma oltre a questo c'è un'altra componente importante, che è quella di sapere con certezza che Dio esiste ed è meravoglioso, è per questo hai voglia di far sapere a tutti, perchè sei consapevole di avere avuto un dono e hai il dovere di condividerlo con chiunque voglia. Quindi io parlo di lui, ma tu sei lbero di non ascoltarmi.

Autore: robreed -
contatta
GameMaster

Beh bappo il tuo è un po' il solito discorso: "è Dio che ha creato l'uomo o l'uomo che ha creato Dio"? Io dico una cosa: per credere a qualcosa di ultraterreno devi avere fede, e questa è una cosa che nessuno può spiegarti nè tantomeno inculcarti: o ce l'hai o non ce l'hai! Per questo a me non piace intrattenere argomenti religiosi: se hai a che fare con atei (o non credenti in genere) puoi dargli quante argomentazioni vuoi, ma alla fine ti prenderanno sempre per "pazzo" (lasciami passare il termine); se parlo con altri cristiani (evangelici, testimoni di Geova, ecc...) ne sanno sempre più di tutti e cercano sempre di tirar acqua al proprio mulino; con islamici, musulmani e quant'altro non ho mai avuto il piacere di parlare di questi argomenti... C'è solo una cosa che mi da fastidio: io rispetto gli altri ma vorrei che gli altri facessero altrettanto: le bestemmie non le concepisco!!!! Per il resto, riconosco di essere un cattolico atipico, ma mi va bene così. PS: Ross ti ringrazio ma non cerco risposte, per ora mi basta quello che so...

Partite Live
Ultimi risultati
chiudi