|
GameMaster
|
ciao tony, io li leggo da fine anni 80, poco dopo che usci il primo albo, quello della tua foto, nell'ottobre 1986. ne ho solo 6 non originali, così come i MAXI che secondo me sono l'unica collana parallela che vale la pena collezionare.
per l'acquisto di arretrati non troppo vecchi ti consiglio di ordinare quelli disponibili direttamente dalla bonelli così sei certo di averli in ottime condizioni, nuovi.
per quelli più vecchi se hai delle fumetterie in zona é la cosa migliore, oppure quei baldacchini a bordo strada. io in romagna ho fatto parecchi affari in sti posti.
e poi c'é ebay, li trovi tutto quello che vuoi, dall'ottimo usato, da edicola in gergo, fino a quelli un po' più maciullati per chi vuole risparmiare. in genrre i venditori sono molto scrupolosi nel descrivere le condizioni dell'albo perché altrimenti rischiano feedback negativi che sono importantissimi in ebay. c'é una nomenclatura ben precisa, una scala di termini che tutti usano, non farai fatica a trovarla.
i problemi iniziano con i numeri bassi, i primi 15 per intenderci.
a tutti fa eccezione il nr. 1, l'unico vero pezzo da collezione e che quindi ha prezzi davvero molto alti. lo trovi poco sopra i 100€ in condizioni pietose e può arrivare fino a 300€ in condizioni da magazzino.
poi c'é il 2 che parte intorno ai 30 e può arrivare anche oltre i 50.
mentre dal 3 al 10 siamo tra i 15 e i 50.
ma puoi fare da te davvero, senza alcun problema, su ebay é pieno zeppo di venditori e ce n'é per tutte le tasche GIUDA BALLERINO!
poi ovvio che se non hai problemi di budget c'é pure chi per 1000€ ti vende la collezione intera....
|