You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Dio esiste?
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Dio esiste?

Autore: Edomagno22 -
contatta
Torino

Ciccio, io non ho mai detto di essere superiore a nessuno e non ho mai detto che chi non è credente sia inferiore...e non ho mai detto che per forza bisogna sposarsi e avere figli(esistono anche i laici...)...ma se tu dici di essere agnostico proprio perchè differente dagli atei(che credono in qualcosa di possibile) allora vuol dire che quello che c'è dopo la vita non ti interessa e di conseguenza non sei alla ricerca di niente... Io non ti sto dando risposte...solo spiegazioni...

Autore: Ross! -
contatta
napoli

Io non cerco risposte sul forum, quindi nn fate vibrare le lire e non intonate canti...... rispetto chiunque e alla stessa maniera vorrei essere "rispettato" (nelle idee) ... A me non sembra che qualcuno in questa discussione ti abbia mai mancato di rispetto in questo post, e non credo che parlare della propia esperienza o del propio credo sia una mancanza di rispetto, anzi a dirla tuitta mi sa più di mancanza di rispetto, quando una persona mi dice "quindi nn fate vibrare le lire e non intonate canti", perche mi sta dicendo quello che posso e quello che non posso fare su di un forum pubblico, dove ho sempre pensato regnasse la libertà di espressione nel rispetto degli altri.

Autore: Hypno -
contatta
Ovunque

Ciccio, tra i "compiti" di un credente c'è pure quello di testimoniare la parola di Dio anche a chi non crede, ma ciò non mi pare una mancanza di rispetto. Edo crede in qualcosa e sente il bisogno di testimoniarlo a tutti. Che male c'è? Criticando questo aspetto della religione in un certo senso invece sei tu ciccio che stai giudicando. Giudichi sbagliato il dover testimoniare e cercare di fare "proselitismo", quindi di fatto reputi migliore la tua idea di lasciare ognuno nelle proprie opinioni e farsi i "fatti propri". Io dico che, ci si creda o meno, di sicuro meglio un milione di volte le lire e i canti di edo e ross che i coltelli e i sassi di tanti altri ragazzi. La religione farà pure tanti errori però (almeno quella cristiano-cattolica) salva pure tanti ragazzi dalla strada. Quando un ragazzo di 25 o addirittura di 16 anni parla di Amore e di Dio anzichè di quanti amici ha su facebook o di quanto costa un fraccozzo di fumo secondo me è una cosa positiva. Chiaro che però se tutto è relativo qualcuno adesso potrebbe rispondermi " e a te chi l'ha detto che il fumo non sia meglio della preghiera?".

Modificato da Hypno il 11/02/2012 00:52:35

Autore: jdipik* -
contatta
roma

" e a te chi l'ha detto che il fumo non sia meglio della preghiera?" ...senza dimenticare che in molte culture/religioni una cosa non esclude l'altra ANZI La domanda era "Dio esiste?" Io non so se sono influenzato da alcune letture e riflessioni che sto facendo, quindi sia chiaro che non mi riferisco a nessuno in particolare, ma un certo tipo di professione di fede mi sembra più una propaganda che un atto spirituale. Qualche post indietro se non ricordo male c'era chi aveva scritto che il credo va "obbligatoriamente" praticato in pubblico ma questa mi sembra più un esigenza di omologazione (così come anche altri discorsi fatti) più utile ad alimentare lo stesso "mito" che non il modo migliore per trovare un dialogo con Dio.

Autore: MaurizioCiccio -
contatta
GameMaster

Hypno a me sembra di essere giudicato per il fatto che creda o non creda in qualcosa di superiore...... la mancanza di rispetto di cui parlo non è nella forma (le parole vanno benissimo, nessuno dice che sono state usate parole sbagliate nei miei confronti o di chicchessia) ma nella sostanza intellettuale..... non credi=non hai piu' di tanto peso in questa discussione, e poi anche Ross(che forse, spiegandomi male io, ha maleinterpretat le mie parole) ha detto che IO ho mancato di rispetto con al frase delle lire o i canti (molto probabilmente ho punto sul vivo...) a me nn sembra.. quindi,... Comunque voglio ribadire senza polemica con nessuno...... vorrei ribadirlo, anche perchè nn è intenzione mia andare a discutere su un argomento così delicato dove non puo' esserci punto d'incontro per chi la vede in modo diverso... potremmo stare qui a parlarne all'infinito.......

Modificato da MaurizioCiccio il 11/02/2012 14:46:34

contatta
napoli

Allora avro capioto male io, ma a me sembrava che tu volessi dire, non fate queste cose, perche a me non interressa. E Poi per quanto mi riguarda, non ho assolutamente ne detto, ne pensato, ne lasciato intendere che tu ne nessun'altro non credente, ateo o agniostico che sia, abbia meno peso di me in questa discussione. Anzi lo scopo di questa discussione e priopio quella di mettere a confronto i pensieri e le ragioni dei credenti (nei vari modi di credere) e dei non credenti (nei vari modi di non credere).

Autore: bappo -
contatta
Lamezia Terme

Hyppo, scusa il ritardo con cui ti rispondo ma ho avuto modo di leggere solo ora... Non è assolutamente un problema rispondere alla tua domanda, anzi lo faccio con immenso piacere dato che il confronto costruttivo è la base per poter migliorare come individui. Il mio gesto, chiedere l'Apostasia, non è assolutamente una forma di ribellione/rivalsa o una prova di forza nei confronti di una categoria; lo faccio semplicemente perchè non essendo un qualcosa che sento mio e sapendo quanto per qualcuno invece è una caratterizzazione essenziale della propria fede e del proprio vivere, credo sia giusto così... So che mi prenderete per folle, strano e visionario, ma paradossalmente in questa mia scelta c'è anche molto rispetto per chi invece, al mio contrario, nel battesimo ci crede e lo sente vivo in sè. E vi assicuro che è realmente così... Sono dovuto andare dal prete a chidere il nulla osta perchè la legge ecclesiastica impone che venga rilasciato dal parroco della chiesa in cui si è stati battezzati; nessuna sfida o robe simili ma il prete mi ha subito attaccato... Invece parlando con altri preti, tra cui un mio ex compagno di classe delle superiori e un altro mio coetaneo che fa boxe insieme a me, mi hanno detto che coraggio della scelta inusuale a parte, se davvero tra le motivazioni c'è anche il rispettare chi ha visioni e pensieri opposti ai miei, e non c'è cattiveria, ho fatto la scelta giusta!... D'altronde non è l'ufficialità dell'esser credenti che basta a determinare se una persona possa esser riconosciuta come buona o meno...

Autore: Achille.sm -
contatta
Gaeta
Moderatore

"Anzi lo scopo di questa discussione e priopio quella di mettere a confronto i pensieri e le ragioni dei credenti (nei vari modi di credere) e dei non credenti (nei vari modi di non credere)." Ross mi dispiace dirtelo ma questa è utopia... non ci sarà mai un punto di incontro se questo volevi dire.

Modificato da achille.sm il 11/02/2012 16:48:06

contatta
napoli

No no Achi, grazie a Dio in questi mesi ho avuto parecchie possibilità di confrontarmi e non è certo un punto d'incontro che cerco. Come ho detto, la discussione è stata creata per il confronto, e magari per chiarire qualche idea a chi le volesse essere chiarite e dare qualche risposta a chi eventualmente le cercasse

Autore: Achille.sm -
contatta
Gaeta
Moderatore

ok Ross... sono contento per te che hai trovato questa strada.

Ultimi risultati
chiudi