You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Pizzerie...
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Pizzerie...

Autore: robreed -
contatta
GameMaster

Salsiccia e friarielli non si batte! Ma, se parliamo di pizze "coperte" direi che la pizza con le scarole, rigorosamente fatta in casa, è una squisitezza unica!!! Giusto per far venire l'acquolina a tino, sappi che il "panuozzo" di Gragnano postato da Tony è circa 70-80 cm ed è pazzescamente buono. Innaffiato col vino citato da ross, poi, è mitico! Ah quanto mi mancano i sabati sera da Mascolo!!!!

Autore: Abdhul -
contatta
RD
GameMaster

'stardi.... tra poco sta discussione la chiudo, anzi, la elimino!

Autore: Ross! -
contatta
napoli

Tino, le mie sorelle vivono con i rispettivi mariti, però eventualmente potresti portare le tue Rob anche con le scarole è squisita, ma per me la salsicce e friarielli non la batte niente e nessuno. in caso non lo sappiate pizza con la scarola è una pizza coperta e unicamente casareccia (come giustamente dice rob) che si fa con le scarole soffritte e non scaldate, le olive nere, alici sott'olio e capperi (che io non ci metto)... Risultato mmmmmmmm

Autore: Hypno -
contatta
Ovunque

quando vostra mamma/moglie ve fa la lasagna la spulciate un pezzettino alla volta, dividete tutti gli ingredienti e poi li assaggiate uno ad uno. Evvabuò ma che c'entra. A me piace la maionese, ma non è che per questo spremo il limone sopra un uovo al tegamino. TINO, se per te l'impasto E' la pizza, a maggior ragione dovresti preferire le pizze più asciutte, e non impastricciate con salsa di pomodoro. Cmq io le pizze le mangio pure se c'è il pomodoro sopra eh. Solo che disolito se riconosco che cmq togliendolo non viene troppo "secca" come dice tino, allora preferisco farlo togliere. Ad esempoi sulla parmigiana (melanzane pomodoro prosciutto uovo escaglie di grana) a mio avviso il pomodoro ci deve stare per forza. Le mie pizze non son mai secche. Sono semplicemente BUONE. E di solito son più buone senza quell' impasto rosso. P.S. eh si rob, in effetti rileggendo la vulcano faccio veramente schifo (cmq l'ha scelta mia moglie). Ma ti assicuro che era davvero buona (anche perchè la pancetta e la salsiccia sono molto simili) P.P.S. la nostra pizza coperta che si chiama scacciata di solito è broccoli, pepato, salsiccia e patate.

Modificato da Hypno il 02/08/2012 18:14:24

Autore: senatore -
contatta
Pescara

Proprio stasera mia mamma ha fatto la pizza, sparata con annesso birrozzo insieme al papy... Pizza capricciosa con prosciutto cotto carciofini olive pomodoro e mozzarella. Pizza patate e scamorza Calzoni piccoli con ricotta e prosciutto cotto e altri con alici e mozzarella

Autore: maline -
contatta
Fanta.Soccer
Staff Fanta.Soccer

A parte il fatto che sono appena rientrata con in mano un sacchetto di "zeppole e panzarotti" acquistati rigorosamente dal mitico "tre-rote" ambulante (qualche napoletano di buona volonta' traduca) .....bene .....detto questo...mangiandoli mangiandoli, davanti al pc, vi dico che sicuramente una delle mie preferite in assoluto non puo' che essere quella comune a tutti noi napoletani doc, la SASICC E FRIARIELL!!!!! Ma se vuoi mangiare LA PIZZA per eccellenza, c'è un solo posto dove (ovviamente potendo.....ed io puo' ) andare: Da MICHELE Via Cesare Sersale 1, 80139 - Napoli. http://www.2spaghi.it/ristoranti/campania/na/napoli/antica-pizzeria-da-michele/ Qui non hai possibilità di scelta, rigorosamente o margherita o marinara, birrozza... e con 5/6 euro totali (pizza,birra e coperto), hai gustato la storia della pizza, tra una poesia napoletana ed un cameriere che sbuffa, tra una foto di Maradona ed il solito vecchietto alla cassa....con accanto magari un giapponese o un tedesco. Il prossimo Fantameeting lo propongo qui . Vi posto una delle poesie affisse all'interno....(Rob traduci?????? ) A Margherita 'A quando sta 'o benessere 'a gente pensa a spennere e mo' pure o' chiù povero 'o siente 'e cumannà Voglio una pizza a vongole chiena 'e funghette e cozzeche con gamberetti e ostriche d'o mare 'e sta città Al centro poi ce voglio n'uovo datto alla cocca e co liquore stik l'avita annaffià Quando sentenno st'ordine ce venne cca'na stizza pensano ma sti pizze, songo papoccie o che. Ca se rispetta ìa regola facenno 'a vera pizza chella ch'è nata a Napule quasi ciennt'anne fa. Chesta ricetta antica si chiamma Margherita ca quanno è fatta a arte po ghi nant'a nu re. Perciò nun e cercate sti pizze complicate ca fanno male 'a sacca e 'o stommaco pati.

Modificato da maline il 02/09/2012 20:10:24

contatta
GameMaster

Zeppole e panzarotti rigorosamente stracarichi di olio nel "cuppetiello" di carta...AH che bontà! La pizza di Michele è sicuramente la più buona, ma mi viene un nervoso andarla a mangiare là: nei giorni infrasettimanali a pranzo ti devi mettere in fila alle 12:30 per sperare di mangiare alle 14, entri, hai si e no 20 minuti per mangiarti la pizza e poi smammare perchè il cameriere ti viene a rompere le palle di continuo... Detto questo, a gentile richiesta, faccio le feci...ehm le veci del prof. Lorca che pare sia in congedo (speriamo temporaneo)... 'A quando sta 'o benessere (da quando ci si trastulla nel benessere) 'a gente pensa a spennere (il popolo pensa solo a scialacquare denari) e mo' pure o' chiù povero (e in tale situazione anche il meno agiato) 'o siente 'e cumannà (fa la voce grossa) Voglio una pizza a vongole (gradirei una pizza con le vongole) chiena 'e funghette e cozzeche (piena di funghi e cozze) con gamberetti e ostriche (gamberi e ostriche) d'o mare 'e sta città (provenienti dalle acque di questa magnifica città) Al centro poi ce voglio (esattamente al centro gradirei) n'uovo datto alla cocca (un uovo rigorosamente alla coque) e co liquore stik (e con liquori profumati) l'avita annaffià (dovete innaffiare questa squisitezza) Quando sentenno st'ordine (Allorchè, sentendo codesta ordinazione) ce venne cca'na stizza (proviamo un senso di nervosismo) pensano ma sti pizze, (e riflettiamo sul fatto che queste pizze) songo papoccie o che. (assomigliano più a degli strani intrugli) Ca se rispetta ìa regola (In questo locale si rispetta la tradizione) facenno 'a vera pizza (e impastiamo solo la vera pizza) chella ch'è nata a Napule (nata alle falde del vesuvio) quasi ciennt'anne fa. (ormai un secolo da oggi) Chesta ricetta antica (questa antica ricetta) si chiamma Margherita (è denominata Margherita) ca quanno è fatta a arte (e quand'è fatta a regola d'arte) po ghi nant'a nu re. (non teme confronti con i palati reali!) Perciò nun e cercate (Perciò non andate a cercare) sti pizze complicate (pizze cosi mostruosamente elaborate) ca fanno male 'a sacca (poichè creano dolori di tasca) e 'o stommaco pati. (e patimenti di stomaco)

Autore: Abdhul -
contatta
RD
GameMaster

questa poesia rispecchia pienamente il mio pensiero, però na SASICC E FRIARIELL l'assaggerei... una prima differenza che a me salta all'occhio tra pizza nord e pizza sud é la quantità di mozzarella usata. penso che una pizza margherita a napoli abbia circa quest'aspetto: esistono parti della pizza dove non c'é mozzarella, ma solo pomodoro. invece qui da noi il formaggio riempie tutta la superficie della pizza ed é +/- cosi:

contatta
GameMaster

Tino c'hai preso in pieno! Ma io non credi si tratti di quantità, quanto di qualità e temperatura del forno, o comunque la temperatura a cui si scioglie la bufala rispetto alla mozzarella normale. Anzi ti dirò di più: in moltissime pizzerie del nord non si usa la mozzarella ma la provola o, peggio ancora, il fior di latte! Inoltre la lavorazione è differente: al nord la pizza è molto sottile e spesso croccante, la tradizione napoletana la vuole alta e soffice

Modificato da robreed il 02/10/2012 10:25:50

Autore: Ross! -
contatta
napoli

In effetti sono d'accordo con rob sulle differenze ( fior di latte sualla pizza ) per'ò un'altra dellle differenze e che nella ricetta classica napoletana, la mozzarella va messa a dadini sulla pizza, in modo da riuscire a sentire sapore e consistenza del latticino in bocca. Mentre, nella seconda foto sembra che la mozzarella sia stata messa a dadini piccolissimi, in modo da diventare una sottile pellicola che ricopre tutta la pizza... in parole povere: Na purcarì

Ultimi risultati
chiudi