|
|
Beh achille, il corso prematrimoniale l'ho fatto pure io e ti posso assicurare che una cosa del genere non l'ho mai sentita dire.
Anzi al corso c'era pure il ginecologo che ci ha spiegato quali esami conviene fare se si progetta di fare un bambino.
E se proprio lo vuoi sapere ci ha anche spiegato (in presenza del parroco sessantacinquenne) i metodi di contraccezione naturali (cioè il calcolo dei giorni di fertilità).
Quindi posso asserire con certezza che la chiesa (o almeno una parte) NON vuole che tu faccia un figlio ogni volta che fai sesso, perchè ammette metodi di contraccezione, seppure naturali.
Direi che evidenteente ci sono pensieri opposti anche all' interno della chiesa.
Sarebbe bello conoscere il pensiero ufficiale (che di sicuro c'è) della chiesa.
Altrimenti rischiamo di dire cose senza sapere se corrispondano al vero o meno (parlo ovviamente anche di me) solo perchè sentite da questo o da quel prete che, proprio come noi, sono uomini.
Sinceramente non so perchè la chiesa sia contraria all'uso del preservativo (cosa che io per essere chiaro non condivido affatto).
Probabilmente penso che sia per non rendere il sesso una cosa che puoi fare con tutti, ma che dovrai fare solo con la persona che ti sta accanto per il resto della vita.
E francamente non credo sia un messaggio sbagliato.
E' un messaggio che puoi scegliere di non seguire, ma non credo si possa dire che è sbagliato.
Del resto non puoi pretendere che la chiesa ti dica "metti un cappuccio e scopa con chi ti pare". La cosa mi pare abbastanza normale.
Poi possiamo parlare del fatto che senza preservativo si prendono le malattie, quindi meglio essere peccatori che malati di aids, e su questo sono perfettamente daccordo e anche io concordo nel dire che il ruolo della chiesa in questa "campagna anti preservativo" può essere pericoloso.
Ma questo è un altro discorso.
Per rispondere a jdipik, ovvio che tutto è relativo.
Se domani esci da casa e arroti apposta un barbone secondo me non sei "dignitoso".
Ma a Sparta dove buttavano dalla rupe i bimbi malati e le persone inferme, ti avrebbero reputato dignitoso.
E allora che facciamo, tolleriamo tutto solo perchè in un altra nazione in un altra epoca e in un altra dimensione magari quello che facciamo è ritenuto "normale"?
Tolleriamo un tizio che ammazza i bambini o un santone che circuisce ragazzine, le stupra e poi inscena un suicidio di massa perchè magari un nano verde gliel'ha sussurrato una notte d'agosto in un orecchio?
Io non ho tutta questa elasticità di pensiero, per me esistono cose giuste e cose sbagliate.
Mi sembra ovvio che poi questo giusto e questo sbagliato derivi dalla mia forma mentis, quindi dalla società dove sono nato, dal background culturale e sociale in cui ho vissuto e da 1000 altre cose molto ma molto relative.
Ma io questo metro di giudizio ho, e sebbene inficiato dalla relatività del mio essere io solo con questo posso misurare.
Ma in qualche modo e con qualche metro io DEVO poter misurare.
Perchè dire che tutto può essere potenzialmente "dignitoso", sebbene dialetticamente corretto mi sembra una cosa intollerabile.
Cmq proprio per questa "relatività" ritengo che ci sia qualcuno (o quanto meno credo sia auspicabile che ci sia qualcuno) che abbia un metro di giudizio "universale" o meglio un giudizio che riesca a soppesare chi sei stato e a giudicare in maniera assoluta se hai vissuto dignitosamente o meno.
Cmq riformulo la mia frase
... e se per caso non dovesse esistere nessun Dio, comunque avrò vissuto in un modo che io, la gente che mi sta attorno e la maggior parte della società in cui vivo giudicherebbe dignitoso, e ne sarà valsa comunque la pena perchè chi mi sopravvivrà mi penserà con affetto.
Cmq il mio non è un discorso di opportunismo.
Io compio certe scelte non per "paura" che possa esistere Qualcuno alla fine di tutto.
Io compio certe scelte perchè le reputo giuste.
Se poi alla fine invece scopro che potevo chiavare con chiunque, bestemmiare e picchiare i bambini perchè dopo questa vita non c'è nulla, beh pazienza.
Sarò comunque felice di non averlo fatto.
Modificato da Hypno il 08/02/2012 02:38:03
|