You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Dio esiste?
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Dio esiste?

Autore: Achille.sm -
contatta
Gaeta
Moderatore

due miei amici sposati hanno provatoi metodi di contraccezione naturali, risultato è che dopo tre mesi è rimasta incinta la moglie. Ma secondo la chiesa uno si deve mettere a fare i calcoli dei giorni ecc... per trombare? Nel mio corso c'era solo l'avvocato senza ginecologo e mi hanno detto che tanto qualsiasi malattia abbia il bimbo non cambia nulla quindi è inutile fare esami accurati per saperlo, tanto DEVE NASCERE!!!! E' normale che il ginecologo ti spiega per bene tutti gli esami è il suo lavoro, ma per la chiesa non è cosi' (almeno per quella che sono andato io). Ragionando con alcune persone e amici sul battesimo si parlava se fosse giusto battezzare un bimbo o no. Una risposta che mi è stata data e che mi ha fatto molto rifllettere è stata: "Lo fanno tutti" (geniale risposta) quindi quoto pienamente Ciccio quando dice: "Siamo il risultato di "convenzioni" a cui siamo stati sottoposti sin da bambini..."

Autore: robreed -
contatta
GameMaster

La chiesa ammette il sesso solo come atto di concepimento, quindi va da se che i contraccettivi non sono tollerati, qualunque essi siano, visto e considerato che si ipotizza che tu faccia sesso solo con tua moglie e solo per fare figli. Io capisco che la Chiesa debba mantenere i suoi principi, però non credo che tutti gli ecclesiastici abbiano i prosciutti davanti agli occhi e alle orecchie, e quindi sarebbe il caso di "modernizzarsi" un attimino e magari anche parlare di queste problematiche in maniera seria, non semplicemente dicendo "siamo contro il preservativo". Forse non c'entra una mazza, ma giusto per parlare dell'assurdità della chiesa, i divorziati non possono ricevere comunione, gli assassini si... Ma continuo a ripetere, qui si parla di Chiesa come insieme di uomini erranti, la divinità con queste cose non c'entra nulla!

Il messaggio è stato eliminato.

Autore: Ross! -
contatta
napoli

Attenzione ragazzi, ma la chiesa che potere decisionale ha? la chiesa non decide cos'è giusto e cosa è sbagliato e queste sono cose da prendere dalla parola di Dio. Il battesimo va fatto in età adultà, perche si tratta di un patto con Dio che una persona puo fare solo se pienamente cosciente, evidentemente i neonati non lo sono. I preti non si possono sposare, perchè Paolo nella 1a lettera ai corinzi dice che tutti dovrebbero essere come lui, perche così hanno più tempo per capire come piacere a Dio, metre chi si sposa finisce per pensare come piacere alla moglie. Io sono qui grazie a delle trasfuzioni di sangue avute da bambino, senza sarei probabilmente morto, e non credo che lasciarmi morire sarebbe stata la cosa più giusta, tant'è che quando posso faccio la mia donazione di sangue. Dio sirallegra per il sesso fatto nel matrimonio cio che è sbagliato e cio che va contro natura e siccome nella bibbia non si parla di profilattico, io lo vedo come un'aiuto alla natura. Non riesco propio a capire perchè non dovrmmo poter fare esami e analisi a donne incinte, quando questo potrebbe aiutarci a migliorare la qualità della vita di un bimbo, qualora nascesse malato. Ovviamente altro discorso è l'abborto, perche ucciderlo all' ottavo mese di gravidanza o 2 mesi dopo la nascita e la stessa cosa e sono sicuro che molti di voi non ucciderebbero il propio figlio nato gravemente malato. Chiudo chiedendovi scusa per la mia ripetitività, ma in questo post si stà mischiando la Chiesa Istituzione (quella degli uomini) con la chiesa di Dio (corpo di cristo)

Autore: MaurizioCiccio -
contatta
GameMaster

Ci sono molte differenza tra gli agnostici (come me)o atei, e i professanti (di religione in generale) e cioè che io rispetto i pensieri degli altri (qualunque essi siano e se rispettano le regole del vivere civile) e non cerco di convincere loro di "venire" dalla mia sponda di pensiero, mentre la maggior parte (99,9%) dei religiosi e professanti cercano di attirarti con tutte le motivazioni possibili (un esempio sono [non volermene ross] quei video nel primo post o le citazioni della Bibbia dei Vangeli). Ross quando dici "Attenzione ragazzi, ma la chiesa che potere decisionale ha? la chiesa non decide cos'è giusto e cosa è sbagliato e queste sono cose da prendere dalla parola di Dio. secondo me non hai chiaro alcune cose della "Chiesa". La Chiesa (o meglio i suoi rappresentanti "umani" sulla Terra) decide quale avvenimento inspiegabile sia "miracolo" oppure no, chi beatificare o chi santificare (come e quando) e tante altre cose, quindi stona un po' il fatto che hai detto sopra, non trovi? E' solo una delel tante cose che nn mi piacciono, ma nn per questo invito i credenti a lasciare la religione....

Autore: Edomagno22 -
contatta
Torino

Ciccio, tu sei agnostico e non sei alla ricerca di niente...chi è credente e sta facendo un percorso di fede è alla ricerca di qualcosa...nella Bibbia(e qui do ragione a Ross) c'è scritto che bisogna testimoniare agli altri la Parola di Dio e non dico che bisogna andare di casa in casa come fanno i testimoni di geova ma basta farlo con i comportamenti nella vita di tutti i giorni...e se noi crediamo che questo sia giusto perchè non farlo? Dopo tutto non si obbliga nessuno... Achille...i preti non vanno controsenso...semplicemente vivono per una causa e rispettano delle regole... ...il matrimonio ti unisce per tutta la vita e a quel punto puoi avere dei figli Chi ha detto che devi per forza avere figli? La chiesa invita ad averne e penso che anche per un ateo avere dei figli sia la cosa più bella del mondo... Una risposta che mi è stata data e che mi ha fatto molto rifllettere è stata: "Lo fanno tutti" Non puoi giudicare la Chiesa per quello che dicono questi che sono finti cattolici...se uno fa battezzare il figlio lo deve fare perchè ci crede veramente...ascoltate cosa dice la Chiesa e non quello che dice la gente...

Autore: Ross! -
contatta
napoli

Voglio mettere una cosa in chiaro, io ti parlo del grande amore che Dio mi ha mostrato per 2 motivi, il primo e che è mio compito di cristiano farlo e secondo per una questione di amore verso Dio e verso il prossimo, quindi se io conosco l'amore di Dio e so quanto è bello per amore verso gli altri ne parlo affiche tuttio abbiano la posibilità di scegliere, dopo di che quello che fai e quello in cui tu e chiunque altro crede nn mi da alcun tipo di problema io non ci guadagno niente e certamenjte non ti costringo ad ascoltarmi. Detto questo, nella Bibbia (parola di Dio, alla quale anche il papa fa riferimento) c'è scritto che Dio e santo e tutti coloro che accettano Gesù come loro salvatore sono santi, operche per fede sono messi da parte per il regno di Dio, quindi non c'è un bel gnente da santificare. I miracoli sono d'avanti ai tuoi occhi e non hai bisogno che qualcun'altro ti dica se di miracolo si tartta o meno. Ripeto e chiedo perdonono la chiesa (istituzione) non è stata fondata da Dio ma da gli uomini e quindi è gia sbagliata in se. Io credo nella chiesa come corpo di Cristo, cioè un insieme di persone che fanno o cercano con cuore puro di fare la volontà di Dio e quindi nemmeno come luogo di culto

Autore: Hypno -
contatta
Ovunque

Ti sbagli rob, la chiesa non ammette il sesso solo come atto di concepimento. Ripeto che nel mio corso prematrimoniale c'era il ginecologo (che parlava accanto al prete) che ci spiegava i metodi contraccettivi "autorizzati" dalla chiesa. Quindi per autorizzare metodi di contraccezione, evidentemente non è vero che il sesso è solo atto di concepimento per la chiesa. Almeno per quella cattolica. Cmq ragazzi il messaggio importante del matrimonio in chiesa non è usare o meno il preservativo. Quello diciamo che è "fumo neglio occhi". Il messaggio è ben altro, è realizzare (o tentare di farlo) l'amore incondizionato e perfetto (perchè non egoistico) di Dio nell'amore per la tua compagna di tutta la vita. Achille, visto che siamo in vena di domande te ne faccio una pure a te (ovviamente se la cosa è personale o non ti va di rispondere, basta sempicemente dirlo). Se secondo te la chiesa e il suo messaggio sono obsoleti, ma allora perchè ti sposi in chiesa? Magari è vero che cresima e battesimo ci vengono imposti, ma il matrimonio no. E' una scelta adulta e consapevole. E se la scegli non la devi criticare così ferocemente (almeno secondo me). Altrimenti critichi te stesso. Ciccio fa una discussione impeccabile fino a un certo punto. Ma poi uno diventa adulto e devi scegliere. Allora, pur rispettando tutti, ripeto che preferisco chi si professa ateo o agnostico piuttosto che chi dice "io credo in dio, ma un dio come dico io". Perchè mi pare una cosa troppo comoda. Io sono cattolico e molte cose della chiesa comunque non le condivido. Faccio moltissimi "peccati", ma non dico che è la chiesa a sbagliare ritenendoli tali, dico solo che sono io a sbagliare essendo un pessimo cattolico. E cmq in questi casi non uso ne il cilicio ne il gatto a nove code. Semplicemente chiedo perdono pregando.

Modificato da Hypno il 02/08/2012 18:03:05

Autore: MaurizioCiccio -
contatta
GameMaster

@Edomagno22: ma fammi capire chi te l'ha detto che nn sono alla ricerca di niente? Perchè il tuo vivere nella religione ti fa sentire la tua esistenza "superiore" alla mia che vivo nel rispetto civile del prossimo, dell'ambiente e degli animali? Dove sta scritto che la ricerca di uan famiglia sana, tranquilla e serena, crescere figli ed educarli con i miei stessi principi civili/civici sia meno "nobile" di altri cristiani???? E' questa la cosa che mi da fastidio delle religioni ... Il discorso sarebbe tropp lungo... potrei citarvi 1.000 esempi delle cose che nn mi vanno giu' e che il Dio (delle varie religioni) permette su questa Terra.... ma poi gira che ti rigira la risposta della fede è sempre la stessa .... "tu nn preoccuparti che alla fine ti aspetta il "paradiso", o "l'inferno" se ti sei comportato male ..... troppo facile e riduttivo.... "il paradiso è un'astuta bugia....." Io non cerco risposte sul forum, quindi nn fate vibrare le lire e non intonate canti...... rispetto chiunque e alla stessa maniera vorrei essere "rispettato" (nelle idee) ...

Autore: Achille.sm -
contatta
Gaeta
Moderatore

Caro Hypno ti rispondo dicendoti che l'altra mia metà ci tiene tanto sposarsi in chiesa. Quoto Ciccio in toto

Ultimi risultati
chiudi